Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Leica SL2

Leica SL2, le novità quando servono

Di Giulio Mandara

Arriva a oltre 4 anni dal primo modello, con risoluzione del sensore full frame raddoppiata, riprogettazione in tre blocchi e alcuni miglioramenti nelle prestazioni, a partire dall’aggiunta dello stabilizzatore meccanico. Foto live e primi scatti

SENZA FRETTA - Leica punta sul valore del brand e non ne fa mistero. Propone prezzi più alti dei concorrenti, non di poco, e nonostante questo in un mercato generalmente in declino si trova in crescita. Le sue fotocamere conservano un notevole valore di mercato negli anni, e anche dal punto di vista tecnologico non c’è fretta di rinnovare. Tanto è vero che per aumentare la vita delle proprie fotocamere Leica programma anche gli aggiornamenti firmware gratuiti.

RADDOPPIA LA RISOLUZIONE - Così la mirrorless full frame Leica SL2 arriva quattro anni dopo la Leica SL, con alcune novità tecnologica e soprattutto un concentrato di caratteristiche che ad oggi ne fanno un modello unico; basti citare la combinazione del sensore da 47 Megapixel - con spazio clore Adobe RGB e con una profondità colore a 14 bit - e i video 4K. Leica ha cominciato con le mirrorless full frame nel 2015, nel 2017 oltre a Leica c’era solo Sony, oggi è un comparto in crescita.

 

L’ergonomia cambia nel senso che la macchina non è più fatta di un blocco unico, ma di tre blocchi, il che rende anche più facile la manutenzione. Che tra l’altro è omogenea in tutte le parti del mondo, come peraltro i prezzi Iva esclusa.

ARRIVA LO STABILIZZATORE - Peso e dimensioni della Leica SL2, che è tropicalizzata secondo lo standard IP54, rispetto alla Leica SL restano sostanzialemnte gli stessi, il che è notevole se si considera che nell’ultimo modello è stato aggiunto lo stabilizzatore meccanico, a 5 assi e in grado di recuperare fino a 5.5 sotp e di lavorare anche insieme alle ottiche a loro volta stabilizzate. E a proposito di ottiche, ricordiamo che Leica ha stretto un accordo di collaborazione, oltre che con lo storico partner Panasonic, anche con Sigma, per cui le tre aziende realizzano obiettivi con innesto Leica L. Inoltre ci sono nuove ottiche Leica dedicate al sistema, e altre ancora arriveranno nei prossimi mesi.

 

IN PROPRIO - La Leica SL2 è diversa anche dal “corrsipondente” modello del partner Panasonic, la Lumix S1H, sia pure per dettagli: per esempio il sensore, che non è lo stesso, il processore, qui  il Leica Maestro III, o le lenti davanti al pannello EVF, che è lo stesso per tutti, fatto da Sony, ma a seconda del numero e della qualità dei vetri posti davanti, cambia nella qualità della visione.
Ancora: se si usa la modalità di scatto ad alta risoluzione, che combina 8 scatti in uno da complessivi 187 Megapixel, viene comunque salvato il primo scatto subito, per evitare di perderlo se dovesse esserci qualche problema.

SENSAZIONI IN MANO - La Leica SL2 è una macchina solida e relativamente comda da usare (con la batteria il solo corpo pesa quasi un chilo), molto personalizzabile ma con pochi pulsanti, perché il riferimento sono anche i clienti che fotografano con smartphone, con un pulsante solo. L’essenziale è concentrarsi sulla fotografia. Ci sono due pulsanti anteriori anonimi, perché personalizzabili, e c’è una ghiera cliccabile. C’è un display superiore con le informazioni di stato e c’è un display posteriore touch da 2.1 Megapixel - risoluzione doppia dello standard diffuso - con menu e modalità di visualizzazione separati per foto e video, con fondo diverso. Accorgimenti semplici, se si vuole, ma utili a semplificare la vita al fotografo.


Menu foto sulla Leica SL2

 

DUE NUOVE FUNZIONI - Tra le novità, la possibilità di ecludere la riduzione del disturbo digitale sulle esposizioni lunghe (ricordiamo che l’ISO arriva a 50.000, tanti ma non tantissimi, considerati i valori in circolazione oggi), e la modalità Smart AF che sceglie tra priorità al fuoco o priorità allo scatto.

VIDEO CON MENU DISTINTI - Per quanto riguarda i video, non solo ci sono menu distinti, ma anche unità di misura adattate, come i t/stop al posto degli f/ stop per l’apertura di diaframma e gli ASA al posto degli ISO. Microfono e cuffie hanno attacchi universali. Leica SL2 ha WiFi e Bluetooth e si può comandare a distanza con l’app Leica Fotos, che si integra anche con i programmi di fotoritocco per facilitare la postproduzione. Dell’app esiste anche una versione Premium a pagamento con opzioni aggiuntive.


Video sulla Leica SL2

 

PREZZO FUORI MERCATO MA PAGA - Cosa manca alla Leica SL2? Sicuramente un prezzo concorrenziale, ma questa è una scelta che al momento risulta premiante: c’è chi è disposto a spendere per acquistre “l’unica fotocamera realizzata in Germania” (come dire: non in serie) e per avere il marchio Leica, il valore del brand. E la possibilità di entrare nel club con diritti esclusivi, per i professionisti, come quello di lavorare con Leica. Mancano piccoli dettagli, come la messa a fuoco automatica ad avvicinamento dell’occhio, ed elementi più sostanziali, su tutti la messa a fuoco ibrida tipica di molte mirrorless di oggi.

CARATTERISTICHE E PRIMI SCATTI - La Leica SL2 sarà in commercio dal 21 novembre nei Leica Store, sul sito Leica e presso rivenditori selezionati, a 6100 Euro solo corpo. A questo link riportiamo le caratteristiche tecniche. E concludiamo con qualche scatto in Jpeg con un esemplare di preserie, dal firmware quindi non definitivo.

 

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d