Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Nikon Coolpix P1000

Coolpix P1000, la compatta Nikon per chi vuole la luna

Di Giulio Mandara

Con un 24-3000 mm la nuova compatta bridge Nikon stabilisce il record di estensione zoom, 125x, promettendo di poter riprendere anche i crateri lunari. Ci sono compromessi sulla luminosità e il sensore, ma è un'alternativa da viaggio alla reflex con teleobiettivo

ZOOM OTTICO 24-3000 - L'annuncio della Nikon Coolpix P1000 fa notizia per due motivi: intanto perché è una delle poche nuove compatte digitali, sempre più rare a favore delle mirrorless. E poi perché stabilisce il record di zoom: 125x, equivalente 24-3000 mm, f/2.8-8. La precedente Nikon Coolpix P900 ha 24-2000 mm f/2.8-6.5.

 

RICHIAMO RAPIDO - L'obiettivo della Nikon Coolpix P1000 include elementi a bassa e a bassissima dispersione di luce (5 elementi in vetro ED e 1 Super ED) ed è naturalmente stabilizzato (Nikon VR). Per facilitare la gestione di uno zoom così potente è disponibile la scelta tra due velocità ed è stato aggiunto un pulsante “Ripristina posizione zoom” per tornare subito al grandangolo.

PER CHI VUOLE LA LUNA - Come si vede, la luminosità non è straordinaria, sopratutto al massimo grandangolo (in proporzione, meglio in tele). Ma per chi vuole riprendere i crateri lunari o gli uccelli che depongono le uova – questi gli esempi di Nikon – va benissimo. Tant'è vero che sulla ghiera dei modi di scatto ci sono due posizioni dedicate a questi tipi di scena.
L'obiettivo accetta anche filtri da 77 mm, e inoltre è possibile potenziare ulteriormente gli ingrandimenti per via digitale: Dynamic Fine Zoom raddoppia l'estensione focale equivalente (fino a 6000 mm) con un po' di qualità in meno. C'è anche lo zoom digitale 4x, che però lavorando per interpolazione aumenta anche la perdita di qualità.

 

INGOMBRI CONTENUTI - Una compatta con uno zoom così potente si propone come macchina da viaggio versatile molto più leggera di una reflex con teleobiettivo innestato (un quarto, dice Nikon): la Coolpix P1000 è lunga 36 cm – con l'ottica tutta estesa – e pesa 1.4 Kg.

NELLA MEDIA - Per i resto la Nikon Coolpix P1000 rientra nella norma delle compatte della categoria al giorno d'oggi: supporto al Raw (che la Coolpix P900 non aveva), messa a fuoco anche manuale, schermo orientabile, connettività WiFi e Bluetooth, video 4K UHD 30p e Full HD fino a 60p, uscita Hdmi senza compressione del segnale video. La raffica è a 7 fps, ma solo per 7 scatti. Il sensore è un classico 16 Megapixel ½.3”. Può essere controllata da smartphone e tablet, ma anche con un nuovo telecomando dedicato.

 

SCHEDA TECNICA, USCITA E PREZZO - Nella scheda tecnica riportiamo tutte le caratteristiche della Nikon Coolpix P1000. L'arrivo sul mercato è previsto a settembre, il prezzo è intorno ai 1000 dollari (Nital di solito comununica più avanti il prezzo in Italia). 

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm XF10
Fujiflm XF10, compatta...
Erede della X70, ne semplifica ergonomia e funzioni...
Leggi tutto »
Sony RX100 VA
CyberShot RX100 VA, il primo...
Per la prima volta Sony inserisce un modello...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

backup del fotografo

Non nel senso di fare il backup delle foto, ma proprio
Leggi tutto»

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Mariuccia 1943
Teoria Lasciare spazio al vuoto
Dal semiologo Barthes all'esperienza del
Leggi tutto »
soggetto fotografia (foto di Max Ferrero)
Teoria Uno, nessuno e centomila
Come scegliere e far risaltare il soggetto ( o i
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Nikon Talents 2018
dal 17/07/2018 al 30/09/2018 Nikon Talents 2018, sfida tra i giovani sul cibo italiano
L'enogastronomia italiana è il tema scelto
Leggi tutto »
Alfredo Camisa, Composizione n. 1, 1955
dal 27/09/2018 al 26/10/2018 Un fotografo tra stupore e progetto
“Tra stupore e progetto” è il
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky