Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Nokia 8.1

Nokia 8.1, smartphone fotocentrico

Di Giulio Mandara

Come da tradizione il comprato fotografico è molto curato nel nuovo top di gamma (ma non solo quello); ottica Zeiss stabilizzata, due fotocamere più una “di servizio”, video 4K, e uno schermo da 6.18” con HDR 10 e PureView

CHI FA NOKIA - Dalla metà del 2016 gli smartphone a marchio Nokia sono prodotti da HMD Global, società finlandese che ha acquisito parte la divisione Microsoft Mobile e il diritto esclusivo di uso del marchio.

ORA USA ANDROID - La novità rispetto ai tempi di Microsoft è che anche i Nokia - telefoni su cui la società originale controlla il rispetto degli standard che hanno reso famoso il brand - hanno il sistema operativo Android. E come ai tempi dei Lumia, sono molto dotati dal punto di vista dell’imaging in gnerale e della fotografian particolare. Il Nokia 8.1 è il primo della gamma con Android 9 Pie preinstallato. C’è anche l’assistente di Google con funzione Dual Sight, a cui dare due comandi insieme, per esempio filmanre un video e riprodurne un altro su YouTube.

 

MOLTO FOTOGRAFICO - Così è anche per il nuovo top di gamma Nokia 8.1. La fotocamera principale è da 12 Megapixel ed è abbinata a un obiettivo Zeiss stabilizzato con O.I.S. stabilizzatore ottico. Dell’obiettivo non sono dati focale e apertura ma di cui HMD vanta la luminosità che consente le riprese in luce naturale scarsa. Il sensore è da 1/2.55” e fotodiodi da 1.4 Micron. Questa fotocamera ha anche un sensore da 13 Megapixel dedicato a ridurre la profondità di campo per i ritratti con sfondo sfocato. La fotocamera principale del Nokia 8.1 si controlla anche manualmnente via software con il Pro Camera Mode.

FOTOCAMERA ANTERIORE - L’altra fotocamera, quella anteriore, è da 20 Megapixel, che vengono usati anche in combinazione a gruppi di 4 per aumetnare la sensibilità nativa in un Super Pixel (qualcosa che avevamo già visto almeno in un Nokia Lumia). Si possono anche riprendere filmati a risoluzione 4K.

 

GRANDE SCHERMO E AR - Lo schermo del Nokia 8.1 è da 6.18” a risoluzione Full-HD+ “edge to edge”, cioè copre l’intera superficie anteriore del telefono, e la tecnologia PureView ne migliora contrasto, brillantezza, gamma tonale (HDR10). Qualità di visualizzazione che viene utile anche per le app che sfruttano il supporto nativo all’Augmented Reality (AR), la realtà aumentata, come quelle per visualizzare una riprogettazione della casa mentre ci si cammina, oppure l’anatomia umana, oppure giocare ad accumulare mattoncini virtuali.

PROCESSORE E MEMORIA - Nokia 8.1 usa il processore Snapdragon 710, che migliora del 20% le performance generali e del 35% quelle grafiche ripsetto al precedente Snanpdragon 660. Nuova anche l’architettura hardware a supporto delle funzionalità di Intelligenza Artificiale. La batteria è sufficiente anche per due giorni di uso, e ha una funzione Adaptive Battery per ottimizzare i consumi. Ci sono 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna eMMC, e slot per microSD funo a 400 GB.

IN ITALIA DA FEBBRAIO - Il Nokia 8.1 è in alluminio, pressofuso al centro, mentre la cover dello schermo in vetro dà un design unico, a due toni, già apprezzato da chi ha avuto il Nokia 7+. Il Nokia 8.1 sarà disponibile da febbraio 2019 a € 549.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Sony A6400
Sony A6400, anche l’occhio...
La perfezionata tecnologia Eye-AF è una delle...
Leggi tutto »
Giovani al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo
La fotografia a scuola: parte...
Lo organizza il Museo di Fotografia Contemporanea di...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Vendo Lente Sigma SA Mount

Vendo Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM attacco Sigma SA
Leggi tutto»

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Scusateeee

Scusatemi se sono un po' assente ma in questo
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Controcorrente, di Scaraluca/ Fotozona
Autopromozione Il 2018 di Fotozona
Statistiche, considerazioni, prospettive sulla
Leggi tutto »
foto di  Marco Mascia/ Fotozona
Teoria Noi siamo quello che abbiamo raccontato
L’esperienza condiziona il nostro modo di
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Photofestival 2018
dal 17/04/2019 al 30/06/2019 Photofestival 2019, la fotografia nel regno del desgin
La 13a edizione della kermesse milanese della
Leggi tutto »
© Massimo Sestini Mediterraneo, 2014. Vincitrice World Press Photo 2015
dal 08/12/2018 al 10/03/2019 25 anni di cronaca di italiana nelle foto aeree di Massimo Sestini
Una mostra a Roma e un libro di Contrasto raccolgono
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky