Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Metz Mecablitz 64 AF-1 Digital

Metz Mecablitz 64 AF-1 Digital, il flash di potenza record e touchscreen

Di Giulio Mandara

Con numero guida 64 è il flash a slitta più potente sul mercato; il nuovo top di gamma vanta anche diverse funzioni controllabili con touch panel a colori. Non è disponibile per Fujifilm e Sigma

UN FLASH TEDESCO - Quando la nazionale di calcio della Germania ha vinto il Mondiale, c'è chi ha detto che i tedeschi sono i migliori in tutto, salvo poi scoprire che anche la “locomotiva d'Europa” (economicamente parlando) rallenta.
Comunque è vero che molti prodotti tedeschi si fanno valere, e tra questi ci sono anche quelli di alcune aziende legate al mondo della fotografia, come Metz, che produce in particolare flash a slitta. L'ultimo annunciato, il Metz Mecablitz 64 AF-1 Digital, è il top di gamma e il più potente sul mercato di questo tipo, avendo, come suggerisce il nome, il numero guida 64 (a 100 ISO e 200 mm); mentre il valore inferiore ma ad alta potenza è 43 a 100 ISO e 50 mm.

IL NUMERO GUIDA - Il numero guida, ricordiamo tra parentesi, è l'unità di misura della potenza del lampo, e serve a regolare il diaframma in modo da esporre correttamente (f/) in base alla distanza (m), secondo le formule:

f/ = NG/m
m = NG/f

Il riferimento convenzionale della sensibilità è 100 ISO.

PER MOLTE MA NON PER TUTTE - Torniamo al flash Metz Mecablitz 64 AF-1 Digital: l'unico inconveniente che sembra avere è la mancata compatibilità con le fotocamere Fujifilm e Sigma, mentre con gli altri innesti per i principali marchi (Canon, Nikon, Olympus/Panasonic/Leica, Pentax e Sony), supporta anche le specifiche modalità di esposizione flash TTL a seconda delle fotocamere, e anche le eventuali modalità TTL wireless. La testa del flash è naturalmente orientabile, in orizzontale di 300 gradi e in verticale di -9 +90°).


I movimenti della testa del flash Metz Mecablitz 64 AF-1 Digital

FLASH TOUCH - Nell'epoca del touch e degli smartphone, l'idea innovativa di Metz è stata anche quella di dotare il Mecablitz 64 AF-1 Digital di un touch panel a colori, per un'impostazione rapida e intuitiva delle molte funzioni (preflash, flash automatico con 12 f/stop, flash manuale a 25 livelli di potenza, flash stroboscopico, sincronizzazione ad alta velocità e su prima e seconda tendina, per fare qualche esempio), e con giroscopio grazie al quale girando la fotocamera la schermata si orienta automaticamente. Per quanto riguarda però – più concretamente, l'usabilità, una caratteristica di rilievo è lo zoom motorizzato di nuova concezione, che permette al Mecablitz 64 AF-1 Digital di coprire le focali da 24 a 200 mm; per quando si tratta di ottenre una luce uniforme, per esempio per i ritratti, si può sfruttare la tecnologia Secondary Reflector. C'è infatti in dotazione il diffusore che porta la focale coperta a 12 mm, ma anche il pannellino bianco per sfruttare l'effetto della luce di rimbalzo.


Il touch panel per il controllo delle funzioni, originale per uin flash

PRESA USB - Vicino al vano per le quattro pile stilo che lo alimentano, il Metz Mecablitz 64 AF-1 Digital ospita la presa USB, che consente di collegarlo direttamente al computer per aggiornarne il firmware scaricato da Internet. Come top della gamma dei flash a slitta, Metz e secondo Metz in generale, il Mecablitz 64 AF-1 Digital si propone anche come un accessorio elegante e curato nella fattura.


Un dettaglio: l'innesto metallico del flash Metz Mecablitz 64 AF-1 Digital

QUASI 500 EURO - Il flash Metz Mecablitz 64 AF-1 Digital è acquistabile online, costa attorno ai 470 Euro, Qui trovate le caratteristiche tecniche complete. Aspettiamo l'eventuale annuncio del distributore italiano Fowa.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

CyberLink PhotoDirector 11
PhotoDirector 11, la sfida di...
Nuova versione del software di editing foto, che fa...
Leggi tutto »
Phase One XT Camera System
Phase One XT Camera System,...
Un nuovo corpo leggero e compatto collega i dorsi...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Mostra "Sguardi" Contrasto Galleria
dal 18/09/2019 al 23/12/2019 A Milano trenta grandi ritratti
Contrasto Galleria ospita “Sguardi (dinamiche
Leggi tutto »
Federico Borella, Five Degrees, Photographer of the year, SWPA 2019
dal 13/09/2019 al 03/11/2019 A Monza il Sony Awards 2019, con tanta Italia
Fino al 3 novmbre oltre 200 scatti in una nuova sede
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d