Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Panasonic Lumix FZ48: meno megapixel più creatività

Di Giulio Mandara

La nuova nata della gamma Super zoom (fuori Europa si chiama FZ47) ha un obiettivo 24x, 12 Megapixel e non più 14, permette di filmare in Full HD con controllo su tempi e diaframmi e aggiunge gli effetti fotografici introdotti nella mirrorless G3. Ben dotata, ma resta un modello amatoriale
Puntuale sui suoi tempi, Panasonic annuncia la Lumix FZ48 (FZ47 fuori Europa), nuova nata della gamma super zoom. La nuova macchina rispetto alla sua serie propone un sensore con meno megapixel (12 contro 14) su un CCD:da soli i Megapixel non fanno automaticamente la qualità d'immagine. 
 
 
L'obiettivo è come sempre Leica, equivalente 25-600 mm (24x) stabilizzato e motorizzzato, estensibile riducendo progressivamente la risoluzione ma senza intepolazione: 30x a 8 MP, 40x a 5 MP, 50x sotto i 3 MP. Comprende lenti asferiche, superfici asferiche e lenti a bassa dispersione, oltre a una lente con rivestimento antiriflesso. Con Intelligent Resolution si arriva a 32x.
 
CONTROLLO SUI VIDEO FULL-HD - La novità più importante è la possibilità di riprendere filmati a risoluzione 1920x1080 pixel, 50 linee interlacciate, in formato AVCHD con audio stereo. Durante i filmati è possibile usare la messa a fuoco e lo zoom ottico – entrambi silenziosi per non disturbare la registrazione video. In piùc'è la funzione di “taglio vento” per migliorare la qualità dell'audio. Ma soprattutto è possibile anche durante i video controllare tempi e diaframmi, e quindi la profondità di campo e la velocità di ripresa. Si può anche fotografare a 3,5 Megapixel durante il filmato. Sono anche disponibili le impostazioni automatiche per stabilizzatore, FAce Detection, modo scena ed esposizione intelligente.
 
 
FOTO CREATIVE - Per quanto riguarda le fotografie, è possibile riprendere le foto in 3D a 3 Megapixel in formato MPO; inoltre si aggiungono i controlli creativi: Expressive, Retro, High Key (prevalenza ai toni alti) seppia effetto miniatura, grana pellicola....), e si può regolare anche la compensazione EV. Con Photo Style invece si dà un particolare “tono” all'immagine secondo le modalità Standard, Vivido, Naturale, Monocromatico.. Paesaggio e ritratto. E qui si possono regolare anche contrasto, nitidezza, saturazione, riduzione del noise. Tipica di Panasonic è la modalità iA che controlla contemporaneamente i principali parametri (messa a fuoco, ISO, stabilizzatore, face detection, modo scena)  il processore FHD consente una velocità di raffica di 3,7 fps a piena risoluzione e 10 fps a 3 Megapixel. 
Infine, è disponibile una procedura guidata, senza software aggiuntivo, per mettere i video su YouTube e le foto su Facebook. 
 
La Panasonic FZ48 sarà disponibile ad agosto, a circa 400 Euro. Nel nostro listino trovate tutte le caratteristiche tecniche.
Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
4
Il tuo voto: Nessuno Voto medio: 4 (1 voto)

Magazine

MAGAZINE

foto instagram senza like (foto: Mitomorrow)
Instagram, “like” nascosti...
Dopo un test di alcuni mesi che ha coinvolto anche l...
Leggi tutto »
Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d