Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

NameThatLens

NameThatLens aggiunge i dati Exif alle ottiche vintage

Di Giulio Mandara

Si tratta di un programma gratuito e multipiatttaforma alternativo a plugin come LensTagger per Lightroom, per inserire gli info file a foto scattate con vecchi obiettivi manuali. Ancora in fase Alpha e quindi con problemi da risolvere, ma l'idea non è male

INFO FILE PER OTTICHE VINTAGE - Un programma per aggiungere i dati di scatto per le vecchie ottiche (come la Leitz Summar 50 mm f/2 della foto di apertura e qui sottto), non in grado di comunicarli automaticamente alle fotocamere digitali. L'idea non è nuova, esiste un plugin per Lightroom che si chiama LensTagger.


Leitz Summar 50 mm f/2 (da Shutterbug.com): un vecchio obiettivo manuale che non registra i dati Exif: con NameThatLens è possibile aggiungerli al file digitale

 

NAMETHATLENS - Ma il fotografo Georg Fiedler, che usa spesso obiettivi manuali d'annata, ma che anche altri software di postproduzione, ha pensato di sviluppare un software in proprio per raggiungere lo stesso risultato. Si chiama NameThatLens, e allo stato attuale –come spiega lo stesso Fiedler - si presenta come un'interfaccia per ExifTool, di Phil Harvey, che funziona con le vecchie righe di comando. L'intenzione di Fiedler è di farne un programma a sé stante.

DATI INSERIBILI - Intanto, è possibile inserire i dati relativi all'autore, al copyright, alle immagini e alle ottiche usate, facendone un database che comprende informazioni come apertura usata, lunghezza focale (per gli zoom) e altro, per esempio il numero di serie.

 

COMPATIBILITÀ - NameThatLens è disponibile per Windows, Mac e Linux, e funziona con i formati Jpeg, RAF, ARW e ORF, anche se secondo il suo autore dovrebbe funzionare con qualunque file immagine. Il programma si trova ancora in fase Alpha, la prima di sviluppo, e quindi presenta alcuni problemi. Ma si può scaricare e provare.

C'È MOLTO DA FARE- Secondo i commenti riportati sulla pagina dedicata – sollecitati dallo stesso Fiedler -, il software non funziona granché bene. Speriamo che Fiedler riesca a risolvere i problemi riscontrati, perché in sé l'idea di un programma per completare con gli info file anche le foto fatte con vecchie ottiche manuali – indipendentemente dal software di post produzione - non è male. 

 

Fonte: Jezzy Camel Photography

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

HP Tango X
HP Tango X, la stampante con...
L’estetica ha un grande ruolo per rendere...
Leggi tutto »
Lume Cube AIR
Lume Cube AIR, mini LED non...
Soluzione portatile, weireless per illuminare meglio...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Scusateeee

Scusatemi se sono un po' assente ma in questo
Leggi tutto»

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail?

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail nella propria
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Pensieri,foto © Mauro Trolli/Fotozona
Teoria Lo sviluppo di un'idea
Presentare più immagini statiche insieme per
Leggi tutto »
Teoria Quando un'unica foto non è abbastanza
Il ruolo della fotgrafia rispetto ad altre arti nell
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Linear Park Cuernavaca Railroad Ph Arturo Arrieta, David Cohen
dal 17/11/2018 al 06/01/2019 Il futuro del paesaggio
In mostra a Verbania molte delle opere presentate alla
Leggi tutto »
Cina 1978, foto © Paolo Gotti
dal 16/12/2018 al 31/01/2019 La Cina del 1978 vista da Paolo Gotti
L’architetto e fotografo bolognese ha riscoperto
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky