Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Nikon D850

Nikon D850, reflex per chi vuole tutto

Di Giulio Mandara

Risoluzione al top, velocità fino a 7 fps, il sistema AF della D5, video 4K lavorabili in-camera: la nuova reflex full frame Nikon di seconda fascia non si fa mancare niente; e il Raw ha 3 dimensioni

GIÀ PRONTA LA D850 - Quando prima della pausa estiva abbiamo riferito del “trailer” ufficiale della nuova reflex full frame Nikon D850 non ci aspettavamo che l'annuncio ufficiale arrivasse così presto. Anche se per Nikon gli ultimi giorni di agosto sono un momento tipico per annunciare le novità che saranno nei negozi con l'autunno e che saranno il “piatto forte” dello shopping natalizio. Lo scopo della Nikon D850 è offrire una fotocamera completa per varie situazioni, dal paesaggio allo sport, matrimonio, moda, pubblicità, Risoluzione, velocità, sensibilità alla luce sono le prestazioni messe in primo piano.

 

 

NIENTE LIMITI AI MEGAPIXEL - La prima cosa che fa impressione nella Nikon D850 è la risoluzione del sensore: 45.7 Megapixel. Fino a non molto tempo fa, i produttori tendevano a non esagerare con la risoluzione, consapevoli che i professionisti non si lasciano impressionare dai numeri, e puntando sulla qualità del sensore e delle altre funzioni. Poi però la corsa ai Megapixel anche tra le reflex professionali è iniziata, almeno con alcuni modelli specifici (come la Canon 5Ds).

SENSIBILITÀ - E qui Nikon ha voluto offrire il massimo, “fare la differenza” come recita il claim “I am the difference maker” ideato per la nuova reflex full frame. Massima risoluzione, ma anche microlenti “gapless on chip”, cioè senza vuoti tra una e l'altra, per sfruttare tutta la superficie del sensore e potenziare la sensibilità (insieme anche alla consueta tecnologia di “retroilluminazione” del CMOS), sensibilità che arriva a 25600 nativa e 102400 estesa.

 

VIDEO 4K - Se il sistema AF è lo stesso a 153 punti della top di gamma Nikon D5 (quella delle prestazioni riportate su fasce diverse di prodotto è ormai un'altra strategia tipica), Nikon stessa elenca le principali novità della Nikon D850: raffica a 7 fps a piena risoluzione (che salgono a 9 fps con la seconda batteria opzionale) e i filmati in 4K UHD senza tagli, filmati 4K ricavati da scatti in timelapse, montati direttamente dalla Nikon D850. In post produzione i filmati possono arrivare anche alla risoluzione 8K.

LE ALTRE NOVITÀ - Nikon stessa completa l'elenco delle novità della D850; il Raw registrabile in tre diverse dimensioni; il modo Fotografia silenziosa, che esclude il rumore dell'otturatore; l'AF pinpoint in Live View per la massima precisione nella scelta del punto di messa a fuoco; e per la prima volta nella categoria il Focus Stacking, con variazione motorizzata del punto AF in una serie di scatti successivi per ampliare la profondità di campo (funzione pensata soprattutto per la foto macro).

 

SCHEDA TECNICA E PREZZO - Le caratteristiche complete della Nikon D850 le riportiamo nel listino. Al solito, il distributore italiano Nital annuncerà tra qualche tempo la disponibilità per l'Italia e il prezzo; in USA è 3300 dollari.

Vota questo articolo:
5
Il tuo voto: Nessuno Voto medio: 5 (1 voto)

Commenti

Interessante il Raw e la

Interessante il Raw e la messa a fuoco per macro...

Ritratto di roma131
di roma131

Iscritto dal 24 settembre 2011

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm XF10
Fujiflm XF10, compatta...
Erede della X70, ne semplifica ergonomia e funzioni...
Leggi tutto »
Sony RX100 VA
CyberShot RX100 VA, il primo...
Per la prima volta Sony inserisce un modello...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

backup del fotografo

Non nel senso di fare il backup delle foto, ma proprio
Leggi tutto»

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Mariuccia 1943
Teoria Lasciare spazio al vuoto
Dal semiologo Barthes all'esperienza del
Leggi tutto »
soggetto fotografia (foto di Max Ferrero)
Teoria Uno, nessuno e centomila
Come scegliere e far risaltare il soggetto ( o i
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Nikon Talents 2018
dal 17/07/2018 al 30/09/2018 Nikon Talents 2018, sfida tra i giovani sul cibo italiano
L'enogastronomia italiana è il tema scelto
Leggi tutto »
Alfredo Camisa, Composizione n. 1, 1955
dal 27/09/2018 al 26/10/2018 Un fotografo tra stupore e progetto
“Tra stupore e progetto” è il
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky