Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Nikon D5

Nikon D5, reflex pronta a tutto

Di Giulio Mandara

CES 2016 - Così Nikon presenta la nuova ammiraglia pieno formato. Alcune prestazioni iniziano dove molte altre reflex finiscono, per esempio la sensibilità ISO, ma anche l'AF e la raffica

NIKON MAI COSÌ AL TOP - Della Nikon D5 la stessa Casa aveva annunciato la preparazione ed era naturale aspettarsi per il debutto il palcoscenico del CES di Las Vegas, che apre domani. Leggendo la descrizione della Nikon D5 la frase che ci viene in mente è “comincia dove le altre finiscono”, almeno per alcune delle prestazioni dichiarate.

 

3.2 “MEGAISO” - La più clamorosa è forse l'Iso esteso che arriva a 3280.000 (potremmo chiamarli “Megaiso”, sulla scia dei Megapixel) mentre il quello che fino a pochi anni fa era il limite della sensibilità estesa, 102400 Iso, nella Nikon D5 diventa il limite massimo della sensibilità nativa, per la quale Nikon assicura “una qualità senza precedenti”. Significa poter riprendere senza flash nel crepuscolo astronomico e gestire valori fino a 0,001 lux.

SENSORE, PROCESSORE E RAFFICA - La Nikon D5 è una reflex full frame con sensore Cmos FX da 20.8 Megapixel, affiancato dal nuovo processore Expeed 5, responsabile dell'elaborazione delle immagini e della velocità di risposta: la raffica per esempio arriva a 14 fps con AF fisso e 12 fps con AF tracking, mentre grazie al buffer una sequenza a raffica può arrivare a 200 Raw o Jpeg Large, sufficiente per per riprendere “un'intera finale dei 100 metri”.

153 PUNTI AF - Per farlo occorrono anche le prestazioni in messa a fuoco, e la Nikon D5 adotta un nuovo sistema a 153 punti AF, 99 a croce, 15 al centro del mirino, e sensibilità fino a -4 EV a 100 Iso e 20°C. I punti sono tutti compatibili con obiettivi AF Nikkor con apertura fino a f/5.6 e i 15 centrali con apertura fino a f/8. I sensori a croce intorno all'area di messa a fuoco facilita anche la ripresa in verticale. Della rilevazione dell'esposizione si occupa invece un sensore RGB da 180.000 pixel.

 

IMMAGINI PRONTE IN-CAMERA - Della Nikon D5 spicca anche il monitor, da 8 cm di diagonale (3.2” circa), che ha 2.36 Megapixel di risoluzione ed è touchscreen, fatto non ovvio per una top di gamma. E poi le funzioni Picture Control 2.0, per impostare rapidamente i parametri di ripresa, sia di foto sia di video, e perdere meno tempo (o non perderlo proprio) in postproduzione al computer. Per esempio con la voce Uniforme si imposta la massima gamma dinamica, mentre con Chiarezza si ha la regolazione fine dei dettagli.

I VIDEO - Per quanto riguarda i video, la Nikon D5 rispetta gli standard correnti per la sua categoria, e filma alla risoluzione massima 4K Ulta High Definition fino a 30 fps, in ritaglio nativo “dot by dot”, oppure in Full-HD fino a 50p/60p.

 

SENZA COLLI DI BOTTIGLIA - Per gestire la mole di dati che produce la Nikon D5 adotta anche due slot XQD (lo standard ad alta velocità derivato dalle Compact Flash) e la connessione USB 3.0. Migliora anche la velocità del modulo Wireless WT-6 opzionale (fino a 4 volte più veloce del modello precedente) e fino a 2 volte la velcoità della presa Ethernet.

 

La Nikon D5 vuol essere quindi la fotocamera pronta a tutto, sia per ambienti di uso sia per situazioni di scatto, dall'alta velocità alla luce scarsa, in mano al professionista, e il sogno del fotoamatore evoluto. Le caratteristiche tecniche complete le riportiamo nel listino a questo link.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

chrome extension the return of the likes instagram
“The return of the likes”...
Si tratta di un’estensione per web browser...
Leggi tutto »
Paolo Roversi, Emma Watson, Calendario Pirelli 2020
Calendario Pirelli 2020:...
Alla 47° edizione, “The Cal” 2020...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d