Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Nikon Coolpix P1000

Coolpix P1000, la compatta Nikon per chi vuole la luna

Di Giulio Mandara

Con un 24-3000 mm la nuova compatta bridge Nikon stabilisce il record di estensione zoom, 125x, promettendo di poter riprendere anche i crateri lunari. Ci sono compromessi sulla luminosità e il sensore, ma è un'alternativa da viaggio alla reflex con teleobiettivo

ZOOM OTTICO 24-3000 - L'annuncio della Nikon Coolpix P1000 fa notizia per due motivi: intanto perché è una delle poche nuove compatte digitali, sempre più rare a favore delle mirrorless. E poi perché stabilisce il record di zoom: 125x, equivalente 24-3000 mm, f/2.8-8. La precedente Nikon Coolpix P900 ha 24-2000 mm f/2.8-6.5.

 

RICHIAMO RAPIDO - L'obiettivo della Nikon Coolpix P1000 include elementi a bassa e a bassissima dispersione di luce (5 elementi in vetro ED e 1 Super ED) ed è naturalmente stabilizzato (Nikon VR). Per facilitare la gestione di uno zoom così potente è disponibile la scelta tra due velocità ed è stato aggiunto un pulsante “Ripristina posizione zoom” per tornare subito al grandangolo.

PER CHI VUOLE LA LUNA - Come si vede, la luminosità non è straordinaria, sopratutto al massimo grandangolo (in proporzione, meglio in tele). Ma per chi vuole riprendere i crateri lunari o gli uccelli che depongono le uova – questi gli esempi di Nikon – va benissimo. Tant'è vero che sulla ghiera dei modi di scatto ci sono due posizioni dedicate a questi tipi di scena.
L'obiettivo accetta anche filtri da 77 mm, e inoltre è possibile potenziare ulteriormente gli ingrandimenti per via digitale: Dynamic Fine Zoom raddoppia l'estensione focale equivalente (fino a 6000 mm) con un po' di qualità in meno. C'è anche lo zoom digitale 4x, che però lavorando per interpolazione aumenta anche la perdita di qualità.

 

INGOMBRI CONTENUTI - Una compatta con uno zoom così potente si propone come macchina da viaggio versatile molto più leggera di una reflex con teleobiettivo innestato (un quarto, dice Nikon): la Coolpix P1000 è lunga 36 cm – con l'ottica tutta estesa – e pesa 1.4 Kg.

NELLA MEDIA - Per i resto la Nikon Coolpix P1000 rientra nella norma delle compatte della categoria al giorno d'oggi: supporto al Raw (che la Coolpix P900 non aveva), messa a fuoco anche manuale, schermo orientabile, connettività WiFi e Bluetooth, video 4K UHD 30p e Full HD fino a 60p, uscita Hdmi senza compressione del segnale video. La raffica è a 7 fps, ma solo per 7 scatti. Il sensore è un classico 16 Megapixel ½.3”. Può essere controllata da smartphone e tablet, ma anche con un nuovo telecomando dedicato.

 

SCHEDA TECNICA, USCITA E PREZZO - Nella scheda tecnica riportiamo tutte le caratteristiche della Nikon Coolpix P1000. L'arrivo sul mercato è previsto a settembre, il prezzo è intorno ai 1000 dollari (Nital di solito comununica più avanti il prezzo in Italia). 

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Sony FE 24 mm f/1.4 GM
Sony FE 24 mm f/1.4 GM,...
Studiato per le riprese notturne, il bokeh e la...
Leggi tutto »
Canon PowerShot SX70 HS
Canon PowerShot SX70 HS,...
Classficata tra le bridge, ha un obiettivo 65x e offre...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail?

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail nella propria
Leggi tutto»

Eclisse totale di luna del 27 luglio

"Soltanto stasera" (come i Blues Brothers
Leggi tutto»

Commentiamo con una "dida"?

Ciao a tutti,  sulla scia dell'articolo di
Leggi tutto»

Cancellazione foto

Buongiorno, volevo sapere se era possibile cancellare
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Foto di Luca Scaramuzza
Tecnica fotografica Il passato e il nostro futuro
Alcuni esercizi per allenarsi a stimolare le diverse
Leggi tutto »
Foto positiva
Teoria La parola al servizio dell'immagine
“Un'immagine vale più di mille parole
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Mario Giacomelli, La campagna marchigiana, da presa di coscienza sulla natura
dal 20/09/2018 al 18/11/2018 I paesaggi “ingannevoli” di Mario Giacomelli
La mostra “Da un caos all'altro”
Leggi tutto »
Canon a Visa Pour l'Image
dal 04/09/2018 al 06/09/2018 Con Canon a Visa Pour l'Image
In occasione della presentazione della Canon Eos R
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky