Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Libri fotografia

Un libro di fotografia diverso

Di Giulio Mandara

È disponibile online il volume “Tre gradi di profondità fotografica”, nato dall'esperienza del sito Fotozona.it e corredato dalle fotografie proposte dalla community degli iscritti. Un libro fatto insieme, da un gruppo di amici, coordinati dall'autore dei testi, fotografo professionista e docente di fotografia, ma scritto in modo semplice e alla portata di tutti

TRE LIVELLI DI APPROFONDIMENTO DELLA FOTOGRAFIA - Un libro che spiega le basi della fotografia a “tre gradi di profondità”, come si legge nel titolo. Dalla teoria della luce ai concetti base della fotografia, dall'oggetto fotocamera ai personaggi fondamentali della storia di una disciplina che mette insieme tecnica e creatività, precisione matematica ed estro personale, fino a coinvolgere il pensiero filosofico, per esempio proponendo un concetto diverso di tempo.
Gli argomenti fondamentali vengono trattati da diversi punti di vista, quello tecnico, quello teorico e quello dell'applicazione creativa. Il volume può essere un utile manuale da leggere in modo continuo – i concetti sono trattati secondo una linea di sviluppo degli argomenti – ma può essere anche usato come strumento di consultazione per l'argomento o gli argomenti di maggiore interesse, trattati in modo agile e comprensibile a tutti.

 

CON LE FOTOGRAFIE DI TUTTI - La vera novità rispetto a tanti manuali già esistenti, però, è nel corredo fotografico: le immagini non sono quelle dei grandi autori ma sono quelle di un gruppo di appassionati che formano la community del sito Fotozona.it, dedicato a tutti gli appassionati di fotografia. Gli iscritti (gratuitamente) che propongono le proprie immagini sono coordinati e guidati dallo stesso autore del libro, che ha selezionato tra le tante immagini proposte per realizzare il volume, argomento per argomento, nel corso di alcuni anni durante i quali è proseguita la normale attività del sito. Tra gli autori delle fotografie anche alcuni colleghi dell'autore, che formano con lui il "Collettivo X", di cui compare il logo sulla copertina, insieme a quello di Fotozona.


Una doppia pagina interna del volume: la fascia colorata indentifica la sezione

 

L'ESPERIENZA DI FOTOZONA.ITFotozona è un sito dove le immagini, liberamente proposte, vengono commentate e votate liberamente da tutti gli iscritti, ma anche dal moderatore della community, il “Maestro” che dà la sua valutazione, autorevole e amichevole insieme, dal punto di vista tecnico e creativo. Così, non si tratta solo di condividere le foto, come sui social network: qui, mentre si coltiva e si condivide la propria passione per la fotografia, si è aiutati a migliorare nella qualità dei propri scatti.
A questo scopo Fotozona ha anche una sezione di Lezioni di fotografia, dove nel tempo sono comparsi anche gli articoli che formano il volume “Tre gradi di profondità fotografica”, insieme a molti altri, che trattano dalla storia della fotografia al fotoritocco, e molto altro.
E poi ci sono le notizie legate al mondo dell'immagine, gli eventi, le mostre, le principali novità dell'industria della fotografia, non solo digitale.


La homepage del sito Fotozona

 

UN “LIBRO INSIEME” - Così, “Tre gradi di profondità fotografica” è davvero un “Libro insieme” (così troverete intitolate sul sito le fotografie proposte per corredarlo), e vuole essere un aiuto a tutti quelli che si avvicinano al mondo della fotografia, o vogliono crescere nella capacità di usare la fotocamera nel modo migliore per realizzare l'immagine più rispondente alla propria sensibilità.


Un'altra doppia pagina interna del volume

 

AL CENTRO IL FOTOGRAFO - C'è bisogno infatti di rimettere al centro il fotografo prima della tecnologia e della tecnica, che con il proliferare della fotocamera automatica messa in ogni apparecchio elettronico rischiano di impigrire chi fotografa, cedendo alla tentazione di lasciar fare tutto alla macchina, fotografando indiscriminatamente.
Altro è fotografare con consapevolezza, riscoprendo le possibilità dei controlli manuali, delle diverse ottiche, sfruttando al meglio lo strumento che abbiamo tra mano. Per arrivare a esprimere sé stessi come artisti, grandi o piccoli, al pari dello scrittore, del pittore o del musicista. La tecnica è uno strumento, un aiuto, un punto di partenza. Perché, come dice l'articolo che completa il percorso del volume, “l'anima non ha bisogno di nitidezza”.

DOVE ACQUISTARLO - “Tre gradi di profondità fotografica” è edito da Boopen, un servizio di autoproduzione di Photocity, costa € 16 e si può acquistare online, a questo link

Vota questo articolo:
5
Il tuo voto: Nessuno Voto medio: 5 (1 voto)

Commenti

Gran bel lavoro, grazie Max

Gran bel lavoro, grazie Max

Ritratto di giordano349
di giordano349

Iscritto dal 22 novembre 2013

Tre gradi di profonditá

Tre gradi di profonditá fotografica...e non solo.
Abilitá nello scrivere. Senso della didattica. Organizzazione dei contenuti.
Lavoro profondo.
Domani lo ordino.

Ritratto di ANGEL.ABBOTT008
di ANGEL.ABBOTT008

Iscritto dal 28 dicembre 2010

Magazine

MAGAZINE

LaCie Rugged RAID Pro
LaCie Rugged RAID Pro, hard...
Più piccolo della versione precedente, integra...
Leggi tutto »
Fujifilm GF 250 mm f/4 R LM OIS WR
GF 250 mm f/4 R LM OIS WR, un...
Si caratterizza per la costruzione robusta, la...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Libro 2 - cosa cambia

Intanto grazie a tutti i partecipanti che con molta
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Gilberton, Pennsylvania, © Max Ferrero
Reportage La periferia alle porte
Viaggio fotografico in un vasto territorio degli USA
Leggi tutto »
Teoria Consapevolezza e profondità
Richiamando il primo Libro Insieme, potremmo dire che
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Ex mondino, © Marcella Milani
dal 07/04/2018 al 10/06/2018 Urbex Pavia Rewind, 150 scatti nell'industria di ieri
Seconda edizione che prosegue la mostra del 2016 della
Leggi tutto »
Omnibus Circus, immagine 2 pagina 21
dal 10/04/2018 al 29/04/2018 Foto e altre arti tra caffè e musica
Il progetto Omnibus Circus, a cui partecipa come
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky