Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Mirrorless Canon

Mirrorless Canon, le vendite crescono oltre il 70% in un anno

Di Giulio Mandara

Dato del secondo trimestre, confrontato con lo stesso periodo 2016, che segnala il progresso delle Compact System Canera forse solo per il leader di mercato. Che ha una strategia chiara per tornare a crescere nel settore, nell'80° dell'azienda

MIRRORLESS CANON, BALZO NELLE VENDITE - Nel 2017 Canon compie 80 anni e vorrebbe festeggiare con risultati finanziari memorabili, almeno rispetto a quelli degli ultimi anni provati dalla crisi economica generalizzata.
E ad aiutare in questa direzione arrivano dati incoraggianti, quelli che riguardano il secondo trimestre 2017, in cui la notizia è una crescita delle mirrorless di oltre il 70% rispetto allo stesso periodo del 2016.


La Eos M6 ha avuto una parte importante nella crescita delle vendite delle mirrorless Canon

 

CATEGORIA SDOGANATA? - Una buona notizia per Canon – grazie soprattutto al successo della Canon M6 (qui sopra), non a caso modello di fascia alta ergonomicamente più vicino alle reflex, e annunciato insieme alla Eos 770D e alla Eos 800D – ma che fa anche riflettere sull'andamento generale del mercato delle fotocamere, in particolare sul fatto che forse davvero le mirrorless sono finalmente sdoganate. Tanto che, anche se il termine “mirrorless” è il più diffuso, sarebbe più giusto chiamarle, come vengono pure chiamate “compact system camera”, o “compatte a sistema”, che non è una definizione per difetto, come invece “reflex senza specchio”.
Vero che il dato è internazionale e che le CSC hanno successo soprattutto nel mercato asiatico e meno in Italia – per alcuni modelli, per esempio di Sony, ci sono file come per l'iPhone, al momento dell'uscita dell'ultimo modello. Ma l'impegno delle aziende nell'accrescere la qualità e anche l'informazione sul prodotto fanno la loro parte anche da noi. Tanto che Fujifilm, per esempio, ha abbandonato completamente le reflex e anche in Italia non ha di che lamentarsi di questa scelta.

LA STRATEGIA CANON - Torniamo a Canon: da buon leader di mercato, non si fa illusioni e non rivede le previsioni di vendita delle fotocamere a ottica intercambiabile sull'anno (le compatte sono ormai un comparto secondario del listino), che parlano di una riduzione complessiva del 4%. La strategia per sopravvivere alle turbolenze del mercato, e anzi crescere nelle vendite (per la prima volta da cinque anni) la spiega Toshizo Tanaka, Executive Vice President e CFO, commentando l'ultimo report: promuovere il “salto” della clientela verso modelli ad alto valore aggiunto (e quindi con più margine per l'azienda) e aumentare la vendita di nuovi modelli. Che non a caso Canon continua a presentare con regolarità: cinque solo nel 2017, gli ultimi la Eos 6D Mark II e la Eos 200D. In febbraio erano arrivate - come già accennato - le reflex Eos 770D e 800D e appunto la mirrorless Eos M6.

>A questo link il PDF con il report dettagliato di Canon

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Filippo Venturi; Korean Dream, vincitore Portfolio Italia 2017
Portfolio Italia: vince...
Proclamati i vincitori assoluti del “Gran Premio...
Leggi tutto »
Calendario Lavazza 2018 presentazione Milano
Calendario Lavazza, 17...
Presentata la 26a edizione del Calendario Lavazza, che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ultimi giorni

ULTIMI GIORNI per spedirmi le foto selezionate per il
Leggi tutto»

Caricare foto dal cell su Fotozona

Riporto una parte di post del nostro Mauro T. che
Leggi tutto»

INCONTRO FOTOZONIANI

Ci siamo quasi, sembra quasi impossibile che dopo
Leggi tutto»

Ciao a tutti!

Buongiorno a tutti! Sono Flavio, appassionato di
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finestra dialogo compressione Jpeg
Postproduzione La preparazione dei file immagine
Considerazioni sul catalogo Fotozona 2017, breve guida
Leggi tutto »
Fuoco d'artificio - Foto di Andrea Spera
Tecnica Fotografare i fuochi d'artificio
Consigli tecnici e pratici per uno dei generi pi
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Il pubblico di Woostock Music & Art Fair, BethPhoto by Baron Wolman/Getty Images
dal 02/12/2017 al 04/04/2018 La Revolution degli anni Sessanta
Musica, filmati, oggetti, fotografie raccontano gli
Leggi tutto »
Ricordi? Exhibition Milano HP Benedusi
dal 12/12/2017 al 17/12/2017 Il tuo ritratto di famiglia in scatti e stampe d'autore
A Milano, nel quartiere Porta Nuova, per alcuni giorni
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky