Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Olympus Pen E-PL9

Olympus E-PL9, alternativa seria allo smartphone

Di Giulio Mandara

Il mercato delle fotocamere propone meno modelli di una volta e più selezionati: per le mirrorless il confronto non è più con le compatte ma con gli smartphone, dai quali prendono ispirazione ma anche cercano di distinguersi per le possibilità fotografiche. La E-PL9 ne è un ottimo esempio

UN MERCATO CHE CAMBIA - Con gli smartphone che fanno ormai da prima fotocamera per tutti i giorni, la produzione delle fotocamere digitali è diventata più selettiva, abbandonando quasi del tutto le compatte e diradando un po' di più il rinnovo delle mirrorless e ancora di più delle poche reflex ancora a listino (Canon, Nikon, Pentax).

LA NOVITÀ È IL 4K - Ne è un esempio la Olympus E-PL9, annunciata a quasi un anno e mezzo dalla E-PL8. E che conferma un altro trend: una tecnologia debutta su un modello e poi più o meno tutti la seguono: così è stato per lo schermo orientabile, il touchscreen, il WiFi, fino al Bluetooth e ai video 4K, anche se su quest'ultima tecnologia c'è chi mantiene qualche riserva e attende, come Canon. Invece la Olympus E-PL9 il 4K ce l'ha, come ce l'ha la recentissima Fujifilm X-A5, che non a caso è una concorrente diretta.

 

A CONFRONTO CON LO SMARTPHONE - La Olympus E-PL9 è una mirrorless presentata come l'alternativa seria allo smartphone, grazie agli obiettivi intercambiabili, che offrono possibilità “che gli smartphone possono solo sognare”, ma anche, aggiungiamo, alla dimensione del sensore (Quattro Terzi). Allo smartphone, come tutte le fotocamere amatoriali di oggi, la Olympus E-PL9 si ispira per la presenza del touchscreen, che dà accesso a funzioni creative (il pensiero va ai filtri digitali) e l'uso intuitivo, con una nuova modalità AP che dà accesso diretto a funzioni prima nascoste nei menu, come le esposizioni multiple o gli scatti notturni.

WIFI E BLUETOOTH - Come ogni fotocamera di ultima generazione nella sua categoria, la Olympus E-PL9 ha il WiFi, ma anche il Bluetooth per collegarsi al telefono e recuperare le immagini anche tenendola in tasca o in borsa, e nell'app gratuita OI.Share ci sono anche dei video tutorial per familiarizzare con l'uso degli obiettivi intercambiabili (ricordiamoci che si tratta di una mirrorless d'ingresso).

 

I VANTAGGI DEL FLASH - L'ultimo punto di vantaggio sugli smartphone che Olympus ricorda nella presentazione della E-PL9 è la possibilità di usare il flash, anche se nell'immaginario comune spesso è visto come un rovina fotografie. Può essere utile invece per bloccare il movimento consentendo l'uso di tempi rapidi anche con poca luce, o viceversa compensare il controluce. Il flash della Olympus E-PL9 è a intensità regolabile.

SCHEDA TECNICA, KIT E PREZZI - Le caratteristiche tecniche della Olympus E-PL9 le riportiamo nel listino. La Olympus E-PL9 sarà disponibile da metà marzo a 569,90 Euro solo corpo, e a 729,90 Euro in kit con l'ottica standard M.Zuiko Digital 14-42 mm f/3.5-5.6 EZ Pancake. Disponibile nei colori nero, argento o marrone, sempre con finitura in simipelle.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Lume Cube AIR
Lume Cube AIR, mini LED non...
Soluzione portatile, weireless per illuminare meglio...
Leggi tutto »
On1 Photo Raw 2019
On1 Photo Raw 2019, le novità...
Il software viene apertamente proposto come...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Scusateeee

Scusatemi se sono un po' assente ma in questo
Leggi tutto»

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail?

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail nella propria
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Pensieri,foto © Mauro Trolli/Fotozona
Teoria Lo sviluppo di un'idea
Presentare più immagini statiche insieme per
Leggi tutto »
Teoria Quando un'unica foto non è abbastanza
Il ruolo della fotgrafia rispetto ad altre arti nell
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Linear Park Cuernavaca Railroad Ph Arturo Arrieta, David Cohen
dal 17/11/2018 al 06/01/2019 Il futuro del paesaggio
In mostra a Verbania molte delle opere presentate alla
Leggi tutto »
Cina 1978, foto © Paolo Gotti
dal 16/12/2018 al 31/01/2019 La Cina del 1978 vista da Paolo Gotti
L’architetto e fotografo bolognese ha riscoperto
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky