Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Foto del giorno

National Geographic Italia, vince con una foto nel giardino di casa

Di Giulio Mandara

David Francescangeli ha ripreso un verdone alle prese con la tormenta di neve nel giardino di casa, in periferia di Terni, e lo ha spedito all’annuale concorso fotografico, aggiudicandosi il primo premio nella categoria Mondo Animale. Ha fatto notizia sui quotidiani nazionali, più del vinciotre assoluto. Proprio per la location “ordinaria” dello scatto

FOTOGRAFIA AL GRANDE PUBBLICO - La notizia è di quelle che superano l’informazione di settore per arrivare ai media generalisti. Tant’è vero che l’abbiamo trovata anche sul Corriere della Sera, il “Caffé” firmato ogni giorno da Massimo Gramellini.

LO SCATTO NEL GIARDINO DI CASA - A vincere il primo premio nella categoria “Mondo animale” del concorso annuuale di fotografia di National Geographic è stato un fotoamatore di Terni, David Francescangeli, che ha scattato la foto nel classico cortile di casa. Soggetto, un uccello che lotta contro la tormenta di neve. David ha steso una coperta, ha preparato la macchina e ha scattato. Questo a dimostrazione che lo scatto giusto può essere quello che abbiamo a portata di mano, o quasi. Mentre spesso, soprattutto per le foto di aninalie  natura, i fotografi si avventurano in luoghi remoti e anche a volte pericolosi da raggiungere o da affrontare.

David Francescangeli, 1° cat. Mondo animale, concorso National Geographic Italia 2018

 

ABILITA' E FORTUNA - Non è quindi la foto che ha vinto il primo premio assoluto, ma quella che ha colpito di più l’opinione pubblica, quella che ha fatto più notizia, proprio per l’ordinarietà del contesto. L’abilità del fotografo è stata quella di osservare e cogliere il momento. E forse anche la fortuna ha fatto la sua parte, perché il verdone immortalato non è scappato, non riusciva a scappare. Un’immagine che ha colpito la giuria, perché esprime insieme tenerezza e forza degli animali anche più piccoli, come spiega National Geographic nel commento alla foto.

PICCOLI FOTOGRAFI CRESCONO - E di foto in tredici anni di concorso (partito nel 2006) il National Geographic Italia ne ha passate davvero tante: foto che hanno lasciato a bocca aperta, che hanno fatto sorridere e commuovere. E che negli anni recenti sono proposte anche da autori molto giovani che stanno crescendo e si stannof acendo spazio nel mondo, pure affollato, della fotografia. Anche in Italia. Il vincitore della sezione Junior, il torinese Matteo Gironi, ha solo 13 anni.


Matteo Gironi, Torino, 1° cat. Junior, concorso National Geographic Italia 2018

 

NON SOLO ANIMALI - Dato che la mission del Natioanl Geographic è “raccontare il mondo e tutto ciò che contiene” - allo scopo di contribuire alla conservazione dell’ambiente naturale ma anche di quello umano e sociale che rischia di scomparire - il contest non comprende solo la fotografia naturalistica, ma anche storie di persone. Come dimostra lo stesso scatto di Matteo Gironi, che riportiamo qui sopra.

IL VINCITORE ASSOLUTO - Comunque la foto vincitrice assoluta del contest è ancora una foto di aninali: Marino Bilato, di Padova, ha ripreso una “scena regale”, spiega la didascalia. Quattro leoni maschi che avanzano al tramonto, probabilmente verso una preda, dopo una giornata di relax, come racconta il fotografo. Siamo in Tanzania, all’interno dell’Area protetta di Ngorongoro.


Marino Bilato, Padova, Vincitore assoluto, concorso National Geographic Italia 2018

 

>La gallery di tutti i vincitori del concorso National Geographic Italia 2018 è a questo link.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Bendusi, "Ricordi?" 2019
Federico Vespignani ospite...
Una mostra diversa al giorno per 30 giorn: è...
Leggi tutto »
chrome extension the return of the likes instagram
“The return of the likes”...
Si tratta di un’estensione per web browser...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d