Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Le mirrorless un successo in Giappone: rallentano Canon e Nikon, cresce Sony

Di Giulio Mandara

I due maggiori produttori hanno perso insieme il 35% del mercato locale delle macchine a ottiche intercambiabili, Sony ha raddoppiato il suo market share, e in totale le macchine senza specchio sono cresciute del 35% in due anni. Ma nel mondo non decollano
 
CANON E NIKON PERDONO TERRENO - A lungo andare, le mirrorless possono rappresentare una minaccia per i due leader della fotografia reflex Canon e Nikon, almeno nel mercato giapponese. Bloomberg riporta le stime rilevate dalle ricerche di mercato e fa notare come i due hrand insieme hanno perso il 35% di share, mentre Sony, per esempio, ha raddoppiato il suo. Grazie alle NEX, la quota di mercato di Sony nel mercato delle macchine a ottica intercambiabile (che per comodità potremmo chiamre SLR, distinguendo poi tra reflex con specchio e senza) è cresciuta dal 10 al 15 per cento in un anno. 
 

La nova reflex d'ingresso Nikon D3100

LE MIRRORLESS PIACCIONO AI GIAPPONESI - Le mirrorless piacciono in Giappone: non solo Sony, ma anche Samsung e Panasonic si stanno avvantaggiando di aver scelto questa strada: per la maggior parte dei fotoamatori, queste piccole hanno una qualità fotografica più che sufficiente e sono molto più piccole e leggere, e Canon e Nikon potrebbero perdere ulteriore terreno in un mercato da 6.5 miliardi di dollari. 
 

Dall'inizio del 2009 a luglio 2010, le mirrorless sono cresciute sul mercato giapponese delle SLR dal 5 al 40,5%, e nel 2011 sul mercato mondiale potrebbero passare dal 16 al 23%.
 
UN MERCATO IN ESPANSIONE - Sempre più produttori stanno entrando in questo mercato, e i modelli diventano sempre di più: dopo Panasonic nel 2008, si è aggiunta Olympus, che adotta lo stesso standard, poi Sony e Samsung, e ultima Pentax: gli ultimi modelli in arrivo sono la E-PL3 Olympus, la Sony NEX-5N, la Samsung NX200, la Pentax Q, la Panasonic GF3. È grande l'attesa per l'ingresso di Nikon, che dichiara di aver sviluppato un tipo di prodotto tutto nuovo. 
 
LE REFLEX RENDONO ANCORA - Nel resto del mondo però le mirrorless (ancora) non sfondano, e lo “specchio” contiuna a rendere, eccome. Canon ha il 45% del mercato globale delle reflex, Nikon il 30%. Canon dalle sue reflex ha ricavato in un anno 1,5 miliardi di dollari, con quasi 6 milioni di pezzi, e anche per Nikon, naturalmente, reflex e obiettivi continuano a fare la parte del leone in termini di ricavi. Perdono invece nettamente terreno le compatte, minacciate dagli smartphone. Canon dalle reflex ha guadagnato in un anno il 65% del totale sulle fotocamere. Il motivo del mancato successo delle nuove macchine sarebbe proprio il fatto che i maggiori produttori non sono ancora entrati in questo mercato, e i pezzi disponibili sono ancora pochi, secondo Hichiro Takagi di Sony. 

Ma se il trend dovesse confermarsi, sarà difficile restare fuori da questo settore, che rappresenta "la maggiore rivoluzione nel mondo fotografico dopo il digitale". Il sorpasso di Sony su Nikon è già avvenuto anche in UK.

Fonte: Bloomberg

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

TTArtisan 21 mm f1.5
TTArtisan 21 mm f/1.5,...
Ottica manuale per Leica M con ghiera diaframmi...
Leggi tutto »
Bendusi, "Ricordi?" 2019
Federico Vespignani ospite...
Una mostra diversa al giorno per 30 giorn: è...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Mi presento anche io

Buonasera, mi chiamo Ivan ho 58 anni e sono
Leggi tutto»

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d