Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Olympus OM-D E-M5 Mark III

Olympus OM-D E-M5 Mark III, piccola ma completa

Di Giulio Mandara

Nel centenario di fondazione Olympus propone una mirrorless di fascia media per fotoamatori e semiprofessionisti, che punta molto sulla compattezza, senza rinunciare al meglio delle prestazioni di modelli superiori, come la E-M1 Mark II

NUOVA OM-D NEI 100 ANNI DI OLYMPUS - L’annuncio della Olympus OM-D E-M5 Mark III arriva nel periodo in cui cade il centenario di fondazione dell’azienda, ed è una novità molto attesa dai cultori del brand, secondo Olympus.
Si tratta di una fotocamera per appassionati e semiprofessionisti, che punta molto sul contenimento delle dimnensioni e del peso (fino alla metà rispetto alla concorrenza, precisa Olympus) e quindi sulla portabilità, ancora più dei modelli superiori della stessa Olympus, come la OM-D E-M1 Mark II che fa da punto di riferimento e dalla quale, come di consueto, la Olympus E-M5 Mark III riprende il meglio.

 

STABILIZZATORE ANCORA PIU’ PICCOLO - La nuova fotocamera propone un look classicehggiante che richiama i modelli OM-D storici, ma si tratta di un corpo tropicalizzato, e con ergonomia perfezionata ridisegnando l’impugnatura e fornendo migliori appoggi per le dita. La E-M5 Mark III è dotata di sensore Live Mos (variante Olympus del Cmos) Quattro Terzi da 20.4 Megapixel effettivi, affiancato dal procesore True-Pic VIII - appunto lo stesso della E-M1 Mark II.
Nuovo è lo stabilizzatore interno, per adattarsi alle dimensioni della macchina, che lavora su 5 assi compensando anche le microvibrazioni di rotazione, e arriva fino a 5.5 stop di compensazione e fino a 6.5 stop se usato in combinazione con lo stabilizzatore degli obiettivi M.Zuiko. Sulla macchina l’AF è ibrido con 121 punti di rilevazione a croce, la raffica arriva a 10 fps.

 

FUNZIONI SPECIALI - Lo schermo della E-M5 Mark III è touch e completamente orientabile, il mirino OLED da 2.36 Megapixel, la batteria è ricaricabile via USB e non mancano Bluetooth e WiFi. Tra le funzioni speciali ricordiamo Hi-Res Shot, per combinare più scatti in un’unica immagine da 50 Megapixel (utile naturalmente per foto statiche, come quelle in studio), le funzioni Focus Stacking e Focus Bracketing per aumentare la profondità di campo: la prima è automatica e combina 8 immagini, la seconda permette di unire via software fino a 999 immagini, regolando anche su 10 livelli lo spostamento della messa a fuoco. La modalità Pro-Capture permette di recuperare un buffer di scatti precedenti all’inizio della ripresa, per cogliere le scene che iniziano all’improvviso. Ricordiamo anche il Rilevamento Flickering utile a ridurre l’incidenza del fenomeno sfarfallio sugli scatti: la macchina scatta quando la luminosità è al massimo. Non mancno infine, tra le tipicità di Olympus, diversi Art Filters da applicare alle riprese.

 

FILMATI - I video sulla OM-D E-M5 Mark III sono disponibili in 4K fino a 30p e in Full-HD fino a 60p, con controllo sull’esposizione e intervento degli stabilizzatori meccanico ed elettronico.

SCHEDA TECNICA, KIT E PREZZI - Riportiamo nel listino le caratteristiche tecniche complete della Olympus E-M5 Mark III. La macchina sarà disponibile nelle finiture argento o nero, solo corpo a 1199 Euro e in diversi kit. Viene dato il prezzo per l’abbinamento con l’M.Zuiko Digital ED 12-40 F2.8 PRO a 1899 Euro.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d