Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Leica C-Lux

Leica C-Lux, come le altre ma non troppo

Di Giulio Mandara

Leica si adegua al trend che vuole mirino EVF, video 4K, touchscreen, connettività con smartphone e tablet. Ma mette nella nuova compatta zoom 15x su un'ottica pregiata (e stabilizzata) e lascia la possibilità del controllo manuale e della registrazione dei Raw

LEICA FA SEMPRE NOTIZIA - Che Leica presenti una nuova fotocamera è già una notizia, dato che non ne annuncia con grande frequenza. L'altra notizia è che la Leica C-Lux – questo il nuovo modello - è una compatta insolita per Leica tanto quanto sarebbe ordinaria per un altro marchio.

SFIDA AI TELEFONINI - L'abbinamento tra sensore da 20 Megapixel e 1” e zoom 15x (equivalente 24-360 mm) non sarebbe una  novità: ingrandire il sensore e allungare lo zoom sono due strategie consolidate per rendere appetibile una compatta nell'epoca dominata dai cameraphone, ormai in grado di fare quasi tutto quello che fa una automatica con ottica non intercambiabile.

 

SEGUE IL TREND - Ma per Leica, che ha nella tradizione le macchine a telemetro, i controlli manuali con ghiere anche molto eleganti, la scelta spesso di rinunciare agli automatismi, o di privilegiare comunque il controllo manuale, appare una scelta controcorrente. Anche se forse in qualche modo obbligata per essere competitiva sul mercato, seguendo il gusto del fotografo medio. Che apprezza proprio la macchina piccola, elegante e facile da usare.
Anche il touchscreen, e soprattutto il mirino elettronico integrato da 2.33 Megapixel, oltre naturalmente alla connettività WiFi, a cui si aggiunge anche il Bluetooth, ci dicono che con la C-Lux Leica entra in una fascia di mercato che non è la sua abituale.

MA SI DISTINGUE - Ma lo fa da Leica, e cioè sempre con una fotocamera molto elegante e capace di distinguersi, a partire anche solo dalla finitura oro o blu del corpo macchina. Ma anche con una funzionalità come la raffica a 10 fps, o l'ottica Leica DC Vario- Elmarit, a cui purtroppo manca la luminosità: è un f/3.3 – 6.4. L'unica vera rinuncia, in una macchian della categoria della Leica C-Lux, per privilegiare la compattezza.

 

RESTA ANCHE IL CONTROLLO MANUALE - Pur essendo una compatta, la Leica C-Lux mantiene alcune funzionalità avanzate, come il controllo dell'esposizione a priorità e manuale, la messa a fuoco anche manuale, la registrazione del Raw, lo stabilizzatore meccanico a 5 assi. Sempre capace di distinguersi. Sarà interessante vedere il posizionamento di listino in Italia. Il prezzo in dollari è 1050 $. Intanto a questo link trovate le caratteristiche tecniche. 

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d