Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Leica M for RED

Una Leica M creata dai designer di iPhone e della Pentax K-01

Di Giulio Mandara

Un esemplare unico, destinato all'asta di Sotheby's per finanziare la lotta all'Aids in Africa: 85 giorni di lavoro, 1000 prototipi prima del modello definitivo, in alluminio spazzolato e con una texture a semisfere

Aggiornamento 25/11/2013: La Leica M for RED è stata venduta all'asta di sabato 23 novembre per 1,8 milioni di dollari: il valore stimato era tra i 500.000 e i 750.000 dollari.

UNA LEICA M PROGETTATA DAL DESIGNER DI IPHONE - Il 23 novembre 2013 si terrà a New York, presso Sotheby's, una delle case d'asta più famose anche per il valore dei pezzi battuti. La RED Auction raccoglierà 40 pezzi unici, appositamente creati o rivisitati in edizione speciale per questa occasione. Tra questi ultimi un'edizione speciale della Leica M (Typ 240) del 2012. A progettarla Sir Jonathan Ive e Marc Newson, il primo capo designer di Apple, l'uomo che sta dietro il progetto estetico dell'iPhone e dei MacBook, il secondo il disegnatore della Pentax K-01, la mirrorless più piccola sul mercato, col sensore di una comune compatta.


La Leica M progettata in edizione speciale per l'asta Sotheby's


L'ultima Leica M versione standard

 

CARATTERISTICHE TECNICHE INVARIATE - Le caratteristiche tecniche della Leica M for RED (questo il nome identifcativo del modello) sono identiche a quelle della versione standard, a partire dal sensore Cmos Full frame da 24 Megapixel e l'obiettivo Leica Summicron 50mm f/2 Apsh in dotazione, in versione coordinata. La Leica M “special edition” è infatti rifinita in bianco e grigio anziché in nero. Ma soprattutto la differenza la fa la costruzione (design, ricordiamolo, non significa solo “disegno”, ma “progetto”).


La ghiera comandi

LA COSTRUZIONE - La Leica M for RED ha richiesto 85 giorni di lavoro (725 ore) e 1000 esemplari in prova di 561 modelli. Nel modello finale al posto della classica finitura ruvida tipica delle Leica, l'esterno è in alluminio anodizzato e spazzolato, mentre la texture del frontale è una rete formata da oltre 21000 fori a semisfera, e gli spigoli laterali sono arrotondati. Chi conosce o più ancora usa i prodotti Apple, come iPhone o il MacBook, lo troverà familiare.


Il dettaglio della texture frontale; sotto, iPhone 5

 

L'ASTA - La Leica M for RED è uno degli oltre 40 lotti, tutti esemplari unici, che vanno a comporre l'asta, organizzata tra gli altri da Bono, frontman della pop band irlandese degli U2, per raccogliere fondi per la lotta all'Aids, alla malaria e alla tubercolosi in Africa. Certamente la base d'asta non sarà bassa, considerato che già la versione standard della Leica M costa circa 7000 Euro: ad aggiudicarsela sarà un facoltoso intenditore in fatto di design e – pensiamo – anche di fotografia. Del resto, le fotocamere Leica non sono nuove come lotti alle aste milionarie.

NON SOLO LA LEICA M - Marc Newson e Jonathan Ive hanno realizzato anche altri articoli che saranno venduti alla Red Auction del 23 novembre: l'altro lotto di punta, con la Leica M for RED, è una scrivania in alluminio prodotto da Neal Feay Studio. Sempre loro sono i disegnatori di una Range Rover del 2012 e un Steinway & Sons Parlor Grand Piano.

Fonte: Sotheby's

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d