Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Leica Talent 2012, le foto dei vincitori finali

Di Giulio Mandara

Premiati due progetti fotografici che hanno raccontato “il bello dell'Italia”. Tra i professionisti vince Paolo Ciregia, che ha seguito le persone affette da patologie neuromuscolari; Cristina Collodel, che ha vinto tra i fotoamatori, ha raccontato il "rito" italiano della pausa caffè

I VINCITORI DEL CONCORSO LEICA TALENT 2012 - Leica Italia ha annunciato i vincitori finali del concorso Leica Talent 2012 (che abbiamo presentato qui). I due vincitori, nelle categorie M (professionisti) e X (fotoamatori) sono stati scelti tra i finalisti selezionati da una giuria indipendente di esperti di fotografia, editoria e comunicazione nell'ultima fase del concorso, che hanno realizzato progetti fotografici in bianco e nero con fotocamere e obiettivi Leica, mentre nelle fasi precedenti le foto erano state votate anche dal pubblico su Facebook, oltre che dalla giuria di Leica Italia.

RACCONTI DEL “BELLO DELL'ITALIA” - Il tema da sviluppare nei progetti proposto quest'anno per entrambe le categorie era “Il bello dell'Italia”, tema scelto da Leica Italia per portare l'attenzione sulle attività che contribuiscono alla realizzazione, alla conservazione e al supporto del patrimonio umano, ambientale e culturale italiano. I fotografi finalisti sono stati invitati a illustrare “tutto ciò che il mondo ci invidia”: emozioni, paesaggi, invenzioni, abitudini e istanti colti attraverso uno scatto. Nella categoria professionisti in particolare cercando si scoprirlo nelle situazioni difficili, in vari campi. I professionisti hanno realizzato i propri progetti presso enti quali City Angels, ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) Italia Nostra ONLUS. Tra le realtà raccontate, recupero di parchi, centri di accoglienza, laboratori dell'arte.

"MYTOSIS" DI PAOLO CIREGIA - Paolo Ciregia ha vinto nella categoria Professionisti (categoria M) con un progetto fotografico intitolato Mysotis (il fiore di campo Nontiscordardime) in cui ha raccontato le attività e le relazioni all'interno della Fondazione Serena – Centro Clinico NEMO-ONLUS, che segue le persone affette da patologie neuromuscolari. In particolare ha seguito la storia di Alessia, bambina nata a febbraio da Laura, malata di SLA, con scatti discreti, come consentito in modo particolare dalle fotocamere a telemetro. In premio ha avuto una Leica M-E. Ecco alcuni dei suoi scatti, proposti dall'autore senza un titolo specifico.

LA PAUSA CAFFÈ- Cristina Collodel ha vinto invece nella categoria Fotoamatori, con un progetto dedicato al “rito” italiano della pausa caffè, che fa parte del patrimonio culturale italiano fin dal 1768. La giuria ha premiato la sua capacità di illustrare in modo non solo tecnicamente corretto ma anche accattivante un momento semplice di vita quotidiana. Il premio finale per il vincitore è stato una Leica X2. Anche qui proponiamo alcune foto della serie, col titolo dato dall'autrice.


Torrefazione Carraro


Il caffé è servito


Caffé sospeso


Il caffé è uguale per tutti (Tribunale di Padova)

TUTTE LE FOTO DEI FINALISTI - Qui abbiamo proposto alcuni scatti delle due serie che ci hanno colpito di più. Sul sito Leica sono disponibili i progetti completi dei due vincitori (qui quello di Paolo Ciregia e qui quello di Cristina Collodel. Da questo link invece trovate le gallery di tutti i finalisti. Come sempre vi invitiamo a sfogliare le gallery e darci, se volete, il vostro parere nello spazio dei commenti. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Fujifilm GFX 100
Fujifilm GFX 100, il massimo...
Con questa ambizione Fujifilm presenta la “much...
Leggi tutto »
Voigtländer Nokton 21 mm f1.4 Aspherical
Voigtländer 21 mm f/1.4 Asph...
Notevole apertura, due ghiere per messa a fuoco e...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Effetto quotidiano - regole d'ingaggio

Come avete potuto constatare, è iniziato un
Leggi tutto»

Voto fotografia

Ciao a tutti, sono nuovo di Fotozona. Vorrei sapere
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Fairmail Logo
Esperienze fotografiche Riscattarsi con la fotografia
Da Trujillo (Peru) a Torino, due giovani fotografi ci
Leggi tutto »
Sir John Herschel
I grandi fotografi Sir John Herschel
Un protagonista dimenticato delle origini della
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Federico Patellani, Acquapendente (Viterbo), 1945 © Studio Federico Patellani
dal 26/05/2019 al 28/07/2019 Monza celebra il suo Patellani
All’Arengario una mostra a cura del MuFoCo di
Leggi tutto »
Ada Trillo, mostra "La Carovana", Cortona on the Move 2019
dal 11/07/2019 al 29/09/2019 Cortona on the Move 2019 racconta uomo e ambiente
Il tema della nona edizione sarà l’
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d