Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Olympus E-P3

Olympus E-P3, la Pen si rinnova

Di Giulio Mandara

A parte una nuova versione del sensore da 12 Megapixel e il design, la nuova Pen top di gamma rinnova quasi tutto, dal sistema AF al touchscreen, aggiunge il 3D e 10 Art filters utilizzabili anche in modalità manuale

UNA PEN QUASI TUTTTA NUOVA - Come previsto dalle anticipazioni, Olympus annuncia oggi la nuova generazione di Evil Pen. La top di gamma è la E-P3, modello successivo alla E-P2. Non cambia il design: il corpo macchina è tutto in metallo, ispirato alle Pen anni Cinquanta, ma cambia molto nelle caratteristiche. Le più importanti dal punto di vista hardware sono il flash integrato e lo schermo OLED touchscreen.

Il sensore resta da 12,3 Megapixel LiveMos (variante del CMOS per le fotocamere con Live View) ma adotta una nuova tecnologia Fine Detail Processing per offirre un maggior livello di dettaglio nella riproduzione delle immagini. La sensibilità arriva a 12800 ISO. A questo si unisce il processore TruePic VI dual core, progettato appositamente per le Pen, per migliorare la resa dei colori e la velocità operativa.


STABILIZZATORE CON TRE MODALITA' - Il sensore è dotato di stabilizzatore, il proprietario Olympus a onde supersoniche, che funziona anche come sistema di rimozione della polvere, che si attiva ad ogni accensione della macchina. Lo stabilizzatore ha tre modalità: correzione delle vibrazioni in orizzontale e verticale, solo in orizzontale o solo in verticale.

NUOVO AUTOFOCUS - Una delle maggiori novità della E-P3 riguarda il sistema autofocus: si chiama Fast AF tracking System e comprende un sistema a 35 punti distribuiti su tutto il sensore, selezionabili a gruppi di 3x3, utili sopratutto per fotografare soggetti in movimento. E poi un nuovo sistema ad inseguimento (AF tracking). Si aggiunge anche la luce assistenza all'autofocus. La E-P3 promette anche una velocità di risposta allo scatto di 60 millisecondi.

SCHERMO OLED E NUOVI CONTROLLI - Con la E-P3 fa il suo ingresso tra le Pen lo schermo touchscreen OLED, da 3” e ben 614.000 pixel, con un angolo visuale di 176 gradi, su cui si può scattare, cambiare le impostazioni, navigare nella guida alle funzioni. Sullo schermo è anche possibile visualizzare la livella elettronica. Sul corpo macchina ci sono due nuovi tasti funzione e due ghiere, per cambiare rapidamente le impostazioni di tempo e diaframma. 

IL FLASH INTEGRATO - Per affrontare le riprese in condizioni di luce scarsa la E-P3 raggiunge la sensibilità di 12800 ISO, ha il flash integrato pop-up, che lascia libero il frontale e l'illuminatore AF.

VIDEO FULL-HD ED EFETTI CREATIVI - La E-P3, per la prima volta nella sua gamma, filma in Full-HD a 1920x1080 pixel a 60 linee interlacciate, con pulsante dedicato per avviare i filmati, in formato AVCHD o AVI, con audio stereo PCM o AC3 Per le riprese, la E-P3 eredita dalle reflex entry level i filtri ditgitali (Art Filters): ce ne sono 10 disponibili, Diorama, PopArt, Soft Focus, Pale and Light Color, Grainy Film, PinHoleCross Process, Gentle Sepia e Dramatic Tone; si possono anche variare gli effetti di questi stessi filtri (Pale and Light Color II), e ci sono 5 Art Filter Effects, e una nuova modaltà Bracketing per applicare diversi effetti alla stessa ripresa. Tutti questi effetti si possono applicare alle foto ma anche ai filmati.

RIPRESA 3D- È disponibile anche una modalità di ripresa 3D automatica: si scatta una volta e si sposta gradualmente la fotocamera finché riprende un secondo scatto da un'altra angolazione: il file viene salvato in formato MPO. Nel listino trovate tutte le caratteristiche tecniche, a questo link.

La E-P3 dovrebbe essere disponibile ad agosto, con il 14-42 mm f/3.5-5.6 a 899,99 dollari (probabilmente attorno agli 800 euro da noi) e ugualmente con il Panckacke 17 mm f/2.8. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Motorola One Action
Motorola One Action,...
Formato 21:9 e fotocamera ultra wide permettono di...
Leggi tutto »
Canon 80D err 70 (da Check Point Research)
Il Picture Transfer Protocol...
Check Point Reaserch ha verificato come anche una...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Foto di Max Ferrero
Tecnica Il reportage e la storia per immagini
La valutazione di quattro maestri sul lavoro di alcuni
Leggi tutto »
San Jacopo dell'Isola Santa, foto di Max Ferrero
Fotoritocco Il color grading
Una tecnica per cambiare la percezione dell’
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Joan Fontcuberta – Gibellina Selfie,© Gibellina PhotoRoad 2019
dal 26/07/2019 al 31/08/2019 Gibellina PhotoRoad, 35 mostre per raccontare la finzione
Seconda edizione dell’evento in una location
Leggi tutto »
Massimo Lovati, Beijing 2008
dal 10/08/2019 al 20/08/2019 La fotografia sportiva di Massimo Lovati
Una mostra a Moneglia (Genova) in piena estate,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d