Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Leica M10

Leica M10, la M più digitale in un corpo classico

Di Giulio Mandara

La nuova digitale a telemetro è una  full frame da 24 MP con, per la prima volta, il WiFi, e la più veloce della serie di cui fa parte. Piccola e snella, ha pochi comandi e quasi zero connessioni

LEICA M10, TANTE “PRIME VOLTE” - La nuova M10 annunciata pochi giorni fa da Leica (e già disponibile, dal 19 gennaio) segna una serie di “prime volte” per la gamma a cui appartiene, il simbolo stesso delle Leica, le fotocamere a telemetro.

ERGONOMIA - La Leica M10 rappresenta l'incontro tra le esigenze del mondo digitale e il desiderio, dell'azienda ma anche degli estimatori e utilizzatori delle Leica M, di mantenerne il design e la praticità, in particolare snellendo ulteriormente il corpo macchina e facilitando il controllo delle funzioni, per concentrare tutto sull'inquadratura, l'impostazione e lo scatto della fotografia. La Leica M10 è rigorosamente “Made in Germany”. Leica M10 è realizzata in magnesio pressofuso, rivestimento in similpelle, coperchio e  fondello in ottone, e il corpo è cromato in nero o argento.

 

LA PIÙ PICCOLA LEICA M - Così la Leica M10 è la più sottile di sempre nella gamma a cui appartiene, con 33.75 mm di spessore minimo, 4 mm meno del modello preesisntente a cui si avvicina di più, che è la Leica M Typ 240.
Sempre rimanendo all'ergonomia, la Leica M10 è la prima ad avere una ghiera dedicata agli ISO sulla calotta superiore, e in cui tempo, diaframma, gli stessi ISO e la messa a fuoco si controllano senza dover entrare nei menu. I comandi posteriori sono limitati a Play, Live View, Menu e al joystick direzionale. Di contro, come nota Dpreview, la batteria è più piccola e non ci sono porte di input/output.

 

IL MIRINO - La Leica M10 ha un  nuovo mirino EVF da 2.4 Megapixel, con distanza di accomodamento dell'occhio aumentata del 50%, sempre rispetto alla M Typ 240, e con un ingrandimento aumentato a 0.73x: è più grande l'angolo di campo inquadrato. Opzionale il mirino EVF Leica Visoflex, che lo rende orientabile e integra il modulo Gps che può essere acceso o spento.

SENSORE E PROCESSORE - Il cuore della Leica M10 è il nuovo sensore full frame da 24 Megapixel, con una nuova architettura di pixel e microlenti che ha permesso di migliorare la sensibilità, così l'ISO arriva a 50.000, di eliminare il filtro low-pass, a favore della risoluzione, e con un vetro davanti al sensore che fa da filtro anti infrarossi, senza necessità di altri vetri che potrebbero provocare riflessi.
Il sensore è “affiancato” dal nuovo processore Maestro II, che porta in dote, tra l'altro, una velocità di raffica di 5 fps a piena risoluzione. Grazie anche a 2 GB di memoria buffer, la Leica M10 è la Leica serie M più veloce mai realizzata, dichiara il produttore. Sempre grazie al processore, la Leica M10 consente la funzione “lente d'ingrandimento” sia sul mirino sia sul monitor, posizionandola anche dove si preferisce all'interno dell'inquadratura.

 

PRIMA LEICA M COL WIFI - Infine, un'altra “prima volta” nel mondo Leica M: la M10 adotta il WiFi, con la possibilità di essere controllata da smartphone e tablet e di trasferire i file Raw formato DNG a smartphone e tablet Apple con la Leica M-App. La Leica M10, di cui trovate qui tutte le caratteristiche tecniche, ha un prezzo ufficiale di € 6500.

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d