Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Normalize, l'anti-Instagram che toglie i filtri digitali

Di Giulio Mandara

Oggi su iPad e iPhone sono molto popolari Instagram e le app che modificano le foto con filtri che danno in particolare un effetto anticato. Normalize è progettata per togliere l'effetto dei filtri e riportare la foto all'originale. Gli interventi risultano più efficaci degli stessi iPhoto e Photoshop. Le differenze da Auto Adjust

IL SUCCESSO DI INSTATGRAM - Di questi tempi tra le app fotografiche che hanno maggior successo c'è Instagram, prima c'era Instamatic, che vuole comunque continuare il suo percorso. Insomma, i programmi che applicano filtri digitali alle foto, in particolare per dare un effetto “retrò”. A molti piacciono, ad altri possono non piacere.

UN'APP CHE TOGLIE I FILTRI - C'è qualcuno che, dopo aver visto troppe foto modificate da troppi filtri, ha pensato di “rimediare”: si chiama Joe Macirowski, e l'app si chiama “Normalize”. Normalize fa esattamente l'opposto di Intagram e altri programmi simili: toglie gli effetti alle foto modificate: toglie dominanti di colore, eccessivi contrasti, corregge sovra e sottoesposizioni, e restituisce, per quanto possibile, la foto "originale", cioè più naturale possibile. A volte vengono lasciati gli effetti di saturazione, che migliorano la qualità dell'immagine finale. Su Normalize non è nemmeno necessario salvare ed esportare le foto: basta incollarle nella app, e si possono confrontare rapidamente le immagini "prima" e "dopo" l'intervento. Si possono anche regolare i livelli d'intervento di Normalize sulla foto.


La schermata di Normalize su iPad, a confronto con le modifiche di "altre applicazioni" (iPhoto e Photoshop)

A CONFRONTO CON GLI STRUMENTI DI PHOTOSHOP - Addirittura, secondo lo svliuppatore, Normalize funziona meglio degli strumenti di correzione di Apple iPhoto e perfino di Photoshop, perché sono progettate per intervenire su foto non alterate da filtri, come si vede dalle foto di esempio qui sotto. 


La foto originale


Con gli interventi di correzione in Photoshop


Foto corretta da Normalize

I LIMITI - L'applicazione ha dei limiti: non può recuperare le parti dell'immagine completamente bianche o completamente nere, e i colori non sempre sono perfetti (si parla sempre di editare e ri-salvare file Jpeg a perdita di dati), ma complessivamente chi l'ha provata sostiene che funziona egregiamente. E potrebbe essere una soluzione che avrà successo anche tra gli attuali “patiti” di Instagram quando volessero recuperare le loro foto modificate. 

A CONFRONTO CON AUTO ADJUST - Infine, si può confrontare Normalize con Auto Adjust, un'altra applicazione per iOS che serve a migliorare le proprie foto, non alterate da filtri, è ottimizzato per foto riprese dall'iPhone e ad alta risoluzione e ha un maggior numero di controlli manuali. Normalize usa un algoritmo evoluto per la correzione automatica della foto, è fatto per intervenire su foto a cui sono stati applicati i filtri, ottimizzato per la risoluzione medio/basse (3 MP) ed è pensato per lavorare su foto ricevute da altri.

NON SOLO ANTI INSTAGRAM- Normalize è pensato come app per riportare la foto all' "originale" eliminando dominanti di colore e contrasti eccessivi. Nata come Anti-Instagram, funziona anche, naturalmente, come strumento di correzione di foto non alterate da filtri, ma semplicemente affette da dominanti di colore o con eccessive sovra o sottoesposizioni Dal link alla fonte è disponibile anche il download dell'applicazione, che costa $ 0.99

Fonte: Blog Joe Macirowski

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Meike 85 mm f/2.8 macro
Meike 85 mm f/2.8 Macro, ora...
L’obiettivo già disponibile per reflex...
Leggi tutto »
Canon Ivy Rec
Canon Ivy Rec, mini action...
Annunciata dopo l’anticipazione del crowdfunding...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Premio Michelangelo 2019 (foto dal sito)
dal 27/06/2019 al 02/10/2019 Premio Michelangelo 2019, c’è posto per tutti
La fotografia, a tema libero, è solo una delle
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d