Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Nikon D810

Nikon D810, rinnovo coerente della D800

Di Giulio Mandara

A oltre due anni di distanza la nuova reflex full frame media Nikon riprende e migliora le prestazioni, soprattutto in termini di precisione, pulizia delle immagini e velocità, apprezzate sul modello precedente

ATTESA FINITA PER NIKON D810 - Per raccontare la nuova reflex full frame media di casa Nikon, l'attesa Nikon D810, partiamo dalla cronologia: la precedente Nikon D800 uscì nell'ormai lontano febbraio 2012 (oltre due anni per la tecnologia sono tantissimi). Superato quindi il classico ciclo di 18 mesi per una reflex, forse rimasto alle categorie inferiori. Del resto Nikon, come altri competitor, ha sempre sostenuto che la novità si annuncia quando c'è qualcosa di veramente nuovo da annunciare, o almeno grandi miglioramenti che giustifichino un nuovo modello.

MASSICCIA - Così anche la Nikon D810 apporta svariati miglioramenti allaD800: come sempre sfruttando il feedback dei professionisti a cui è destinata in prima battuta, Nikon ha lavorato per migliorare i due pilastri della qualità immagine e della velocità. 
La Nikon D810 è realizzata in lega di magnesio ed è tropicalizzata contro polvere e schizzi; raggiunge il notevole peso di 980 g con batteria e schede di memoria, al netto delle ottiche naturalmente, e occupa 146 x 123 x 81.5 mm (LxAxP). Peso a vuoto, 880 g, un etto in meno.

NIENTE FILTRO PASSA-BASSO, E 64 ISO - Scorrendo le caratteristiche tecniche (che trovate qui) scopriamo che la Nikon D810 ha un nuovo sensore CMOS full frame da 36.3 Megapixel effettivi, ormai privo del filtro ottico low- pass anti moiré, difetto che viene controllato dalla macchina nei pochi casi in cui può presentarsi, col vantaggio di una maggiore nitidezza nativa su tutte le altre immagini; ad affiancarlo e a gestire operazioni e trattamento delle immagini è il processore Expeed 4, lo stesso della top di gamma Nikon D4s: così la Nikon D810 arriva a 5 fps nella raffica a piena risoluzione e a 7 fps scattando a 15 Megapixel, cioè usando solo la porzione centrale del sensore, corrispondente al formato Nikon DX.
L'altra novità del sensore è la sensibilità, che per la prima volta su una reflex digitale parte da 64 ISO, estensibile a 32 in manuale, e arriva a 12800 in automatico, estensibili fino a 51200, e a questo Nikon ci ha già abituato (le top di gamma arrivano ormai a 200 mila ISO).

DEBUTTA L'AF A GRUPPO - Un capitolo importante per le reflex è l'autofocus: la Nikon D810 non fa una rivoluzione, riproponendo quello con il sensore MultiCam 3500F a 51 punti (selezionabili anche 21 o 9 punti) e le consuete modalità di seleizone dell'area, compresa l'area dinamica, che permette di seguire un soggetto che si sposta; la novità è l'AF a gruppo, che potenzia le prestazioni di rilevamento e di inseguimento del soggetto inquadrato. Questa modalità, spiega Nikon, controlla costantemente 5 diversi campi AF per garantire che l'acquisizione e lo sfondo risultino migliorati quando si riprendono soggetti relativamente piccoli e in prossimità di uno sfondo ad alto contrasto o di forte impatto visivo. Per quanto riguarda le opzioni di ripresa singola, merita citare la sequenza illimitata in Jpeg, la disponibilità di un nuovo formato Raw S Nikon a 12 bit, non compresso ma più leggero di quello standard.

