Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Adobe Lightroom 6

Lightroom, ultimo aggiornamento fuori dalla Creative Cloud

Di Giulio Mandara

Continua la fase di transizione dei software Adobe dalla licenza acquistata a quella affittata nella Creative Cloud. Lightroom, dopo la versione 6.14, non verrà più supportato in versione “acquisto”

SOFTWARE ADOBE SOLO IN AFFITTO - Da qualche anno, progressivamente, Adobe sta abbandonando la versione in box e negozio dei software per la creatività (da Photoshop e Lightroom, InDesign, Illustrator, insomma quelli della Creative Suite) in favore della versione in abbonamento, che sempre si scarica in locale ma che si può solo affittare dal sito.

ULTIMO AGGIORNAMENTO DI LIGHTROOM STANDALONE - La fase di transizione si completa con l'abbandono delle ultime versioni ancora “standalone” disponibili in negozio, e i relativi aggiornamenti. In questo caso è arrivato Lightroom 6.14 che, a parte i consueti interventi sui bug e di aggiornamento di fotocamere e ottiche supportate (per quanto riguarda, rispettivamente, i file Raw e i profili per la correzione dei difetti ottici), fa notizia in quanto sarà l'ultimo aggiornamento rilasciato da Adobe per un Lightroom fuori dalla Creative Cloud. D'ora in poi la versione di LR acquistata “in scatola” o comunque come licenza perpetua non riceverà più aggiornamenti (Lightroom 4 e 5, si legge nella pagina di download in nota, non sono già più supportati).


Con la versione 6.14 Adobe abbandona Lightroom in versione "licenza perpetua"

 

FINO ALLA PROSSIMA FOTOCAMERA - Il che significa che chi ha Lightroom 6.14 o versioni precedenti potrà continuare ad usarle finché lavorerà con la propria fotocamera attuale, ma il giorno in cui ne comprerà una nuova, uscita da oggi in poi, Lightroom 6 non la supporterà più, e idem dicasi per le ottiche. Per lavorare con i file  delle nuove fotocamere su Lightroom 6 bisognerà passare da Adobe DNG Converter.

ALTERNATIVA SECCA - In pratica Adobe induce i fotografi – e i creativi in genere – a passare alla Creative Cloud e ai software in abbonamento, modello di business più conveniente all'azienda, che conta milioni di abbonati nel mondo e soprattutto si garantisce un ricavo costante dal rinnovo degli abbonamenti. Che peraltro prevedono dei “pacchetti” dedicati ai fotografi a prezzi accettabili. Tra l'altro nella Creative Cloud, come abbiamo visto, ci sono sia Lightroom Classic CC sia il nuovo Lightroom CC. L'alternativa, naturalmente, è passare a software concorrenti.

 

Fonte: Adobe

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

TinyMOS NANO1
TinyMOS NANO1, la mirrorless...
Secondo modello di TinyMOS riduce a un terzo le...
Leggi tutto »
Kodak Digitalizing Box
Kodak Digitalizing Box,...
Un servizio che fa comodo a molti: chi di noi si mette...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Scusateeee

Scusatemi se sono un po' assente ma in questo
Leggi tutto»

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail?

Come si fa a cambiare indirizzo e-mail nella propria
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Teoria Quando un'unica foto non è abbastanza
Il ruolo della fotgrafia rispetto ad altre arti nell
Leggi tutto »
Foto di Luca Scaramuzza
Tecnica fotografica Il passato e il nostro futuro
Alcuni esercizi per allenarsi a stimolare le diverse
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

foto di Alexander Rodchenko
dal 26/10/2018 al 20/01/2019 La rivoluzione di Rodchenko
“Revolution in Photography” racconta il
Leggi tutto »
France, Provence, 1955, © Elliott Erwitt/ Magnum Photos
dal 13/10/2018 al 27/01/2019 Le icone di Elliott Erwitt
In occasione dei novant’anni del fotografo dell
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky