Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Nikon D500

Nikon D500, la piccola fa la grande

Di Giulio Mandara

CES 2016 -  La nuova reflex top di gamma a formato ridotto eredita sensore, processore e sistema AF della nuova full frame D5, in un corpo più compatto ma sempre sigillato. Debutta il sistema di connessione a smartphone e tablet Snapbridge, con Bluetooth a basso consumo

ARRIVA L'EREDE DELLA D300S - La Nikon D500, nuova top di gamma tra le reflex DX (attesa erede della Nikon D300s), viene presentata con poche essenziali pennellate: come ormai consuetudine, eredita il meglio dalla nuova top full frame Nikon D5 (enrtambe protagoniste dello stand Nikon al CES 2016): la sensibilità Iso fino a 1.640.000 in modalità estesa, la messa a fuoco a 153 punti con sensibilità operativa fino a -4 EV - a 100 Iso e 20° C -  il processore Expeed 5, le riprese video in 4K, ormai uno standard per le fotocamere di fascia medio – alta, mentre già si lavora all'8K.

 

DEBUTTA SNAPBRIDGE - Altra novità della Nikon D500 è sul fronte della connettività: oltre al classico WiFi c'è la presa di rete, ma anche un nuovo sistema di connessione Wireless chiamato Snapbridge (nome che suggerisce la rapidità del collegamento (bridge), in uno “schiocco di dita” (snap). In pratica, è una evoluzione del Bluetooth in Bluetooth Low Energy, che richiede una sola configurazione iniziale, al primo uso, e l'app nello smartphone o tablet (iOS e Android) per effettuare il collegamento. Il tutto affiancato da WiFi e NFC. Più opzioni per condividere rapidamente foto e video in qualità reflex.

 

SCHERMO E MEMORIA - Nella Nikon D500 spicca anche il monitor da 3.2” con 2.36 Megapixel, touch e orientabile, ma solo sull'asse orizzontale (e quindi verticalmente). Notevole anche la raffica che può raggiungere i 10 fps. Per memorizzare i file ci sono due schede utilizzabili, la XQD, erede della Compat Flash, e la Secure Digital.

 

RISPARMIA ANCHE MEZZO CHILO - Tanto basta a Nikon (anzi il comunicato Nital è ancora più sintetico di dati) per definire la Nikon D500 “prodotto che inaugura una nuova era in termini di caratteristiche e prestazioni”. Tutto in un formato più agile rispetto alla reflex full frame: 147 x 81 x 115 mm (l x a x p) e 860 g batteria inclusa per la D500, contro 160 x 158.5 x 92 mm e 1415 g per la D5 (circa mezzo chilo in più). Il corpo macchina è comunque tropicalizzato.
Le caratteristiche complete della Nikon D500 le riportiamo nel listino. In Italia i prezzi saranno comunicati probabilmente più avanti (la disponibilità in USA e per marzo, e il prezzo è di 1999.95 dollari solo corpo, 3069.5 dollari con il Nikkor 16-80 mm f/2.8-4 VR.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm X-A7
Fujifilm X-A7, semplice ma...
La sfida per una mirrorless entry level è...
Leggi tutto »
iPhone 11
iPhone 11, arriva anche la...
La novità dell’ultima versione di iPhone...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Federico Borella, Five Degrees, Photographer of the year, SWPA 2019
dal 13/09/2019 al 03/11/2019 A Monza il Sony Awards 2019, con tanta Italia
Fino al 3 novmbre oltre 200 scatti in una nuova sede
Leggi tutto »
Manuel Cicchetti, Albero Vaia
dal 05/10/2019 al 03/11/2019 Vaia e le Dolomiti in bianco e nero
In mostra a Belluno per il Festival “Oltre le
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d