Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Neomodern

Neomodern, dalla foto con lo smartphone alla stampa fine art

Di Giulio Mandara

L'idea, recentemente realizzata, è di un ex dipendente di Adobe, che ha pensato un modo originale per avvicinare il nuovo pubblico di appassionati alla fotografia d'arte, proposta anche attraverso una galleria di grandi fotografi ospitata nel suo stesso negozio

ETERNO DIBATTITO - Abbiamo visto in diverse occasioni che le foto scattate con gli samrtphone suscitano reazioni diverse: chi le apprezza, chi ne scopre i vantaggi, chi le considera “appunti visivi” e chi le squalifica (anche nella nostra community di appassioati circolano pareri diversi).

NEOMODERN - Tra chi le apprezza c'è sicuramente Michael Robin, ex Senior Innovator presso Adobe, che ha aperto a San Francisco Neomodern, una startup che è un “salotto fotografico” uno spazio che è galleria e laboratorio di stampa fine art. Proprio a partire dagli scatti realizzati dagli smartphone. Chi lo ha (e chi non lo ha?) può entrare ed essere guidato dalla squadra di tecnici esperti di stampa artistica che coinvolge il cliente nell'intero procedimento per realizzare una foto fine art a partire dallo scatto con lo smartphone. Secondo l'ideatore Rubin, si rivitalizza la tradizione dei maestri stampatori di un tempo.


Il "salone fotografico" Neomodern, sulla Union Street, San Francisco (California)

 

DALLO SMARTPHONE ALLA FOTO IN CORNICE - Si è aiutati a scegliere la foto da cui partire, si fa l'editing con Lightroom e Photoshop, si arriva a grandi stampe da archivio. Da ultimo si aggiunge una cornice a partire da un tappetino personalizzato. Tutta l'operazione dura circa mezz'ora, e si esce con un quadro pronto da appendere. Si possono scegliere, per la cornice, tre dimensioni e due colori (bianco o nero). La dimensione delle stampe può essere di 20 x 24, 16 x 20 o 11 x 14 pollici, ovvero circa 50 x 60, 40 x 50 e 27 x  35 cm. I prezzi sono rispettivamente $ 295, $ 195 e $ 165. Se non si può andare di persona, si può richiedere il lavoro e seguirlo a distanza grazie alla condivisione dei monitor in remoto.


La fase di editing

 

GALLERIA DI GRANDI AUTORI - Se però si riesce ad andar lì di persona, visto che Neomodern è anche uno spazio espositivo, si possono ammirare opere di Adams, Kertesz, Cartier-Bresson e altri grandi fotografi le cui opere Neomodern conserva in una collezione privata. 


La foto viene incorniciata

 

CREARE CULTURA FOTOGRAFICA - Unire laboratorio e galleria però non è solo un'idea per arricchire lo spazio e dare un passatempo ai visitatori: l'idea è che le opere dei grandi maestri siano degli spunti da cui partire per discutere delle foto che facciamo noi oggi, creando un mini corso di fotografia. Soprattutto per i nuovi che si avvicinano al panorama della fotografia di oggi, che si può riavvicinare alla stampa e alla stampa classica, senza essere retrogradi. Ma portando la stampa fine art fuori dal circuito delle gallerie d'arte. Renderla di nuovo popolare e democratica, come è sempre stata, dice Rubin.


Si esce con un quadro da esposizione, come quelli appesi alla galleria di Neomodern

 

Fonte: Neomodern - Foto da Petapixel

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Commenti

Credo molto nelle

Credo molto nelle potenzialità degli smartphone moderni che scattano in raw/dng...Ritoccare un jpg continuo a pensare sia un po' una eresia... Magari son esagerato io...Con il mio LG g4 ho realizzato scattini in dng discreti e stampabili ...
Certo diverso il discorso è se i jpg vengono fuori già perfetti e pronti per la stampa.
Carina comunque l'idea di un laboratorio / sala espositiva.

Ritratto di Mynd
di Mynd

Iscritto dal 30 ottobre 2017

Magazine

MAGAZINE

Guido Alimento opere scelte
La luce e i ritmi della natura
In occasione di una serata prenatalizia con Made4Art,...
Leggi tutto »
Lytro pictures opensource
Lytro, ipotesi opensource per...
Dopo l'abbandono del mercato consumer, da questo...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ultimi giorni

ULTIMI GIORNI per spedirmi le foto selezionate per il
Leggi tutto»

Caricare foto dal cell su Fotozona

Riporto una parte di post del nostro Mauro T. che
Leggi tutto»

INCONTRO FOTOZONIANI

Ci siamo quasi, sembra quasi impossibile che dopo
Leggi tutto»

Ciao a tutti!

Buongiorno a tutti! Sono Flavio, appassionato di
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finestra dialogo compressione Jpeg
Postproduzione La preparazione dei file immagine
Considerazioni sul catalogo Fotozona 2017, breve guida
Leggi tutto »
Fuoco d'artificio - Foto di Andrea Spera
Tecnica Fotografare i fuochi d'artificio
Consigli tecnici e pratici per uno dei generi pi
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Paolo Gotti, Australia, 2009
dal 15/12/2017 al 06/02/2018 Paolo Gotti e il fascino della ruggine
Nella mostra “Ruggine” il fotografo
Leggi tutto »
083 Past Euphoria Post Europa - Germania 2001 @ Fabio Sgroi
20/12/2017 Un viaggio fotografico nella storia europea
Lo ha realizzato il siciliano Fabio Sgroi, per
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky