Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Leica Q2

Leica Q2, compatta full frame aggiornata quanto basta

Di Giulio Mandara

Arriva a quattro anni dalla Leica Q, con importanti aggiornamenti ma senza stravolgimenti: Leica non insegue il mercato fotografico, ma racconta la propria storia e punta sulle emozioni

LA TECNOLOGIA NON E’ TUTTO - Per ammissione dello stesso staff di Leica Italia, le caratteristiche tecniche (che pure riportiamo, naturalmente, nel listino, a questo link) non sono l’aspetto più importante di una fotocamera come la Leica Q2, presentata oggi.
Quelle, ormai, sono abbastanza allineate tra un brand e l’altro, e sono più che sufficienti, anzi perfino sovradimensionate, per la grande maggioranza delle necessità fotografiche.

 

QUALITA' E FAMA DEL BRAND - Quello di Leica è un messaggio emozionale: il fascino della storia di Leica, la qualità costruttiva di macchine realizzate a mano nella fabbrica tedesca come avviene da 105 anni (tanti ne ha l’azienda), la qualità delle ottiche, l’affidabilità del brand subito riconoscibile e riconosciuto. Certo, il prezzo è impegnativo, ma la scelta di Leica sembra vincente, dato che le vendite crescono, in controtendenza con il mercato generale della fotografia, e grazie anche al mantenimento del valore di mercato (Oscar Boccalatte la paragona quasi a un “bene rigfugio”, un investimento che ripaga nel tempo).

 

OTTICA FISSA SUMMILUX - Leica non ha l’interesse a vendere “n+1” tecnologie proponendo nuovi modelli “a ogni piè sospinto”, tanto è vero che la Leica Q2 arriva a ben quattro anni dalla Leica Q. Stiamo parlando della compatta full frame con ottica fissa  Summilux 28 mm f/1.7 Asph. stabilizzata, e dotata di ghiere per messa a fuoco e diaframma come nelle ottiche Leica intercambiabili. Sul corpo macchina è stato spostato in posizione più protetta il tasto per avviare i filmati, il controllo della correzione diotrrica è ora a scomparsa e c’è una nuova posizione macro sulla ghiera.

PRGRESSI SULLA LEICA Q - Le novità tecniche ci sono: sensore da poco meno di 50 Megapixel effettivi, un nuovo mirino OLED da 1280x960 x 3 (RGB) punti, il corpo in lega di magnesio ora tropicalizzato contro polvere e acqua. Non è esattamente la fotocamra da taschino ma certamente da tasca dell’impermeabile. Non è nemmeno leggerissima, ma non è quello lo scopo primario. Se ne apprezzano invece la solidita e la raffinata texture, come anche la prontezza dei controlli (il monitor è touch in riproduzione) la fluidità delle ghiere (la messa a fuoco ha un blocco di sicurezza) e la nitidezza degli schermi (solo un po’ di tremolio nel mirino con le luci artificiali).

PER CHI NON FOTOGRAFA TUTTO - La Leica Q2 non è nemmeno la fotocamera per tutti, sia per fascia di prezzo (costa circa 5000 Euro, anche se poi ci sono possibilità di averla con diverse formule di acquisto), sia per filosofia. Il 28 mm fisso è soprattutto per il fotografo di strada che tiene in mano una macchina disceta (allo scatto è silenziosissima) e che si sposta dove vuole lui per riprendere la scena, anziché avvicinarsi solo virtualmente con un super teleobiettivo, grande e ingombrante. Per chi ha scelto di selezionare molto quello che vuole riprendere anziché inseguire qualunque cosa possa colpirlo superficialmente.

 

IL TESTIMONIAL - Questa è stata per esempio la scelta di Fulvio Bugani, Leica Ambassador, vincitore di World Press Photo e tester per la Leica Q2. Che ha fatto pochissima post produzione in Lightroom e ha potuto scattare senza flash (è solo opzionale) quasi senza luce, aumentando solo i contrasti nelle scene diurne con una leggera sottoesposizione, e ottenendo colori vivi e carichi. 

SUBITO DISPONIBILE, MA COSTA - Riportiamo in questo articolo le foto live fatte alla presentazione "one to one" e due scatti fatti il loco con la Leica Q2 (clic sull'immagine per la foto originale), che è subito disponibile per circa 5000 Euro

 

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Paolo Roversi, Emma Watson, Calendario Pirelli 2020
Calendario Pirelli 2020:...
Alla 47° edizione, “The Cal” 2020...
Leggi tutto »
Motorola One Hyper frontback
Motorola One Hyper: alza la...
Perfetto esempio di come lo smartphone ripercorra la...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Ciao...Arrivederci...

non mi collegavo da una vita ormai...è giusto salutare
Leggi tutto»

Ciao a tutti, Alessandro

Ciao a tutti vorrei presentarmi senza essere prolisso
Leggi tutto»

Troviamo alternativa!

Spesso penso a Fotozona e che a breve (molto
Leggi tutto»

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Finding vivian Maier
I grandi fotografi Vivian Maier
La vita, lo stile, il mistero di una grande fotografa
Leggi tutto »
foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d