Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Nikon D4s

Nikon D4s: la nuova reflex pro punta su ISO, AF e filmati

Di Giulio Mandara

Sono questi i comparti su cui hanno maggiormente lavorato gli ingegneri Nikon tenendo conto del parere dei professionisti che hanno usato la precedente Nikon D4. L'Iso esteso arriva a 409000, l'AF è attivo nella raffica a 11 fps e fino a -2 EV. Migliorata anche l'ergonomia

UN ANNUNCIO TUTTO PER LEI - Per raccontare la Nikon D4s partiamo dal momento dell'annuncio: per la reflex top di gamma che arriva a sostituire, a due anni di distanza, la Nikon D4, il produttore nipponico ha scelto di staccarsi dalle fiere di settore, dedicate all'elettronica di consumo, a cui sono associate anche le fotocamere compatte d'alta gamma e le reflex d'ingresso, ma non i modelli professionali, a cui i produttori vogliono dare maggiore risalto.

COL PARERE DEI FOTOGRAFI - Il nome, Nikon D4s, ci ricorda che si tratta di un modello di transizione, che riprende molto da quello che l'ha preceduto, migliorandone le prestazioni sotto vari aspetti, ma senza stravolgerlo. Come sempre più spesso viene sottolineato, la Nikon D4s è stata realizzata tenendo conto del feedback ricevuto dai fotografi professionisti che hanno usato la Nikon D4.

ERGONOMIA MIGLIORE - Partiamo dal corpo macchina: misura 160 x 156.5 x 90.5 mm (LxAxP), l'interno è tutto in metallo e l'esterno è tropicalizzato, per un peso con batteria e senza obiettivi che si attesta sui 1350 g; è stato ridisegnato il layout comandi e l'impugnatura dovrebbe risultare più salda grazie al migliore appoggio delle dita indice e medio; nuovi anche l'otturatore e lo specchio reflex, che offrono un periodo di oscuramento del mirno ancora minore rispetto alla Nikon D4.

ISO RECORD - Per quanto riguarda la parte elettronica e software, e le relative funzioni, non cambia la risoluzione del sensore, ferma a 16 Megapixel effettivi, ma si tratta di un chip molto più sensibile alla luce e supportato da un nuovo processore (Expeed 4) e da un nuovo sistema di riduzione del noise, per cui la sensibilità ISO equivalente nativa può spingersi fino a 25600 e quella estesa al valore record di 409600 (e Nikon non è nuova a valori da primato in questo senso: ricordiamo i 100.000 Iso della Nikon D3s.

ARRIVA L'AF A GRUPPO - Un altro comparto della Nikon D4s che è stato perfezionato è il sistema AF, sempre a 51 punti, con la possibilità di selezionarne 21 o 9, e ma ora con sensibilità fino a -2 EV a 100 ISO; 15 sensori sono a croce e 11 di questi supportano la luminosità corrispondente al diaframma f/8). Nella Nikon D4s entra un nuovo modo di selezione dei punti di messa a fuoco, l'AF a gruppo: 5 punti AF selezionabili e spostabili insieme sul fotogramma nella matrice di 51 punti. La raffica passa da 10 fps a 11 fps, sempre con AF tracking attivo, il che fa della nuova Nikon D4s la reflex Nikon con l'autofocus più veloce di sempre. Questa modalità è pensata per seguire i soggetti in movimento a distanza, e quindi fa dei fotografi naturalisti, dei fotografi di sport e dei fotoreporter tre target ideali della Nikon D4s. A completare il perfezionamento della messa a fuoco, sempre basata sul sensore Multicam 3500FX, ci sono anche il sistema di AF lock ed è stata ampliata la funzione “memorizza con l'orientamento”.

ACCELERA - Sempre a proposito di velocità, si riduce il ritardo allo scatto, ora dichiarato a 42 millisecondi, grazie alla combinazione del processore e del citato nuovo meccanismo otturatore/specchio reflex. Anche il trasferimento immagini è più rapido, perché la Nikon D4s dispone di una porta Ethernet e di un formato Raw S (small) meno pesante e più veloce da trasferire su computer.

VIDEO PIÙ VERSATILE - Nella Nikon D4s si aggiorna anche la sezione video, registrabili in Full-HD a frame rate più alti e allineati agli standard del momento (60p e 50p) oltre che i filmati accelerati; la registrazione audio è stereo con microfono incorporato o con microfono esterno opzionale. C'è maggiore controllo sull'audio, per esempio si può selezionare l'intervallo di suoni (vento/voce) e si può ridurre la registrazione del vento se si usa il microfono incorporato. Filmando in manuale si regolano anche il valore ISO, l'ISO massimo raggiungibile in automatico, il tempo di posa e l'apertura del diaframma motorizzato. Anche per i filmati vale la migliore gestione del noise, per ridurre il disturbo digitale e l'effetto flickr (sfarfallio) riprendendo alle alte sensibilità. Come prima, l'uscita HDMI permette di trasferire i video in formato non compresso su monitor ad alta definizione compatibili, e infine si possono usare tre porzioni del sensore: FX (full frame), DX (APS-C) e nativa (2.7x, corrispondente al sensore da 1” delle Nikon 1).

COSA SI AGGIUNGE - La Nikon D4s accetta tutte le ottiche compatibili con innesto Nikon F, con possibili limitazioni nelle funzionalità a seconda delle versioni (compatibili o meno con l'esposizione 3D, dotati o meno di CPU interna). Tra gli accessori opzionali tutti i flash Speedlite del sistema Creative Light System Nikon, il modulo wireless e il Gps, l'impugnatura verticale portabatteria, mentre le schede di memoria sono ancora le antiche Compact Flash, standard ormai riservato alle reflex d'alta gamma: Nikon supporta le CF compatibili con gli standard UDMA 7 (Ultra Direct Memory Access) e XQD, schede che ospita in due slot.

6500 $ - Le caratteristiche tecniche ricordate e le altre (per esempio le molte opzioni di regolazione del bilanciamento del bianco) le trovate nel listino. La Nikon D4s sarà disponibile da inizio marzo 2014, al prezzo di 6500 dollari. Aspettiamo il prezzo e la disponibilità per l'Italia.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Bendusi, "Ricordi?" 2019
Federico Vespignani ospite...
Una mostra diversa al giorno per 30 giorn: è...
Leggi tutto »
chrome extension the return of the likes instagram
“The return of the likes”...
Si tratta di un’estensione per web browser...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d