Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Nimbus Data ExaDrive DC100 SSD

Nimbus Data ExaDrive DC100 SSD, spazio record ma non solo

Di Giulio Mandara

Nimbus Data mette l'accento anche sulla compatibilità e sulla sicurezza di questo SSD, disponibile anche da 50 TB, che consuma e costa molto meno, in gestione, dei concorrenti

DALLE MEMORY CARD AGLI SSD - Una volta la corsa alla capacità e alla velocità di storage la facevano le schede di memoria, e le fanno ancora, anche se forse un po' meno intensamente. Parallelamente la fanno gli hard disk, soprattutto portatili.
Ma la nuova frontiera di questa competizione sono gi SSD, dischi allo stato solido, più veloci e sicuri perché non hanno parti in movimento e accedono molto prima al dato cercato.

NUOVO RECORD DI CAPACITÀ - La novità del momento, top di capacità soprattutto, è l'SSD ExaDrive DC100 di Nimbus Data, che con i suoi 100 TB di capacità massima fa segnare il record, più che triplicando i 30TB di Samsung. Nimbus Data mette l'accento più su capacità ed efficienza che sulla velocità del proprio SSD di punta, destinato a uso professionale – server e data center - ma fa anche l'elenco delle canzoni e dei video che ci stanno: 20.000 film in HD, 20 milioni di canzoni, i dati di 2000 iPhone. Moltissime naturalmente anche le foto che ci stanno, anche se la cifra non viene indicata.

CONSUMA MENO - La capacità di storage non è il solo punto di forza: Nimbus Data indica per l'ExaDrive DC100 SSD anche il vantaggio della compatibilità – il formato è 3.5” - tascabile - come molti dischi SATA – l'essere plug&play con moltissime piattaforme storage e server. E poi il consumo per TB, 0.1 W, 85% in meno dei competitor, e il costo per TB inferiore del 42%.

ANCHE VELOCE -Ancora, l'SSD Nimbus Data ExaDrive DC100 fa registrare una velocità di 100.000 Iops in lettura e scrittura e 500 Mbps. Prestazioni “ben bilanciate” per cui l'ExaDrive DC100 è indicato per grandi carichi di lavoro, big data, machine learning, sistemi cloud.

SICUREZZA - Capitolo sicurezza: il nuovo SSD Nimbus ExaDrive DC100 dovrebbe durare 285 anni, ovvero 2.5 milioni di ore tra un errore e l'altro. Sicurezza curata anche dalla criptazione dei dati, diversi processori ECC (che significa correzione automatica degli errori dati), e una funzione secure-erase, per riportare il disco allo stato di fabbrica, cancellando tutti i dati.

PREZZO DA DEFINIRE - L'ExaDrive DC100 di Nimbus Data sarà disponibile da questa estate, nelle capacità di 100 TB o 50 TB, a un prezzo da definire, ma dichiarato in linea con quelli dei modelli SSD per le imprese. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm XF10
Fujiflm XF10, compatta...
Erede della X70, ne semplifica ergonomia e funzioni...
Leggi tutto »
Sony RX100 VA
CyberShot RX100 VA, il primo...
Per la prima volta Sony inserisce un modello...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

backup del fotografo

Non nel senso di fare il backup delle foto, ma proprio
Leggi tutto»

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Mariuccia 1943
Teoria Lasciare spazio al vuoto
Dal semiologo Barthes all'esperienza del
Leggi tutto »
soggetto fotografia (foto di Max Ferrero)
Teoria Uno, nessuno e centomila
Come scegliere e far risaltare il soggetto ( o i
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Nikon Talents 2018
dal 17/07/2018 al 30/09/2018 Nikon Talents 2018, sfida tra i giovani sul cibo italiano
L'enogastronomia italiana è il tema scelto
Leggi tutto »
Alfredo Camisa, Composizione n. 1, 1955
dal 27/09/2018 al 26/10/2018 Un fotografo tra stupore e progetto
“Tra stupore e progetto” è il
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky