Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Nikon Coolpix A1000 - Coolpix B600

Nikon Coolpix A1000 e B600, due super zoom con spirito diverso

Di Giulio Mandara

La A1000 è più ricca di controlli manuali, ha il Raw, il mirino EVF e i video 4K, ed è dedicata ai viaggi, col formato tascabile e un 35x; la B600 è solo automatica ma ha uno zoom più spinto, 60x,e  si impugna come una reflex

Aggiornamento 15/2/2019: Il distributore italiano di Nikon, Nital, ha comunicato la disponibilità e i prezzi per l'Italia della Nikon A1000 e della Nikon B600.

Nikon A1000 € 459, già in commercio
Nikon B600 € 369, disponibile da fine febbraio

 


TORNANO LE COOLPIX - Come abbiamo detto tante volte, le compatte per rimanere sul mercato devono distinguersi. Nikon è uno dei pochi che, forse grazie anche alla notorietà del brand, produce e vende ancora qualche compatta, le gloriose Nikon Coolpix.

SOPRATTUTTO LO ZOOM - Si tratta di due modelli da viaggio, super zoom: la più evoluta è la Nikon Coolpix A1000, l’altra è la Nikon Coolpix B600. In comune, il sensore da 16 Megapixel effettivi, Cmos retroilluminato, e lo stabilizzatore ottico Nikon VR, visto che entrambe hanno un notevole zoom, ma hanno un'impostazione diversa.


Nikon Coolpix A1000

 

LA TOP A1000 - La Nikon Coolpix A1000 è più performante, avendo il Raw, e in controllo su tempi e diaframmi, oltre ai video fino al 4K. Ma la forma è più vicina a quella di una telemetro, e lo zoom è un 35x, 24-840 mm (raddopppiabile nell’escursione con un Dynamic Fine Zoom). L’apertura di diaframma però non è straordinaria, essendo la lente relativamente piccola: si parte da f/3.4 a 24 mm equivalenti. In più ha il mirino elettronico integrato e l’LCD touch e orientabile “in quasi tutte le direzioni”, compresa la posizione per gli autroritratti (selfie) che hanno anche un tempo dedicato nell’autoscatto, 5 secondi. Oltre ai filmati 4K,  Full-HD e HD, ci sono i filmati High Speed a risoluzione HD e Full-HD. E, raro caso, una scorta di 81 MB di memoria interna. A questo link le caratteristiche tecniche della Nikon Coolpix A1000, che sarà disponibile in finitura nero o silver.

 

LA "SIMIL REFLEX" B600 - La Nikon Coolpix B600 ha dalla sua soprattutto lo zoom 60x equivalente 24-1440 mm, anche qui con luminosità ridotta che parte da f/3.3 e arriva, dato più interessante, a f/6.5. Anche qui la portata focale si può raddoppiare elettronicamente con il Dynamic Fine Zoom. Rispetto alla Nikon Coolpix A1000 la Nikon Cookpix B600 perde il controllo su tempi e diaframmi, il Raw, i video 4K, il mirino e il monitor orientabile e touch. Resta una buona automatica, più comoda da impugnare e con un design più vicino a quello delle reflex, oltre che a un prezzo che presuminamo decisamente inferiore. Nella descrizione si parla anche della disponibilità di “modi creativi” per “aggiungere un tocco artisco a foto o filmati”. A questo link le caratteristiche tecniche della Nikon Coolpix B600. Per entrambi i modelli, presumibilmente, i prezzi saranno comunicati da Nital nelle prossime settimane.


Nikon Coolpix B600

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

felce Pete selfie (foto: ZSL London Zoo)
Una pianta che si fa un selfie
Una felce che si fotografa da sola, ossia con una...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 11-16 mm f/2.8 CF
Tokina ATX-i 11-16 mm f/2.8...
Versione rinnovata di un popolare obiettivo con la...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Premio Michelangelo 2019 (foto dal sito)
dal 27/06/2019 al 02/10/2019 Premio Michelangelo 2019, c’è posto per tutti
La fotografia, a tema libero, è solo una delle
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d