Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Leica V-Lux 5

Leica V-Lux 5, tutto in una bridge

Di Giulio Mandara

Parallela alla Panasonic FZ1000 II, arriva a 5 anni dall’utlimo modello precedente, ed è più leggera e performante, in linea con i modelli di oggi. E il pregio, per chi ama il brand, di essere una Leica, “made in Germany”

PUNTA TUTTO SULL’OTTICA - La nuova Leica V-Lux 5 è “la compatta Leica di fascia alta più versatile”, grazie soprattutto allo zoom 24-400 mm (16x), che comprende 5 lenti asferiche, 8 superfici asferiche e 4 lenti in vetro ED, in uno schema ottico di 15 elementi in 11 gruppi. Apertura massima, f/2.8- f/4. Notevole l’osservazione che troviamo nella descrizione da parte del produttore: il senosre Cmos da 1” e 20 Megapixel è ottimizzato per la ripresa in tele, per cogliere al meglio i dettagli

 

PROGETTATA PER VIAGGIARE - Come ricorda sempre in questi casi Dpreview, si tratta dell’omologa di una Panasonic, in questo caso la Lumix FZ1000 II, con qualche adattamento di design, e con il software Leica a corredo per lo smartphone. Le caratteristiche della Leica V-Lux 5 sono quelle di una fotocamera da viaggio: la messa a fuoco si avvale della tecnologia Depth From Defocus per mettere a fuoco “entro un decimo di secondo”: in effetti siamo a 90 ms, tra l’altro contro i 100 ms della Leica V-Lux Typ 114, che è l’ultimo modello precedente, del 2014.

MIRINO OLED - Ci sono poi le classiche caratteristiche di una “brigde camera”: la Leica V-Lux 5 riprende in Raw, ha il flash integrato ma anche innesto per flash esterno, controlli automatici e manuali facilmente accessibili, mirino evf OLED da 2.36 Megapixel e monitor completamente orientabile e touchscreen, con la dimensione di 3”. Risoluzione, 1.24 Megapixel, contro i 920000 della D-Lux Typ 114.

 

4K ANCHE PER FOTO - Ancora, la Leica V-Lux 5 ha i video 4K fino a 30 fps e i Full-HD fino a 60p, e la connettività completa WiFi e Bluetooth, con la possibilità di usare lo smartphone o il tablet per scattare ma anche per controllare l’inquadratura a distanza, sempre con la nuova app Leica Fotos, che permette anche di recuperare dal dispositivo mobile per la fotocamera i dati di posizione GPS. Dai video 4K si ricavano anche le funzioni 4K Photo, condiviso col modello Panasonic, così come le funzioni Post Focus.

 

ERGONOMIA - Infine, la Leica V-Lux 5, ci ricorda il produttore, è progettata in Germania, ha una “costruzione eccellente” (però non viene detto che sia tropicalizzata e un’ergonomia tale da rendere l’uso intuitivo, così come è semplice il passaggio da automatico a manuale. Peso, 812 g con batteria (contro gli 830 della precedente V-Lux Typ 114). La macchina è garntita 2 anni. A questo link riportiamo tutte le caratteristiche tecniche. La Leica V-Lux 5 costerà intorno ai 1250 dollari. Prezzo e disponibilità per l’Italia da definire. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Zeiss foto luna
Zeiss e i segreti delle foto...
In occasione dei 50 anni del primo arrivo sulla Luna,...
Leggi tutto »
Sony A7R IV
Sony A7R IV, prima Alpha da...
Risoluzione record per una Sony, che perfeziona i...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

San Jacopo dell'Isola Santa, foto di Max Ferrero
Fotoritocco Il color grading
Una tecnica per cambiare la percezione dell’
Leggi tutto »
Correzione colore dopo/ prima (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco La correzione colore
Quali interventi applicare alle immagini Raw e perch
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

CInzia Pedrizzetti, PosSession
dal 09/07/2019 al 28/07/2019 Vita e teatro delle donne a San Vittore
Doppia serie di foto di Cinzia Pedrizzetti: le
Leggi tutto »
Sergio Scabar, Oscurità silente, 2017, Foto © Luca Laureati
dal 28/06/2019 al 13/10/2019 Sergio Scabar, dal reportage alla natura morta
Il fotografo autodidatta goriziano con “Camera
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d