Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Olympus E-PL7

Olympus E-PL7, la Pen a misura di selfie

Di Giulio Mandara

PHOTOKINA 2014 - Funzioni ed ergonomia studiate per gli autoritratti, eleganza nel design e la tecnologia delle mirrorless Olympus, anche quella delle OM-D, nella nuova Pen di prima fascia

MIRRORLESS A MISURA DI SELFIE - I selfie, o autoritratti, sono un po' il trend fotografico del momento, e il mercato delle fotocamere si adegua anche nei modelli che contano, come le Compact System Camera. Ne è un esempio perfetto la Olympus Pen E-PL7 annunciata oggi da Olympus dopo le solite indiscrezioni della vigilia: la fotocamera “per autoritatti di categoria superiore” e “la scelta perfetta per i fashion blogger”. Stile nel design e condivisione dei contenuti. Vediamo più in dettaglio.
La serie PL è la più piccola ed economica delle Pen, che privilegia design, eleganza delle linee e dimensioni contenute, rinunciando per esempio al mirino elettronico esterno (comunque sarebbe opzionale). Per il resto, come tiene a sottolineare il produttore, molta tecnologia della Olympus E-PL7 la accomuna ai modelli di categoria superiore, compresa la serie OM-D che da qualche tempo ha preso il posto anche delle reflex 4/3.

PICCOLA GRAZIE AL MICRO QT - Dimensioni compatte, eleganza ed ergonomia unita a funzionalità specifiche per gli autoritratti sono i pilastri fondamentali da cui è nata la Olympus E-PL7; del resto Olympus è stata la prima a sfruttare l'eliminazione dello specchio reflex per realizzare fotocamere tascabili con l'ottica mobile; complice anche in sensore 4/3, più piccolo del comune sensore APS-C (ricordiamo che è lo stesso, la dicitura Micro Quattro Terzi indica la serie Compact System Camera e il corrispondente innesto per gli obiettivi).
Ecco allora che la Olympus E-PL7 propone un corpo macchina in metallo, color bianco, nero o silver, e con l'impugnatura rivestita in similpelle; quanto alle dimensioni, si parla di 115x67x39 mm, arrotondando per eccesso, e 357 g con batteria e scheda. Quanto basta per entrare comodamente nella borsa. Nella presentazione non si parla di tasca della camicia o della giacca perché la Olympus Pen E-PL7 viene proposta , dal punto di vista stilistico, come complemento d'abbigliamento soprattutto per le donne.

LE PRESTAZIONI - Dal punto di vista delle funzionalità, ritroviamo quello che ci aspetteremmo da una Pen: sensore Live Mos da 20 Megapixel, con ISO automatico fino a 1600 ma estensibile fino a 25600, processore TruePic Turbo, tempi di scatto estesi fino a 30 minuti in Bulb (di default a 8 minuti), la raffica fino a 8 fps; il flash in dotazione rimovibile (NG 10) e sostituibile con altri esterni. L'autofocus è a contrasto a 81 aree, ma sono disponibili 800 punti a selezione manuale. E poi le molte opzioni creative da applicare alle foto e, con qualche eccezione, anche ai filmati (al solito, in Full-HD): 14 Art Filters, tra i cui i nuovi Colore Parziale e Vintage, e 9 Art Effects.
Un altro punto di forza della Olympus E-PL7 è la facilità d'uso: a questa contribuisce la Live Guide, che permette di impostare a schermo diversi parametri di ripresa senza passare dai menu, ma semplicemente con dei cursori, e vedere il risultato in anteprima.
La Olympus E-PL7 ha sia le funzioni automatiche, come i diversi Modi Scena, sia le regolazioni manali (per la messa a fuoco c'è anche la visualizzazione Focus Peaking); e monta tutti gli obiettivi del sistema Micro Quattro Terzi (usando ottiche non Olympus ci sono alcune limitazioni sull'autofocus).

LE FUNZIONI PER I RITRATTI - Capitolo selfie: l'LCD – che ha 3” e 1037K pixel - non solo è inclinabile in verticale e rotabile di 180° in alto e in basso (quest'ultima posizione anche per “non far rientrare le mani nell'inquadratura”), ma è touch e quando la macchina si prepara per scattare gli autoritratti prende la funzione di uno specchio, che però al tempo stesso mette a disposizione i pulsanti per scattare o impostare l'autoscatto, decidendo il tempo di ritardo, e quante foto si vogliono fare in sequenza automatica e con quale intervallo di tempo tra scatti successivi. In più, girando lo schermo e la fotocamera per riprendersi, lo zoom, se motorizzato, va automaticamente in posizione grandangolo.
E siccome, dice Olympus, il micromosso da rotazione impressa dalla mano è praticamente inevitabile, la Olympus E-PL7 è stata dotata di stabilizzatore ottico a 3 assi sul sensore per risolvere il problema, a prescindere dall'obiettivo usato.

WIFI PER LO SMARTPHONE - Per una fotocamera di questo tipo, che fa parte del proprio look e stile di vita da condividere, è naturale che ci siano il WiFi integrato (fotocamera e smartphone si abbinano rapidamente col QR Code) e l'app dedicata a interagire con smartphone e tablet iOS e Android, dotati dell'app dedicata, che si chiama OI Share; e permette di impostare a distanza, tra l'altro, tempi, diaframmi e zoom. E poi in OI Share si possono impostare le sequenze di scatti: numero, durata, ritardo per l'avvio della sequenza, intervallo tra scatti successivi.
Un'idea concettualmente semplice ma originale è quella degli autoritratti filmati: si può impostare il tempo di ritardo per l'avvio del video, la sua durata e l'intervallo di tempo tra due filmati (Interval Movies).

GLI ACCESSORI OPZIONALI - Ci sono diversi accessori opzionali, dal flash (non il mirino) ai copriobiettivi rivestiti in pelle, cinturini e custodie in pelle, di diversi colori anelli antiriflesso, una batteria supplementare uguale a quella in dotazione, più potente di quella della E-PL6 anche se delle stesse dimensioni; custodia e flash subacquei.

DATI TECNICI, KIT E PREZZO - A questo link trovate tutte le caratteristiche tecniche della Olympus E-PL7 e nella gallery qui sotto le foto di esempio ufficiali di Olympus. 
Il kit in vendita da fine settembre – inizio ottobre include l'obiettivo M.Zuiko 14-42 mm f/3.5-5.6 EZ. Prezzo, 599 Euro.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Bendusi, "Ricordi?" 2019
Federico Vespignani ospite...
Una mostra diversa al giorno per 30 giorn: è...
Leggi tutto »
chrome extension the return of the likes instagram
“The return of the likes”...
Si tratta di un’estensione per web browser...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d