Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Olympus OM-D E-M1X

Olympus E-M1X, le OM-D sono poche ma ottime

Di Giulio Mandara

A due anni dal modello precedente la nuova mirrorless professionale  Micro 4/3 propone diversi perfezionamenti, dall’ergonomia all’AF, dalla stabilizzazione e alla pulizia sensore. Aggiunge uno scatto ad altissima risoluzione a mano libera a quello con cavalletto, usa due processori e integra l’impugnatura verticale

BATTERY GRIP INTEGRATO - Quando abbiamo visto le foto della Olympus OM-D E-M1X ne abbiamo cercata una senza l’impugnatura verticale, che di solito è un accessorio opzionale, ma non l’abbiamo potuta trovare, perché nella nuova mirrorless Olympus l’impugnatura verticale è integrata. E questa è già una novità che sarà gradita ai professionisti ai quali la Olympus OM-D E-M1X è rivolta. In più, i comandi sul “vertical grip” sono disposti come sul dorso della fotocamera, in modo che non ci sia discontinuità tra le due modalità di utilizzo. A proposito di ergonomia, è stato aggiunto un comando C-Lock che consente di bloccare i comandi dell’impugnatura verticale e comandi selezionati sulla fotocamera.

 

TANTI PROGRESSI - La Olympus OM-D E-M1X arriva a due anni dal precedente modello professionale, la Olympus OM-D E-M1 Mark II, e presenta diversi perfezionamenti. Per varie caratteristiche, dalla disposizione comandi al sistema AF, dallo stabilizzatore al sistema di pulizia del sensore, si parla di miglioramenti e nuova progettazione. Il tutto nella fotocamera “più compatta e leggera della categoria”, grazie soprattutto al sistema Micro Quattro Terzi che riduce l’angolo di campo, permettendo di costruire sistemi fotocamera/ottiche più piccoli e leggeri.

STABILIZZATORE RECORD - La Olympus OM-D E-M1X è in lega di magnesio, testata contro sporco, acqua e gelo con test più rigorosi di quelli per la certificazione IPX1. Adotta un sensore Live Mos da 20.4 Megapixel effettivi, pulito da un filtro a onde supersoniche (SSWF) che vibra 30.000 volte al secondo. Un nuovo sensore giroscopico porta lo stabilizzatore a 5 assi a recuperare fino a 7.5 stop di esposizione.

RAFFICA IN TRE MODI - La fotocamera è dotata di doppio processore TruePic VIII, arrivaa  scattare a raffica fino a 60 fps con lo scatto silenzioso, 18 fps in modalità Low, con AF rtracking attivo; mentre con lo scatto normale si arriva a 15 fps in modalità High e a 10 fps in modalitò Low. C’è anche una modalità PreCapture per registrare fino a 35 scatti a raffica (60 o 18 fps) prima del “clic” a fondo corsa.

NUOVO AUTOFOCUS - Inoltre la Olympus OM-D E-M1X  ha un unuovo sistema autofocus con più punti e modalità AF, (in tutto sono 121), tra cui l’AF target a 25 punti e un nuovo riconoscimento dei soggetti per l’AF ad inseguimento. Sulla Olympus OM-D E-M1X c’è anche un nuovo joystick per la selezione dei punti di messa a fuoco, mentre la sensibilità alla luce per l’autofocus arriva a ben -6 EV.

 

SCATTI FINO A 80 MEGAPIXEL - Tra le funzioni particolari della Olympus OM-D E-M1X c’è l’Hi-Rest Shot, che permette di auentare la risoluzione finale combinando più scatti: fino a 80 Megapixel con il cavalletto e fino a 50 Megapixel con la nuova modalità Hi-Res Shot a mano libera. Inoltre c’è un simulatore di filtro ND  - impsotabile su 5 livelli per allungare l’esposizione fino a 5 stop - e c’è un sistema anti flickering per gli scatti a raffica e per i video (fino a 4K e anche ad alta velocità): l’otturatore si attiva quando la sorgente luminosa è al suo massimo: in questo modo si riducono le variazioni del colore e dell’espoizione.

BATTERIA, WIFI E SCHEDA - La Olympus OM-D E-M1X è dotata di doppio slot di memoria e di batteria ricaricabile anche via USB: due due batterie BLH-1 - modello già adottato dalla E-M1 Mark II - si possono ricaricare in due ore e possono raggiungere i 2580 scatti di autonomia. Integrati ci sono il WiFi (con l’app per trasferire i file) e il GPS.

 

DISPONIBILITA’ E PREZZO - A questo link le caratteristiche tecniche complete della nuova mirrorless professionale Olympus OM-D E-M1X, che sarà disponibile da febbraio a 2999 Euro solo corpo. 

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Bendusi, "Ricordi?" 2019
Federico Vespignani ospite...
Una mostra diversa al giorno per 30 giorn: è...
Leggi tutto »
chrome extension the return of the likes instagram
“The return of the likes”...
Si tratta di un’estensione per web browser...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d