Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Nikon 1 J5

Nikon 1 J5: prima Nikon con video 4K

Di Giulio Mandara

Si tratta solo della novità di punta della nuova mirrorless d'ingresso, che rinnova anche il sensore – ora retroilluminato da 20 Megapixel – il processore, che consente la raffica fino a 20 fps con AF attivo e i filmati accelerati. Schermo touch e orientabile e modo dedicato per gli autoritratti

Aggiornamento 25/5/2015: La Nikon 1 J5 sarà disponibile in Italia da giugno: in kit con l'obiettivo 1 Nikkor 10-30 mm + Lexar MicroSD 300x 16 GB a € 530.

NIKON 1 J5, NUOVO DESIGN - Con cadenza regolare, a un anno dalla Nikon 1 J4 (stranamente numero non saltato, visto che in giapponese suona simile a “morte” e altri marchi nipponici lo evitano) arriva la mirrorless Nikon 1 J5, che si presenta nuova fin dall'aspetto esterno, con uin design elegante e classico soprattutto nella versione nero/ silver alternativa alla solita nera.
Non è solo un ritocco estetico: ghiere e pulsanti sono ben distanziati e permettono di controllare la fotocamera, ricca di impostazioni predefinite e manuali, senza guardare gli stessi e senza togliere l'occhio dal monitor (il mirino non c'è, come non c'è la slitta per flash esterno: la serie J tra le Nikon 1 è quella delle fotocamere entry level). C'è invece il tasto Fn antreriore programmabile.

I VIDEO - Estetica a parte, le novità della Nikon 1 J5 sono varie: quella di maggior risalto è la possibilità di filmare in 4K (4x Full-HD), ed è la prima Nikon in assoluto, non solo tra le Nikon 1, a poterlo fare. Ci sono anche i filmati accelerati – per la prima volta su una Nikon 1 - e al rallentatore, i video Full-HD, quelli creati dagli scatti in time lapse, usando fino a 300 scatti a intervalli selezionabili di 5 s, 10 s o 30, e le mini sequenze associate allo scatto, con lo storico Motion Snapshot. È anche possibile usare lo zoom degli obiettivi 1 Nikkor, scattare durante il filmato (Acquisizione automatica immagine), attivare lo stabilizzatore elettronico E-VR sui video HD e con Motion Snapshot.

NUOVI SENSORE E PROCESSORE - Nuovo anche il sensore CMOS CX da 1” e 20.8 Megapixel effettivi, dove la novità sta nel fatto di essere di tipo BSI, retroilluminato, cioè con i fotodiodi al primo strato del chip e colpiti subito dalla luce, senza strati intermedi (la struttura l'abbiamo illustrata qui). 1” di area sensore significa 13.2 x 8.8 mm, circa quattro volte i sensori da compatta da ½.3”, spiega Nikon.
Nuovo il processore Expeed 5A, che contribuisce alla velocità della Nikon 1 J5, alla qualità dell'immagine e alla riduzione del noise, gestendo sensibilità equivalenti ISO fino a 12800.

L'AUTOFOCUS - Fin dall'inizio le Nikon 1 usano la messa a fuoco ibrida, fondamentale per essere competitive con le reflex: la Nikon 1 J5 ha 171 punti per la rilevazione del contrasto, su tutto il fotogramma, e 105 per l'iniziale e più rapida rilevazione di fase; la raffica è a 6 fps alla massima risoluzione, fino a 20 fps con AF continuo, in funzione, e fino a 60 fps con AF fisso al primo fotogramma: per raggiungerle si usa la modalità di scatto Sport disponibile direttamente sulla ghiera principale dei modi di ripresa.

LO SCHERMO - Risalta sul corpo della Nikon 1 J5 lo schermo da 3”, oltre 1 Megapixel di risoluzione, touch e orientabile in verticale, fino a 180 gradi per gli autoritratti; agli autoritratti è dedicato anche l'omonimo modo di ripresa Autoritratto che “ammorbidisce” i toni della pelle. Le posizioni del monitor, con angolo invertito di 86 gradi, servono anche alle riprese dal basso e dall'alto.

TUTTI I MODI PER LO SCATTO MIGLIORE - Per quanto riguarda lo scatto, la Nikon 1 J5 ripropone anche funzioni tipiche di Nikon, come diverse modalità di selezione dello scatto preferito all'interno di una raffica: Smart Photo Selector propone fino a 5 foto su una sequenza di massimo 20 immagini; Selezione Attiva permette di scegleire la foto migliore su 20 scattate in meno di un secondo; Slow View cattura fino a 20 immagini in sequenza e le riproduce al rallentatore sullo schermo per permettere di scegliere il momento esatto da conservare.
Ci sono poi le opzioni creative da applicare già prima dello scatto: Controllo immagine live permette di impostare a schermo tempo, diaframma, luminosità e contrasto, mentre la Tavolozza creativa comprende filtri artistici da applicare alle foto; tutto con visualizzazione in anteprima del risultato, prima di applicarlo scattando.

CONDIVISIONE - Infine, nella Nikon 1 J5 ci sono le connessioni WiFi e NFC, per trasferire i file a smartphone e tablet. Per il WiFi occorre la Wireless Mobile Utility gratuita, che consente anche di inquadrare dallo schermo dello smartphone o del tablet e di scattare a distanza.

IN ATTESA DEI KIT ITALIANI – Le caratteritiche tecniche della Nikon 1 J5 si trovano qui. Non si sa ancora esattamente quando sarà disponibile, mentre i prezzi sono noti in dollari: Nikon 1 J5 + 1 Nikkor 10-30 mm f/3.5-5.6 PD-Zoom a $ 499.95; Nikon 1 J5 + 1 Nikkor 10-30 + 1 Nikkor 30-110 mm f/3.8-5.6 a $ 749.95, 1 Nikkor 10-100 mm f/4-5.6 $ 1049.95.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Zenitar 0.95 | 50
Zenitar 50 mm f/0.95,...
Tutta manuale e senza parti in plastica, pesa oltre 1...
Leggi tutto »
Yongnuo YN450
Yongnuo YN450, come uno...
Strano ibrido anticipato al CP+ 2019: il dorso...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Vendo Lente Sigma SA Mount

Vendo Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM attacco Sigma SA
Leggi tutto»

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Francesca Santoro, Guardando verso il basso
Teoria La fantasia è un soggetto difficile
Riprendere con originalità anche gli scenari
Leggi tutto »
Lago Inle, foto di Max Ferrero
Postproduzione Il bianco e nero che migliora il colore
Foto in bianco e nero e foto a colori non sono
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Franco Fontana, Riccione, 1961
dal 23/03/2019 al 25/08/2019 Franco Fontana gioca in casa
Modena dedica una lunga retrospettiva al fotografo a
Leggi tutto »
Robert Mapplethorpe, Self Portrait, 1988
dal 15/03/2019 al 30/06/2019 Mapplethorpe alla Galleria Corsini
Un inedito accostamento delle opere del fotografo
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d