RIDUZIONE VIBRAZIONI INTERNE - Sempre parlando della ripresa fotografica, prima di passare a quella video, vanno citati il nuovo meccanismo otturatore/ box specchio, testato per 200 mila cicli e dotato di una modalità di otturazione elettronica sulla prima tendina per ridurre le vibrazioni interne alla macchina e migliorare la stabilità nel mirino, il consueto pentaprisma a copertura 100%. Alternativo al mirino, grazie al Live View, è il monitor, né snodato né touch, ma da 3.2” con 1229000 pixel con possibilità di regolazione dei colori, per adattarsi alle esigenze del fotografo e del suo flusso di lavoro. C'è una nuova modalità di visualizzazione, il Live View diviso, che mostra due sezioni diverse dello stesso fotogramma ripreso a confronto: utile soprattutto per la fotografia di architettura e per lo still life, per controllare la nitidezza e i piani con grande precisione.

VIDEO PERFEZIONATI - Per quanto riguarda i filmati, sono ormai consolidati i video in Full-HD, sulla Nikon D810 fino a 60p o 50p, ma anche con i frame rate più tradizionali, 30p, 25p e 24p. Migliora la qualità delle riprese, almeno sulla carta, con l'aggiunta della tecnologia di riduzione del disturbo 3D: meno disturbo casuale, meno distorsione, meno sfarfallio in riprese a sensibilità elevate (la sensibilità resta regolabile se si filma in manuale); e le alteluci vengono visualizzate sul monitor proprio nel punto in cui è presente l'effetto.
Migliora anche il controllo sull'audio; con il microfono stereo integrato o quello esterno opzionale si monitorano e regolano comunque i livelli dell'audio in isolamento, prima e durante la registrazione; seleizonabili anche l'intervallo di suoni e la riduzione del disturbo del vento, registrando col microfono incorporato. I video si possono registrare contemporaneamente sulle schede di memoria (doppio slot CF/SD) e su supporto esterno, in formato non compresso via Hdmi.

NUOVE OPZIONI DI EDITING - Ricordando che il wireless è opzionale, come il Gps, mentre c'è l'Ethernet e l'USB 3.0, e che l'impugnatura porta batteria supplementare (a prolungare l'autonomia, che con l'accumulatore principale arriva a 1200 scatti dichiarati), l'ultima annotazione va fatta per l'editing in camera, con il sistema Nikon Picture Control 2.0, da usare prima e dopo le riprese. C'è una nuova impostazione Uniforme “Flat” per conservare tutti i dettagli dell'immagine e le informazioni relative alle gradazioni di luce catturate; pieno controllo poi su parametri come colore, nitidezza, chiarezza (brightness), saturazione, mentre la funzione Chiarezza è dedicata a regolare il contrasto.

PREZZO E DISPONIBILITÀ - La nuova reflex full frame Nikon D810 arriverà a fine luglio, con un prezzo indicativo per l'Europa di 3229 Euro (aspettiamo la conferma di kit e prezzi da Nital). Sarà tra le “star” di Photokina 2014 in programma a Colonia a fine settembre. Nella gallery le foto di esempio ufficiali di Nikon USA.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Commenti

beh esteticamente è sempre

beh esteticamente è sempre molto bella..se riesce a sistemarmi in automatico il daltonismo, faccio un pò di sacrifici e me la compro :-)

Ritratto di scaraluca
di scaraluca

Iscritto dal 08 marzo 2013

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm GFX 100
Fujifilm GFX 100, il massimo...
Con questa ambizione Fujifilm presenta la “much...
Leggi tutto »
Voigtländer Nokton 21 mm f1.4 Aspherical
Voigtländer 21 mm f/1.4 Asph...
Notevole apertura, due ghiere per messa a fuoco e...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Fairmail Logo
Esperienze fotografiche Riscattarsi con la fotografia
Da Trujillo (Peru) a Torino, due giovani fotografi ci
Leggi tutto »
Sir John Herschel
I grandi fotografi Sir John Herschel
Un protagonista dimenticato delle origini della
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Federico Patellani, Acquapendente (Viterbo), 1945 © Studio Federico Patellani
dal 26/05/2019 al 28/07/2019 Monza celebra il suo Patellani
All’Arengario una mostra a cura del MuFoCo di
Leggi tutto »
Ada Trillo, mostra "La Carovana", Cortona on the Move 2019
dal 11/07/2019 al 29/09/2019 Cortona on the Move 2019 racconta uomo e ambiente
Il tema della nona edizione sarà l’
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d