Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

iPhone 7

iPhone 7 Plus, doppia fotocamera e ottica stabilizzata

Di Giulio Mandara

La fotocamera è una delle novità di spicco del nuovo iPhone: 12 Megapixel e stabilizzatore ottico su obiettivo f/1.8 anche nella versione standard, da 4.7” contro 5.5”, sempre Retina HD. Ma ci sono anche molte altre novità, dall'audio alle app, al consumo ottimizzato. Da oggi le prenotazioni

ARRIVANO GLI IPHONE 7 - Come avevamo anticipato parlando dell'LG V20, eccoci a parlare di iPhone 7 e iPhone 7 Plus, appena presentati all'annuale convention Apple di San Francisco.
iPhone 7 Plus è il modello con lo schermo da 5.5” Retina HD rispetto al 4.7” Retina HD dell'iPhone 7 “standard”.


iPhone 7 (a destra) e iPhone 7 Plus (a sinistra)

 

DOPPIA FOTOCAMERA NEL “PLUS” - Ma l'altra differenza sta proprio nella fotocamera, che è comunque uno dei punti di forza del nuovo iPhone (e in genere degli smartphone di fascia alta). L'iPhone 7 Plus si allinea al nuovo trend e propone una doppia fotocamera posteriore da 12 Megapixel (con sensore ISP sviluppato dalla stesas Apple, che d'altronde agli albori della fotografia digitale di massa aveva proposto perfino qualche fotocamera).
Le fotocamere hanno sempre 12 Megapixel ma ottiche diverse: quella principale un obiettivo grandangolare con 6 lenti e focale f/1.8, e stabilizzatore ottico (novità importante e sempre degna di nota, perché ancora rara); l'altra fotocamera ha un teleobiettivo f/2.8.
Questo consente di avere uno zoom ottico 2x, e di arrivare a 10x di ingrandimento con lo zoom digitale (iPhone 7 ha solo l'obiettivo grandangolare). Il software lavorando sulle immagini delle due fotocamere riesce anche a simulare la variazione della profondità di campo, sfocando lo sfondo, a vantaggio in particolare delle foto di ritratto.


Particolare che illustra la doppia fotocamera di iPhone 7 Plus

 


Con la doppia fotocamera iPhone 7 Plus ha uno zoom ottico 2x

 

SELFIE A 7 MEGAPIXEL - La doppia fotocamera posteriore è solo la novità più evidente, ma Apple segnala anche una maggiore gamma tonale catturata dal sensore e maggiore velocità data dal nuovo processore d'immagine. E poi c'è la nuova videocamera anteriore Face Time HD da 7 Megapixel, con stabilizzatore automatico (non esssendo specificato, supponiamo che sia digitale). Infine, gli iPhone 7 hanno un nuovo flash True Tone Quad-HD con sensore che rileva e compensa il tremolio delle luci, e una luminosità maggiore della metà rispetto a quello di iPhone 6s.

IOS 10 - Per completare il quadro delle novità fotografiche degli iPhone 7 va detto che l'app Photo è tra quelle rinnovate nella versione 10 di iOS che si troverà sul telefono, insieme alla messaggistica, alle mappe, alla musica e alle news. Arriva anche l'app Casa, dedicata alla domotica, gli apparecchi di casa controllabili da smartphone. Il nuovo iOS 10 promette anche una maggiore interazione tra le app e Siri, il sistema di comandi vocali di Apple.

AUDIO MIGLIORE MA PERDE LE CUFFIE STANDARD - E dato che iPhone 7, come ogni smartphone, oltre a fare foto fa video, merita citare anche il progresso audio dell'ultima versione: altoparlanti stereo con gamma dinamica più ampia e vivavoce di qualità superiore, dichiara Apple.
Ma proprio sull'audio iPhone 7 presenta una novità rivoluzionaria: niente più jack per cuffie da 3.5 mm, se non tramite adattatore per connessione Lightning. Che invece accetta direttamente i nuovi auricolari EarPods. Ci sono poi gi AirPods, gli auricolari Wireless, anche questi dichiarati particolarmente efficienti nella comunicazione grazie a un nuovo chip, W1.
Dichiarata migliore anche la connettività LTE, fino a 25 bande, per migliorare il roaming internazionale e una velocità dati fino a 3 volte superiore all'iPhone 6.


Colori disponibili per iPhone 7 Plus

 

CONSUMA MENO E RESISTE DI PIÙ - Tra le caratteristiche generali dei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus c'è da citare il processore A10 Fusion Quad-Core. Il nome suggerisce il bilanciamento tra prestazioni e consumo energetico ,visto che due core sono ad alta efficienza e due a basso consumo, 1/5 dei primi. Con la fotocamera, l'autonomia della batteria è il secondo cardine della novità di iPhone 7. Il terzo è che si tratta del primo iPhone “tropicalizzato”, cioè resistente ad acqua (schizzi, non immersione) e polvere (certificazione IP67 standard IEC 6052).

DUE NUOVE FINITURE NERE - Novità anche per l'ergonomia: l'iPhone 7 ha un nuovo tasto fisico Home “reattivo e resistente”, e ha un feedback tattile più preciso e personalizzabile grazie a un nuovoTaptic Engine. Da ultimo, nuovi colori: ad argento, oro e oro rosa si aggiungono Jet Black, superlucido, e nero anodizzato opaco.

PREZZO E DISPONIBILITÀ - I nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus saranno in vendita in Italia dal 16 settembre (ordinabili da oggi, 9 settembre), con 32, 128 e 256 GB di memoria flash (solo questi ultimi saranno disponibili nella finitura Jet Black) a partire da € 799.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Delkin DDreader-48
Delkin DDreader-48, card...
L' “USB 3.0 CFast 2.0 Multi-Slot Memory Card...
Leggi tutto »
Sigma 135 mm f/1.8 DG HSM Art
Sigma 135 mm f/1.8 DG HSM Art...
Progettato per rendere al meglio la risoluzione delle...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Promethazine | Buy Cough Syrup Online

Looking for a promethazine? Not a problem! Buy
Leggi tutto»

LXI Premio Basilio Cascella 2017 – aperte le iscrizioni

Torna il Premio 'Basilio Cascella', dal 1955 uno dei
Leggi tutto»

Curiosità sulla "Foto del giorno".

Buongiorno, redazione e a tutti i fotozoniani. Pura,
Leggi tutto»

Icone foto scattate in raf

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto. Sul nuovo pc
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto: © Mauro Trolli
Creatività Il sistema zonale nel mondo digitale
Una tecnica storica di esposizione che anche in piena
Leggi tutto »
Foto © Angelo Abate
Tecnica Latitudine di posa ed esposizioni complesse
Impariamo a gestire un parametro importante della
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Foto di Giampaolo Gallerani, mostra Storie da una città nascosta"
dal 19/02/2017 al 05/03/2017 Dieci fotografie per ricominciare
“Storie da una città nascosta” a
Leggi tutto »
dal 02/01/2017 al 19/07/2017 Immagini e parole, a concorso testo e foto insieme
La proposta, giunta alla terza edizione, viene dalla
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky