Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine approfondimento

Versione stampabileVersione stampabile

Panasonic e le Evil che non decollano

Di Giulio Mandara

L'azienda che festeggia i 10 anni delle compatte Lumix continua a credere nelle "mirrorless", che però in Italia hanno poca fortuna: solo il 5% di penetrazione nel mercato delle macchine a ottica intercambiabile, contro il 35% del resto d'Europa, ed è in cerca di nuove strategie per far conoscere il prodotto. Nell'occasione di un incontro, abbiamo provato la GF2

Panasonic festeggia i 10 anni della gamma fotocamere Lumix, le compatte digitali, in cui ha introdotto per prima diverse tecnologie, dallo stabilizzatore Mega O.I.S. al grandangolo all'Intelligent Auto per il controllo coordinato delle diverse funzioni di ripresa.


Ha anche inventato il sistema Micro Quattro Terzi, quello che ha inaugurato il genere mirrorless. Panasonic continua a crederci, tanto che nel 2011 promette due nuove fotocamere a ottica mobile per i quali promette grandi novità, anche se non anticipa i dettagli. Si tratta però di una scommessa difficile, perché in Italia questa nuova tipologia di fotocamere sta avendo poco successo: di tutte le macchine a ottica intercambiabile le “mirrorless” sono solo il 5%, mentre nel resto d'Europa sono il 35% del totale.

Il difficile, a quanto pare, è far comprendere di che tipo di prodotto si tratti e a chi può interessare: è qualcosa in meno della reflex - e quindi per chi è abituato a questo tipo di macchine può apparire una perdita in termini di qualità e prestazioni; è come una compatta ma con l'ottica intercambiabile. A cui però, a differenza del sistema reflex, manca un vero “sistema” di accessori, e in cui gli obiettivi per reflex non sempre si possono riutilizzare.

Un vantaggio del sistema “mirrorless” è quello di avere obiettivi più piccoli e meno ingombranti, un sensore molto più grande, e quindi maggiore qualità d'immagine, rispetto alle compatte. Quando sono nate le prime, il punto di forza principale sembrava essere “un sistema a ottiche intercabiabili meno pesante e ingombrante delle reflex” e su questo il Micro Quattro Terzi, con un fattore di moltiplicazione 2x era avvantaggiato, potendo raggiungere focali equivalenti maggiori con ottiche più piccole. Oggi però anche le reflex d'ingresso non sono molto più grandi e soprattutto costano meno.

Insomma, le “mirrorless” (o, con un nome che ci piace di più Compact System Camera”, proprio perché definisce il tipo di macchina in sé stesso e non per confronto) devono ancora trovare una loro collocazione nella percezione del grande pubblico, una loro “personalità”, uscendo dal confronto con gli altri due generi ben conosciuti e definiti, le compatte e le reflex. Ad oggi, il vantaggio di queste macchine è avere un sensore di grandi dimensioni e una serie completa di funzioni in un corpo macchina di dimensioni più generose delle compatte. Per arrivare a sfruttare la versatilità di un sistema a ottiche intercambiabili occorre ancora che il sistema si sviluppi ulteioriormente.

Provando la Lumix GF2 con l'obiettivo Pancacke 14 mm – un genere nato proprio con questo tipo di fotocamere, per mantenerne la compattezza - abbiamo avuto la sensazione di tenere in mano una compatta più grande di quelle tradizionali, assolutamente completa di funzioni ma non certamente con l'ergonomia di una reflex. Qui sotto, alcune foto scattate con la macchina, scaricabili in formato originale.

 

14 mm f/2.8  1/2500 s100 ISO
14 mm f/3.2 1/2500 s, 100 ISO
14 mm f/3.5 1/1600 s, 400 ISO
14 mm f/2.5 1/800 s, 400 ISO
Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Zeiss foto luna
Zeiss e i segreti delle foto...
In occasione dei 50 anni del primo arrivo sulla Luna,...
Leggi tutto »
Sony A7R IV
Sony A7R IV, prima Alpha da...
Risoluzione record per una Sony, che perfeziona i...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

San Jacopo dell'Isola Santa, foto di Max Ferrero
Fotoritocco Il color grading
Una tecnica per cambiare la percezione dell’
Leggi tutto »
Correzione colore dopo/ prima (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco La correzione colore
Quali interventi applicare alle immagini Raw e perch
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

CInzia Pedrizzetti, PosSession
dal 09/07/2019 al 28/07/2019 Vita e teatro delle donne a San Vittore
Doppia serie di foto di Cinzia Pedrizzetti: le
Leggi tutto »
Sergio Scabar, Oscurità silente, 2017, Foto © Luca Laureati
dal 28/06/2019 al 13/10/2019 Sergio Scabar, dal reportage alla natura morta
Il fotografo autodidatta goriziano con “Camera
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d