Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Foto del giorno

Morto George Mendonsa, “The Kissing Sailor” di Times Square

Di Giulio Mandara

Scompare a quasi 96 anni il protagonista di una foto simbolo del Novecento: il marinaio che bacia l’infermiera sconosciuta per celebrare la fine della Seconda guerra  mondiale. Identificato solo da pochi anni con le nuove tecnologie

THE KISSING SAILOR - Nel mondo della fotografia è noto come “the kissing sailor”, “il marinaio che bacia” l’infermiera a Times Square. A sorpresa. Diventando un’icona della fine della Seconda guerra mondiale e della storia della fotografia. La foto è “V-J Day in Times Square”, scattata da Alfred Eisenstaedt. Ma forse è più nota col soprannome del protagonista “the kissing sailor”, che è anche il titolo di un libro che racconta la sua storia e soprattutto quella della foto.


La scna è la stessa ripresa da Einsenstaedt, ma qui è ripresa da un altro fotografo: foto di Victor Jorgensen/AP

 

GEORGE MENDONSA - Si chiama George Mendonsa ed è morto pochi giorni fa, domenica, a Rhode Island (USA) lasciando una moglie (avuta per 70 anni) una figlia, Sharon Molleur, e un figlio. Aveva quasi 96 anni, ma solo in anni recenti, con l’aiuto del riconoscimento facciale, sono stati dissipati i dubbi sull’identità del marinaio. Molti si erano spacciati per lui, forse puntando alla notorietà. Mentre Mendonsa ha tenuto un basso profilo per tutti questi anni, senza dichiarare che il protagonista era proprio lui. Anche l’infermiera, Greta Friedman, ha avuto lunga vita: è morta nel 2016, a 92 anni.

LO SCATTO - Questa è l’occcasione di ripercorrere la storia di una foto icona del Novecento, scattata da Alfred Eisenstaedt il 14 agosto 1945, e poi pubblicata da Life. Quel giorno a Times Square arrivò l’annncio della resa del Giappone, che significava l’epilogo definitivo della guerra, e per Mendonsa - pescatore e figlio di pescatore - significava anche la certezza di non dover tornare al fronte, dove aveva pilotato un caccitorpediniere.


George Mendonsa a Middletown, Rhode Island nel2009, con una copia della celebre foto di Alfred Eisenstadt. Foto di: Connie Grosch/AP

 

IL RACCONTO DEI PROTAGONISTI - Mendonsa aveva raccontato nel 2012 alla CBS l’eccitazione del momento, “potenziata” anche da qualche bevuta. La scelta dell’infermiera a caso era dovuta all’eccitazione ma anche alla gratitudine verso le infermiere che stavano curando i feriti. Greta Friedman, a sua volta, nel 2005, aveva raccontato per The Veteran History Project, come sia stata sorpresa dal bacio del marinaio: “non fu una scelta mia - disse - il ragazzo mi ha preso e baciato”.

LA MOGLIE - Mendonsa era in congedo ed era lì per incontrare un’altra donna, Rita Petrie, che si vede nello sfondo della foto. Non se la prese, tanto che poi sarebbe diventata sua moglie per 70 anni. E anzi, dice che una volta che il marito era diventato “The Kissing Sailor”, ha anche ripetuto la scena varie volte.

 

Fonte: The Guardian

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

CF XQD SD
CFExpress 2.0, tre formati...
La CF Association annuncia lo sviluppo di schede di...
Leggi tutto »
Zenitar 0.95 | 50
Zenitar 50 mm f/0.95,...
Tutta manuale e senza parti in plastica, pesa oltre 1...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Vendo Lente Sigma SA Mount

Vendo Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM attacco Sigma SA
Leggi tutto»

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Francesca Santoro, Guardando verso il basso
Teoria La fantasia è un soggetto difficile
Riprendere con originalità anche gli scenari
Leggi tutto »
Lago Inle, foto di Max Ferrero
Postproduzione Il bianco e nero che migliora il colore
Foto in bianco e nero e foto a colori non sono
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Smerderevo, Serbia. 1989 © Steve McCurry
dal 09/03/2019 al 01/07/2019 McCurry fotografo dei lettori
A Torino nuova mostra tematica del fotoreporter
Leggi tutto »
Franco Fontana, Riccione, 1961
dal 23/03/2019 al 25/08/2019 Franco Fontana gioca in casa
Modena dedica una lunga retrospettiva al fotografo a
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d