Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Leica TL2

Leica TL2, le tecnologie di oggi e lo stile di sempre

Di Giulio Mandara

Per stare al passo coi tempi anche Leica propone fotocamere con autofocus, touchscreen e connettività wireless, senza però rinunciare a distinguersi, soprattutto in termini di design

MIRRORLESS CON AF - Otto mesi dopo l'annuncio della Leica TL,  arriva quello della Leica TL2, una serie atipica per il produttore tedesco, noto soprattutto per la tecnologia a telemetro della serie M.
Nella TL2, come nella TL, la mano di Leica è riconoscibile soprattutto dal design, perché la tecnologia è quella di una fotocamera di oggi: si tratta di una mirrorless Aps-C da 24 Megapixel, con autofocus a 49 punti, touchscreen, video fino al 4K e tutte le tecnologie di connettività: USB 3.0, WiFi (con relativa interazione smartphone/ tablet, anche come comando a distanza) e Hdmi. Sono compatibili le ottiche serie TL, SL, e delle altre famiglie Leica (M e R, telemetro e reflex) tramite adattatori. Complessivamente si coprono le focali da 17 a 200 mm equivalenti.

 

TOUCHSCREEN MA ANCHE GHIERE - Rimandando al listino per la descrizione tecnica completa, ricordiamo qui la sensibilità della Leica TL2 da 100 a 50000 ISO, la raffica fino a 20 fps, i tempi di esposizione fino a 1/40.000 s.
Lo schermo touch da 3.7” - impiegato per far ritrovare la manualità dello smartphone - permette il controllo di molte funzioni, con la possibilità di creare un menu personalizzato, “My Camera”, scorrere e rivedere le immagini, controllare l'esposizione; ma in casa Leica non mancano mai le ghiere, sul corpo e sugli obiettivi, per mantenere il feeling della fotografia tradizionale.

 

DESIGN UNIBODY DEDICATO - Per la Leica TL2 il produttore sottolinea particolarmente il design minimalista: macchina robusta ma con sensazione di leggerezza, con tecnologia Uni-body, cioè con il corpo ricavato  per fresatura da un unico blocco di alluminio: un design che distingue la TL2 perfino dalle altre fotocamere della stessa Leica. Superfici lisce conciliate con una buona presa, che trasmette “sensazione di compattezza”. Le ghiere sono “dolci” ma con punti di resistenza ben definiti per un controllo sicuro.

MIRINO OPZIONALE CON GPS - Tra gli accessori opzionali per la Leica TL2 c'è il mirino elettronico orientabile Visoflex, che si può sollevare e ruotare. È dotato di sensore di avvicinamento dell'occhio e Gps integrato. Entrambi si possono accendere e spegnere manualmente.

DUE COLORI - La Leica TL2 viene proposta con finitura nera o argento. Il prezzo è di circa 1950 dollari (aspettiamo il prezzo europeo).

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm XF10
Fujiflm XF10, compatta...
Erede della X70, ne semplifica ergonomia e funzioni...
Leggi tutto »
Sony RX100 VA
CyberShot RX100 VA, il primo...
Per la prima volta Sony inserisce un modello...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

backup del fotografo

Non nel senso di fare il backup delle foto, ma proprio
Leggi tutto»

Solo Zona senza Foto

Ogni tanto mi piace ritornare a fare un giro su questi
Leggi tutto»

Sempre più fiacchi

Consapevolezza e profondità, l'ultimo
Leggi tutto»

Stiamo andando nel verso sbagliato

Mi sembra di vedere che tutti i partecipanti al
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Mariuccia 1943
Teoria Lasciare spazio al vuoto
Dal semiologo Barthes all'esperienza del
Leggi tutto »
soggetto fotografia (foto di Max Ferrero)
Teoria Uno, nessuno e centomila
Come scegliere e far risaltare il soggetto ( o i
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Nikon Talents 2018
dal 17/07/2018 al 30/09/2018 Nikon Talents 2018, sfida tra i giovani sul cibo italiano
L'enogastronomia italiana è il tema scelto
Leggi tutto »
Alfredo Camisa, Composizione n. 1, 1955
dal 27/09/2018 al 26/10/2018 Un fotografo tra stupore e progetto
“Tra stupore e progetto” è il
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky