Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Oloneo HDR Engine, gamma estesa veloce e facile per tutti

Di Giulio Mandara

Accanto a Photo Engine, che è un software completo per l'elaborazione Raw, arriva ora questo programma specializzato per ampliare la gamma colore e luminosità e il livello di dettaglio, ma anche per creare effetti artistici lavorando su una singola immagine. A differenza di tanti concorrenti, non è un plugin

 

IL SUCCESSO DI HDR - L'HDR (High Dynamic Range, gamma dinamica estesa) sembra essere una delle funzionalità più amate dai fotografi che lavorano in postproduzione, almeno a giudicare dalla quantità di software che i produttori realizzano per questa funzione. Si tratta di estendere la gamma dei dettagli di un'immagine combinando più scatti a esposizione diversa ma anche – ed è questa la novità dei recenti software – lavorando su una singola foto.

 

A COSA SERVE - La funzione principale della tecnica HDR è quella di recuperare il dettaglio nelle alteluci e nelle ombre per migliorare l'esposizione in quelle situazioni in cui le condizioni di luce rendono difficile catturare al meglio tutti i dettagli ed è necessario privilegiare i toni più chiari o quelli più scuri. Dalla funzione “tecnica” - che però non dovrebbe indurre a trascurare la cura dell'esposizione infase di scatto – l'HDR è diventato un vero e proprio effetto artistico, come abbiamo visto per esempio in questo articolo.

 

IL SOFTWARE OLONEO -La softwarehouse Oloneo, che già ha un programma dedicato al flusso di lavoro con i Raw – Photo Engine – che già include questa funzionalità, presenta ora un programma dedicato solo all'HDR, HDR Engine per Windows, che propone sia a chi ci si cimenta per la prima volta sia ai più esperti.

 

Il programma, che esegue editing non distruttivo, propone un workflow semplificato e automatizzato per raggiugere il risultato in breve tempo, con Auto Tone Mapper, allineamento e contrasto automatico, ma è anche possivile intervenire manualmente su foto singole, regolando bilanciamento del bianco, luminosità, contrasto e saturazione.

VELOCE - HDR Engine è dichiarato anche come il software dotato del più veloce motore HDR disponibile sul mercato, consentendo di ottenere risultati visibili in tempo reale, sia per il tone mapping sia per le elaborazioni. Altre caratteristiche comprendono l'anteprima rapida delle miniature delle foto in Raw, la “storia” delle operazioni effettuate con replay animati, e tutorial direttaente accessibili dall'applicazione. Sono supportati 380 formati Raw di fotocamere diverse, oltre a Tiff e Jpeg.

 

HDR Engine v1 costa 59 euro ma è disponibile anche in trial gratuita per 30 giorni. Si scarica da qui.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

TTArtisan 21 mm f1.5
TTArtisan 21 mm f/1.5,...
Ottica manuale per Leica M con ghiera diaframmi...
Leggi tutto »
Bendusi, "Ricordi?" 2019
Federico Vespignani ospite...
Una mostra diversa al giorno per 30 giorn: è...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d