Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Macphun Luminar 2018

Macphun Luminar 2018, sfidante dichiarato di Lightroom

Di Giulio Mandara

Soluzione completa, ma che si propone come più semplice e soprattutto non legata a costosi (nel tempo) abbonamenti obbligatori. Tante novità della nuova versione, riprogettata e più veloce

LUMINAR CONTRO LIGHTROOM - C'è un software che sfida apertamente Adobe Lightroom, dichiarando di essere più semplice e giocando la facile carta nel non- abbonamento. Si chiama Luminar 2018 ed è prodotto dalla californiana Macphun (che dal 2018 si chiamerà Skylum). Dal 1° al 16 novembre, in preordine, Luminar costa 59 dollari, e 39 per l'aggiornamento. Dopo, i prezzi saranno rispettivamente 69 e 49 dollari.

40 FILTRI CON “A.I.” - Luminar promette di fare quello che fa Lightroom: trovare, organizzare ed elaborare i file Raw, per i quali ci sono un nuovo motore di elaborazione e un modulo dedicato, ma senza sovraccaricare il software – disponibile per Windows e Mac – di strumenti ridondanti.
Luminar propone quaranta filtri – che lavorano grazie a un' “intelligenza artificiale” tra i quali i nuovi “Brillance” e “Dodge and Burn”, quest'ultimo per schiarire o scurire aree specifiche, mentre “Sun Rays” permette di modificare l'illuminazione di una foto. Tra le funzionalità di Luminar c'è anche la rimozione del noise in tempo reale. E poi ci sono il nuovo strumento “Transform”, per correggere la prospettiva, e Lens Correction per intervenire sui difetti indotti dagli obiettivi. Il tutto, in editing non distruttivo.


Una schermata di Macphun Luminar 2018

 

NUOVA INTERFACCIA - Niente di rivoluzionario, ma tutto semplice e veloce, spiegano da Macphun. E soprattutto poco costoso, aggiungiamo noi. Il nuovo Luminar è stato riprogettato da capo, aumentandone notevolmente la velocità, spiega il produttore, e sarà nuova anche l'interfaccia di lavoro, in grado di “adattarsi ai vari stili di scatto”. Semplicità, ma senza rinunciare a strumenti da professionisti come maschere e livelli. E chi si dovesse “convertire” da Lightroom a Luminar può mantenere le impostazioni predefinite già scelte, convertendole in valori LUT, con un'app di terze parti. Questo grazie alla compatibilità di Luminar con il sistema LUT (Look Up Table, che raccoglie i valori RGB da un'immagine sorgente).

PREZZI IN PROMOZIONE - Come detto, Macphun Luminar è disponibile fino al 16 novembre in promozione e preordine, a 59 dollari, e 39 per l'aggiornamento. Poi, dieci dollari in più per entrambe le opzioni.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Commenti

Peccato non ci sia una

Peccato non ci sia una versione di valutazione. Anche se costa poco nessuno avrà voglia di buttare via 59 euro a fiducia. Io intanto ho fatto richiesta come docente e se mi mandano la versione farò un po' di articoli.

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Magazine

MAGAZINE

Daryl Aiden You Instagram account
Se un influencer Instagram...
Il caso di Daryl Aiden Yow, che vive a Singapore e ha...
Leggi tutto »
Prodotti Fujifilm X
Fujifilm inaugura il proprio...
Una piattaforma dedicata all'assistenza per i...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

backup del fotografo

Non nel senso di fare il backup delle foto, ma proprio
Leggi tutto»

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Mariuccia 1943
Teoria Lasciare spazio al vuoto
Dal semiologo Barthes all'esperienza del
Leggi tutto »
soggetto fotografia (foto di Max Ferrero)
Teoria Uno, nessuno e centomila
Come scegliere e far risaltare il soggetto ( o i
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Donata Ponchia; Tre generazioni in vacanza
dal 16/06/2018 al 09/09/2018 La famiglia in Italia
La mostra estiva del CIFA di Bibbiena esplora questo
Leggi tutto »
Foto di Giulio Lapone - mostra Exodos - Exit
dal 07/06/2018 al 30/06/2018 I migranti dal vero
“Exodos – Exit” racconta “
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky