Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Nikon porta le ottiche per le reflex sulle Evil

Di Giulio Mandara

 Arriva in Giappone l'adattatore FT1, che permetterà di utlizzare il parco ottiche con innesto F sulle Nikon 1. Gli obiettivi AF-S potranno usare il rapidissimo autofocus ibrido delle nuove macchine

 

Era difficile aspettarsi che Nikon, creando un proprio sistema mirorless, escudesse dalla potenziale clientela tutti coloro che già hanno le sue reflex e il relativo parco ottiche. Così ora annuncia, almeno per il marcato giapponese, l'adattatore FT1, che permette di usare le ottiche con innesto F, quello delle reflex, sulle Evil Nikon V1 e J1


AUTOFOCUS COMPATIBILE - Gli obiettivi AF-S con motore autofocus potranno usare il sistema autofocus ad alta velocità delle mirrorless, che combina il sistema a rilevazione del contrasto con quello a contrasto di fase. 

SI PERDE IL GRANDANGOLO - Questo adattatore dà il vantaggio di poter riutilizzare le ottiche per reflex sulle mirrorless, ma il passaggio comporta anche qualche inconveniente: il fattore di crop 2.7x comporta che si perdono tutti gli angoli di campo più ampi: il 18-55 mm in kit passsa a un equvalente 49 mm, un 50 mm diventa equivalente a un 135 mm. Si perde insomma quasi tutta la possibilità di lavorare con focali grandangolari.


FOTOCAMERA TROPPO PESANTE - Per di più è difficile pensare di usare agevolmente una mirrorless, piccola per vocazione, con gli obiettivi più grandi e pesanti, per cui la riconversione nella pratica sarebbe comunque limitata. 

L'adattatore FT1 sarà in commercio in Giappone dal 22 dicembre a 300 dollari. 

AGGIORNAMENTO FIRMWARE - Intanto è stato reso disponibile il firmware per aggiornare le fotocamere e renderne possibile l'uso.  Si tratta della versione firmware 1.10, anche sul sito italiano, il che significa che l'adattatore sarà disponibile anche da noi. 

 

QUANDO FUNZIONA L'AUTOFOCUS - La lista delle modifiche offre anche ulteriori specifiche sulla modalità di utilizzo. Come abbiamo detto, gli obiettivi autofocus possono sfruttare l'AF della V1 e della J1, ma occorre occorre usare la modalità di messa a fuoco AF-S e l'area AF va impostata sul'area singola. 

FUNZIONI DISPONIBILI CON O SENZA CPU - Con un obiettivo dotato di CPU è possiible sfruttare l'indicatore di messa a fuoco, i modi di esposizione P A S M (Program, priorità apertura, tempo e manuale), mentre con obiettivi privi di processore funzionano le modalità A ed M, in quanto è possibile impostare dall'obiettivo l'apertura del diaframma.

È attiva anche la funzione di riduzione delle vibrazioni con obiettivi che ne sono dotati; l'istantanea in movimento – combinazione di scatto singolo e breve clip prima e dopo – è possibile solo con obiettivi AF-S.

 

PIXEL MAPPING - Il firmware inoltre aggiunge la funzione mappatura pixel, da usare quando nelle immagini compaiono aree luminose indesiderate: la mappatura esegue il controllo dei pixel difettosi (“bruciati"). 

Ai link seguenti è possibile scaricare il firmware.
 

>Aggiornamento firmware 1.10 per la J1

>Aggiornamento firmware 1.10 per la V1

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Paolo Roversi, Emma Watson, Calendario Pirelli 2020
Calendario Pirelli 2020:...
Alla 47° edizione, “The Cal” 2020...
Leggi tutto »
Motorola One Hyper frontback
Motorola One Hyper: alza la...
Perfetto esempio di come lo smartphone ripercorra la...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d