Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Panasonic Lumix CM1

Panasonic Lumix CM1, cameraphone con sensore da 1", ottica Leica, video 4K e controlli manuali

Di Giulio Mandara

PHOTOKINA 2014 – Si è già segnalato con un premio tra le “star” della fiera di Colonia, e condivide la configurazione con gli smartphone top: 20 Megapixel, schermo 4.7” Full-HD, processore QuadCore e abbondante memoria RAM e ROM. Contro: lo spessore e il prezzo

SORPRESA: IL CAMERAPHONE PANASONIC - Panasonic non è un'azienda che ha investito tantissimo negli smartphone, anzi. In compenso ha investito in pieno nella fotografia digitale (a differenza di altri marchi non specializzati che dopo i primi anni del “boom” si sono arresi ritirandosi dal settore), e ora mette insieme le due tipologie avvicinando come forse nessun altro smartphone e fotocamere compatte.

IL LUMIX CM1 - Lo fa sul palcoscenico forse più prestigioso per la fotografia, quello di Photokina, - dove ha portato anche la mirrorless Lumix GM5 e la compatta Lumix LX100 - con il Panasonic Lumix DMC-CM1. La denominazione è analoga a quella delle fotocamere compatte, e lo è anche la dotazione. Anzi, a vederlo solo dal davanti, il Panasonic Lumix CM1 sembra proprio una compatta a obiettivo fisso. Ma si chiama Smart Camera, a indicare che è in pari tempo smartphone e fotocamera.


Il Panasonic Lumix CM1 somiglia quasi più a una compatta che a uno smartphone, ma è tutte e due

OTTICA LEICA E FINALMENTE UN SENSORE GRANDE - Non sarebbe certo il primo, se non che monta un obiettivo Leica 28 mm f/2.8 DC Elmarit, cosa che non tutti hanno, con tanto di ghiera di controllo sull'anello dell'obiettivo; e soprattutto l'ottica si abbina a un sensore CMOS da 1” da 20 Megapixel - probabilmente lo stesso che equipaggia le mirrorless Nikon 1 e la Sony RX100 III – sensore sette volte più grande del 1/1.3” tipico dei cameraphone.

RAW, 4K E CONTROLLO MANUALE - Questo abbinamento obiettivo – sensore permette probabilmente anche di ottenere una discreta qualità perfino dallo zoom digitale, l'unico disponibile.
Non solo: il Panasonic Lumix CM1 ha il controllo manuale di messa a fuoco, ISO, tempo, diaframma e bilanciamento del bianco, registra file Raw e video 4K.
L'unico inconveniente per un sensore così grande (si fa per dire, tutta questione di proporzioni) è che lo spessore del telefono è notevolmente superiore a quello degli altri smartphone top di gamma, superando i 2 cm (misura 135.4 x 68 x 21.1 mm, escluso obiettivo, pesa 204 g).


Il Panasonic Lumix CM1 misura 135.4 x 68 x 21.1 mm e pesa 204 g

PIENAMENTE SMARTPHONE - Per il resto le caratteristiche tecniche del Panasonic Lumix CM1 sono proprio quelle di uno smartphone di prima fascia, a partire dal touchscreen da 4.7” a risoluzione 1080p. E poi il processore Qualcomm Snapdragon S801 QuadCore da 2.3 Ghz, 16 GB di memoria fissa espandibile con la MicroSD fino a 128 GB, e 2 GB di RAM, WiFi, NFC e GPS, rete Light Speed LTE e il sistema operativo Android 4.4 KitKat completano il profilo del Panasonic Lumix CM1, che andrà a sfidare modelli come il Nokia Lumia 1020, dotato di sensore da 1/1.5” e ottica Zeiss stabilizzata, o il Samsung Galaxy K Zoom. O anche un interessante "outsider" come l'Amazon Fire Phone.

UNA STAR AL PHOTOKINA - Le caratteristiche del Panasonic Lumix CM1, definito dal produttore “la più sottile communication camera”, ne fanno forse il migliore ibrido fotocamera/ smartphone di sempre, anche se manca lo zoom ottico, e comunque gli sono già valse un premio al Photokina 2014: è il prodotto “Highlight of Photokina”, uno dei premi “Photokina Star 2014” per i prodotti di maggiore spicco presentati durante la fiera della fotografia a Colonia. Dopo la serie Lumix G, a cui appartiene la prima mirrorless della storia, quello del Panasonic Lumix CM1 è un altro primato nell'innovazione fotografica, grazie anche ai video 4K e al WiFi ed NFC integrati.


La presentazione del Panasonic Lumix CM1 al Photokina

UN ESPERIMENTO A 899 EURO - Lo smartphone Panasonic Lumix CM1 verrà commercializzato da novembre, inizialmente solo in Germania e in Francia (tra i Paesi europei), a 899 Euro, poi potrebbe arrivare in altri Paesi.

Fonte: Panasonic

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Full frame dati gfk
Le full frame si comprano nei...
Questo uno dei dati che emerge dall’indagine GFK...
Leggi tutto »
Adobe Max 2019
Photoshop Camera e le novità...
Ad Adobe Max 2019 sono state presentate le nuove...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d