Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Fujifilm X-Pro1

Mirrorless Fulifim X-Pro1: nuova tecnologia d'ispirazione classica

Di Giulio Mandara

Fujifilm ha anticipato di qualche giorno l'annuncio delle compatte digitali per dedicare uno spazio tutto suo alla novità più attesa: la mirrorless: si chiama Fujifilm X-Pro1 e propone le caratteristiche previste dalle anticipazioni, con una novità invece inedita per quanto riguarda il sensore

Fujifilm ha anticipato di qualche giorno l'annuncio delle compatte digitali per dedicare uno spazio tutto suo alla novità più attesa: la mirrorless. E ora arriva: si chiama Fujifilm X-Pro1 e propone le caratteristiche previste dalle anticipazioni, con una novità invece inedita per quanto riguarda il sensore. Troviamo il formato proprietario per le ottiche, il mirino ibrido e nuove funzioni di elaborazione immagine. Tutto è ispirato al mondo delle macchine a pellicola, riproposto in chiave digitale. Vediamo.

SPARISCE IL FILTRO PASSA-BASSO – La novità più importante è proprio il sensore che non è quello con lo strato organico, come immaginato in un primo momento, ma è un CMOS formato APS-C da 16 Megapixel, chiamato X-Trans. La sua particolarità consiste in una diversa disposizione dei filtri colore (la cosiddetta maschera di Bayer) in gruppi di 6x6 in modo che in ogni fila ci siano tutti e tre i colori – sia pure con una prevalenza del verde, a cui l'occhio umano è più sensibile), riducendo la necessità di produrne di artificiali, e con una disposizione casuale, ispirato alla disposizione della grana sulla pellicola, in modo tale da ridurre la ripetitività che è all'origine dell'effetto moiré. In questo modo si elimina di conseguenza il filtro low-pass davanti al sensore, ottenendo una migliore qualità dell'immagine originale. 


 

L'OBIETTIVO PENETRA NELLA FOTOCAMERA – L'altra particolarità della Fujifilm X-Pro1 è l'innesto X ottimizzato per le mirrorless, progettato per sfruttare al meglio l'assenza dello specchio: la distanza tra lente posteriore e superficie di montaggio è di 7.5 mm e la distanza della flangia posteriore al sensore è 17.7mm: lo scopo è ottenere una risoluzione elevata su tutta l'immagine. 

LE OTTICHE - La Fujfilm X-Pro1 è presentata assieme a tre obiettivi Fujinon XF: XF 18 mm f/2 R, XF 35 mm f/1.4 R, XF 60 mm f/2.4 Macro, con lamelle curvate e bordi delle lamelle del diaframma arrotondati per migliorare curvatura e nitidezza dell'immagine. 


L'obiettivo Fujinon 18 mm dedicato alla X-Pro 1

 

MIRINO IBRIDO - Dopo il successo avuto sulla X100, era naturale aspettarsi da Fujifilm il mirino ibrido anche sulla mirrorless, e infatti lo ritroviamo, anche questo con selettore nella parte anteriore: la modalità mirino ottico offre migliore visualizzazione, quella mirino elettronico permette di sovrapporre tutte le informazioni di scatto. La novità è che l'ingrandimento e la cornice nel mirino cambiano automaticamente in corrisponenza dell'ottica montata: 0.37x per il 18 mm, 0,60x per il 35 e il 60 mm. La selezione può comunque avvenire anche manualmente.

CHIC – Se la compatta X100 aveva un design curato, a maggior ragione ce l'ha la mirrorless, che ripropone le ghiere per l'otturatore e la compensazione ev in metallo. La parte superiore e inferiore sono in lega di alluminio pressofusa con le incisioni smaltate a mano; i bordi dei selettori hanno una finitura zigrinata per una migliore presa. L'impugnatura per la fotomcamera è invece un accessorio opzionale.  

NUOVE MODALITA' PELLICOLA – Quanto alle funzioni, la X-Pro1 si caratterizza come tutte le Fujifilm per la riproduzione in digitale delle modalità pellicola: Velvia per enfatizzare i colori, Astia per i ritratti e Provia per colori naturali. Si aggiunge Professional Color Negative Film Modes, Standard e High, e le modalità pellicola possono essere utilizzate in modalità Bracketing, disponibile anche per AE, gamma dinamica e ISO. Ci sono anche i più tradizionali filtri colore.

ACCESSORI – Abbiamo già accennato all'impugnatura HG Pro1, coordinata con la macchina; ci sono anche il flash esterno, completo di diffusore (EF-X20), utilizzabile in automatico o in manuale, e la custodia in pelle (non adatta all'obiettivo XF60 mm, e filtri di protezione degli obiettivi, da 39 mm e 52 mm.

La disponibilità di macchina e obiettivi è per marzo 2012. Nel listino la scheda tecnica completa.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Motorola One Hyper frontback
Motorola One Hyper: alza la...
Perfetto esempio di come lo smartphone ripercorra la...
Leggi tutto »
Back-bone Gear Ribcage RX0 II
Ribcage RX0 II, variante...
L’ha realizzata il rivenditore canadese Back-...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d