Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Nikon Z 50

Nikon Z 50, la prima “vera” mirrorless Aps-C

Di Giulio Mandara

Nikon è la prima a proporre una mirrorless con sensore a formato ridotto con l’ergonomia della reflex, di cui ripropone le migliori soluzioni, abbinate ai vantaggi dati dall’assenza dello specchio, a partire dalla leggerezza del sistema

Aggiornamento 29/10/2019: In occasione della presentazione della Nikon Z 50 a Milano Nital ha annunciato kit e prezzi per l'Italia. Li trovate qui.


NIKON Z 50 - All’appello delle novità d’autunno mancava Nikon, ed è arrivata con l’annuncio della Nikon Z 50, prima mirrorless Aps-C della serie Z. Con la Z 50 Nikon propone una macchina che manca a Canon, perché l’eterno rivale ha proposto nel formato classico “tipo reflex” mirrorless full frame, sia la top Canon R sia la più piccola ed economica Canon RP. (Sony ha un proporio sistema che non elimina completamente lo specchio)

 

PRIME DUE OTTICHE DEDICATE - Niion invece propone ai propri clienti, accanto alle Nikon Z full frame, una Nikon Z con sensore più piccolo, e quindi più piccola e leggera, ma con i vantaggi dell’innesto Z, più corto e più ampio dell’innesto Nikon F delle reflex: le ottiche Nikon F sono comunque utilizzabili tramite adattatore opzionale. Intanto con la Nikon Z 50 arrivano le prime due ottiche dedicate: Nikkor Z DX 16-50 mm f/3.5-6.3 VR e Nikkor Z DX 50-250 mm f/4.5-6.3 VR.


Il nuovo obiettivo Nikkor Z DX 16-50 mm

 


Il nuovo Nikkor Z DX 50-250 mm

 

DESGIN FAMILIARE - La Nikon Z 50 non ha, volutamente, niente di rivoluzionario, proprio perché chi è abituato alla reflex Nikon si trovi a proprio agio nel mondo mirrorless: da notare l’impiego della lega di magnesio per le parti superiore e anteriore della fotocamera, e il menu che mantiene l’impostazione delle altre fotocamere. La profonda impugnatura consente una presa comoda, e la macchina è dotata di mirino Oled e 2.36 Megapixel e di schermo touch “in stile smartphone” e orientabile in alto e in basso, da 1040K pixel.

PRESTAZIONI PRINCIPALI - La Nikon Z 50 propone un sensore Cmos DX da 20.9 Megapixel effettivi con sensori AF per la messa a fuoco ibrida (AF attivo fino a -4 EV di luninosità), e in grado di filmare in 4K fino a 30p e in Full-HD fino a 120p, anche per le riprese slow motion. La sensibilità ISO arriva a 51200, estensibile fino a 102400. Per chi ama le facilitazioni ci sono svariati Modi Scena e 20 effetti crearivi da applicare a foto e video, con visualizzazione in anteprima. Disponibile anche la modalità di ripresa silenziosa, mentre la raffica con AF e AE attivi arriva a 11 fps.

DATI, KIT E PREZZI - A questo link riportiamo tutte le caratteristiche tecniche della Nikon Z 50. Prezzo per l’Italia che arriverà tra qualche tempo; in USA 859 dollari solo corpo, $ 999 col 16-50 mm e $ 1349 col 16-50 e il 50-250 mm). 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d