Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Olympus

Olympus rimane nel mercato fotocamere (per ora)

Di Giulio Mandara

Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che volevano un’altra illustre uscita di scena dal mercato della fotografia consumer. Anche se tra dichiarzioni e operazioni, qualche dubbio resta...

OLYMPUS FUORI DAL MERCATO FOTOCAMERE? - In questi giorni erano circolati rumors sul fatto che Olympus potesse uscire dal mercato della fotografia digitale (consumer) entro i primi mesi del prossimo anno. Di solito su Fotozona non seguiamo le indiscrezioni, o perché vengono smentite o perché, molto più spesso, anticipano, magari ad arte da parte degli stessi produttori, gli annunci ufficiali.

LA SMENTITA - Questa volta siamo nel primo caso, e la smentita di un’indiscrezione è una ntizia ufficiale. In un paio di interviste Olympus ha smentito - sia pure indirettamente, in perfetto “stile giapponese” che dice e non dice - l’intenzione di abbandonare il mercato della fotografia.

NON SAREBBE COSI’ STRANO - Possiamo intanto considerare che l’ipotesi non sarebbe stata tanto peregrina, dato che Olympus non è assidua come altri competitors nell’annunciare nuovi prodotti fotografici per l’utente finale, mentre è vero che è attiva anche in altri settori di business, in particolare quello medicale. E poi i precedenti illustri non mancherebbero, da Konica Minolta a Kodak, fino a Samsung e a una piccola galassia di brand non specializzati (Benq, Acer, Hp per citarne solo alcuni).


Fotocamere Olympus OM-D; almeno per ora la produzione fotocamere Olympus continua

 

DETTO E NON DETTO - Dicevamo però che la smentita è indiretta, perché nelle due dichiarazioni rilasciate a Photo Focus e Sina Finance News i manager Olympus non parlano delle fotocamere digitali ma dei prodotti imaging in generale, dichiarando che sono una guida strategica fondamentale (“key driver”) per il mercato dei prodotti medicali e quindi “progettano di continuare lo sviluppo delle linee di prodotti di imaging, dando vita a prodotti che incorporano i benefit principali di Olympus, tra cui la compattezza del sistema e obiettivi con ottiche di qualità superiore.
Questa la dichiarzione a Photo Focus; nell’altra, a Sina Finance News, si dice che il business dell’imaging ha dato un grande contributo a quello medicale e scientifico, e che “continueremno a lavorare in queste due aree per accrescere l’efficienza e il profitto”.

IN ATTESA DI ALTRI DETTAGLI - “Sina” ha fatto notare che nella strategia aziendale per i prossimi anni non si parla quasi delle divisioni Imaging e Scientific Solutions. La risposta è che maggiori dettagli si avranno nel rendiconto dei guadagni del prossimo trimestre, ma comunque il progetto è sviluppare il settore scientifico e mantenere la stabilità del settore imaging. Il fatto poi che l’obiettivo complessivo di Olympus sia di diventare un’azienda leader mondiale delle tecnologie medicali” lascia comunque qualche dubbio sul futuro del comparto imaging, soprattutto consumer. Anche se Photo Focus fa notare che nel 2019 Olympus ha annunciato nuove fotocamere di peso, come la OM-D E-M1X e la OM-D E-M5 Mark III, e prepara un 150-400 mm f/4.5 per la primavera 2020. In più ha spostato parte delle attività imaging dalla Cina al Vietnam. Operazioni che sembrerebbero inutili in vista di un’imminente chiusura degli impianti stessi.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Leica M10-P Ghost Edition
Leica M10-P Ghost Edition,...
La “limited edition” - una delle tante di...
Leggi tutto »
Canon RF 70-200 mm f/2.8 L IS USM
Canon RF 70-200 mm f/2.8 L IS...
Due autorevoli furum riportano segnalazioni di vari...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d