Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

LensRacks

LensRacks, supporto modulare per reflex e ottiche Canon e Nikon

Di Giulio Mandara

Un progetto su Kickstarter lanciato da un gruppo di ingegneri canadesi appassionati di fotografia: una sbarra metallica, supporti posizionare obiettivi, fotocamere, piastre, flash; un sistema modulare semplice e discreto, che consente anche di cambiare rapidamente obiettivo alla reflex

LENSRACKS - Quando il corredo fotografico comincia ad essere sostanzioso, diventa importante organizzarlo bene. Un'idea per farlo, passata come quasi sempre avviene da Kickstarter, è venuta a un gruppo di ingegneri meccanici di Vancouver (Canada) con la passione per la fotografia (un binomio ricorrente, quello tra professione di ingegnere e hobby di fotografo), si chiama LensRacks, che significa “rastrelliera per obiettivi”. E in effetti proprio di questo si tratta: un supporto in alluminio anodizzato consistente in una sorta di “rotaia” su cui si montano diversi supporti a misura per obiettivi, ma anche per flash e piastre di supporto per le fotocamere, quelle che stanno tra la macchina e il cavalletto, e anche per le reflex stesse tramite specifico adattatore. Più sbarre di alluminio si possono combinare insieme a formare una griglia appoggio, man mano che si ha bisogno di posizionare nuovi accessori.


Una griglia di tre sbarre LensRacks con ottiche e flash Nikon

PER CANON O NIKON - Il limite principale, lo diciamolo subito, è che il sistema almeno per il momento è solo per corredi Canon o Nikon, del resto la più diffusa per il mondo reflex.
Il vantaggio di un sistema di questo tipo, oltre che tenere in ordine e a portata di mano l'attrezzatura fotografica, è anche quello di consentire un cambio rapido degli obiettivi della reflex, perché gli innesti vuoti sul rack sono sempre accessibili. Se lo scopo è “mettere da parte e organizzare il prezioso investimento (le costose ottiche fotografiche) con stile”, allora si tratta anche di un oggetto di design, uno strumento visivamente discreto ed elegante.


I supporti per piastra cavalletto, obiettivo e flash su un LensRacks

CRESCE COL FOTOGRAFO - Il sistema è modulare, e quindi adatto sia all'amatore evoluto – che ha una certa quantità di ottiche quello base comprende una sola corsia e quattro supporti per le ottiche, uno per fotocamera, uno per flash, un rail stand, supporto per la corsia di appoggio dell'attrezzatura. Grazie alla robustezza del sistema, spiegano gli inventori di LensRacks, le ottiche si possono posizionare in tanti modi, anche capovolte, pur non essendo forse la posizione più sicura.


Gli obiettivi restano "appesi" al LensRacks

SOLDI DA RACCGLIERE - Il prezzo di partenza di un kit LensRacks base, come descritto poco sopra, è di 25 dollari; a 60 dollari si portano a casa tre “corsie”, 18 supporti, e uno dei supporti per la sbarra metallica. Il problema è solo che la raccolta fondi per mettere in produzione i LensRacks non ha ancora raggiunto la quota prevista di 20000 dollari, siamo a meno della metà (7896 mentre scriviamo) ma ci sono ancora 41 giorni per aderire.


Il sistema LensRacks può ospitare diversi obiettivi, con specifici adattatori

Fonte: Lensracks.com

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Alfred Eisenstaedt, V-J Day in Times Square, 1945
Morto George Mendonsa, “The...
Scompare a quasi 96 anni il protagonista di una foto...
Leggi tutto »
Panasonic Lumix TZ95
Panasonic Lumix TZ95, zoom...
Molte caratteristiche sono in comune con la nuova...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Vendo Lente Sigma SA Mount

Vendo Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM attacco Sigma SA
Leggi tutto»

Aiuto!!!

Ho cambiato PC ed ora non riesco più a caricare le
Leggi tutto»

Scusateeee

Scusatemi se sono un po' assente ma in questo
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Lago Inle, foto di Max Ferrero
Postproduzione Il bianco e nero che migliora il colore
Foto in bianco e nero e foto a colori non sono
Leggi tutto »
Controcorrente, di Scaraluca/ Fotozona
Autopromozione Il 2018 di Fotozona
Statistiche, considerazioni, prospettive sulla
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Locandina progetto "Scroll!" Torino
dal 05/12/2018 al 28/02/2019 A Torino anche la fotografia per aiutare i giovani
Non è l’unica forma espressiva, ma una di
Leggi tutto »
Vivian Maier, New York Public Library, New York, c. 1952 40x50 cm (16x20 inch.)
dal 09/02/2019 al 05/05/2019 Vivian Maier in mostra a Pavia
Le Scuderie del Castello Visconteo ospitano una ricca
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d