Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Iphone 4 a ottiche intercambiabili

Di Giulio Mandara

 Tanti sono gli utenti di iPhone come fotocamera compatta, tanto che sta nascendo quella che viene chiamata “iphonography”: sono sempre più numerosi gli accessori dedicati per ottenere risultati nuovi e originali, come sulle fotocamere vere e proprie. Eccone altri due: tre obiettivi che si alternano, montati su una ruota, e filtri ottici con effetti da fotocamera Holga

 

IPHONOGRAPHY - Sappiamo ormai che per chi usa iPhone (o comunque uno smartphone) questo è diventato la fotocamera per le istantanee di tutti i giorni. Tanto da venire promosso come tale anche da una professionista come Annie Liebovitz. Tanto che è nato il termine "iPhonography". E diventano sempre più numerosi gli accessori dedicato ad ampliare le possibilità fotografiche del telefonino. Abbiamo visto per esempio il teleobiettivo 8x di Rollei e la iPro Lens di Schneider Kreuznach. Ce ne sono ora altri due che vanno ad arricchire la serie.

 

TRE OBIETTIVI SUBITO PRONTI - Uno è proposto da Photojojo, che propone accessori originali e gadget per la fotografia, ma, nonostante quello che potrbbe suggerire il nome della ditta, è tutt'altro che un giocattolo. Si chiama iPhone Lens Dial,e  il nome rende l'idea. In pratica una custodia supplementare (che occorre sempre per supportare l'accessorio) con tre obiettivi in vetro ottico che si posizionano a rotazione davanti all'obiettivo dell'iPhone, e una quarta posizione “vuota” che permette di usare la lente originale. Gli obiettivi sono un grandangolo 0,7x, un fisheye 0,33x e un teleobiettivo 1,5x. Basta ruotare il disco per scegliere l'obiettivo. In più il case incorpora gli attacchi per cavalletto in orizzontale o verticale, per foto di ritratto o di paesaggio. Non costa poco: 249 dollari, più le spese di spedizione. 

Il supporto che riveste l'iPhone ne aumenta le dimnensioni e il peso (pesa 240 g) e quindi forse non è l'ideale per le istantanee, ma sicuramente offre risultati migliori e originali dell'ottica integrata. 

Ed ecco gli effetti che si ottengono:

 

9 FILTRI OTTICI - L'altro accessorio, sempre basato sul sistema rotante, è di Holga, specializzata nel riproporre strumenti in grado di riprodurre gli effetti delle “fotocamere giocattolo” che avevano questo nome,  e consiste in 9 filtri ottici montati appunto su un sistema girevole che ricorda quello dei vecchi telefoni.

 

 

GLI EFFETTI DEI FILTRI OTTICI - Montando questo accessorio permettono di ottenere con l'iPhone alcuni degli stessi effetti studiati per le cosiddette “fotocamere giocattolo”.  Dividere l'immagine in due, in tre o in quattro parti uguali, aggiungere un effetto obiettivo macro 60 mm, inserire un filtro rosso con la parte centrale dell'immagine incorniciata in una forma a cuore, i filtri rosso e verde, che riducono l'assorbimento degli altri due colori complementari, il filtro giallo e quello blu con il centro lasciato scoperto, per mimare rispettivamente l'effetto tramonto e l'effetto chiaro di luna. Anche qui rimane una posizione libera per fotografare “al naturale”. Ecco un paio di esempi dei filtri: la cornice rossa col centro a forma di cuore e l'immagine divisa in tre.

Si tratta insomma di ottenere “dal vero” gli effetti riprodotti solitamente con i software, come Instagram. Il Lens Filter di Holga è disponibile in vari colori: argento, blu e a giorni anche nero, rosso e bianco.  Anche il prezzo però è superiore: 24.99 dollari.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Meike 85 mm f/2.8 macro
Meike 85 mm f/2.8 Macro, ora...
L’obiettivo già disponibile per reflex...
Leggi tutto »
Canon Ivy Rec
Canon Ivy Rec, mini action...
Annunciata dopo l’anticipazione del crowdfunding...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Filippo Borghi, Karma Blu, Festival Siena Awards 2019
dal 26/10/2019 al 01/12/2019 A Siena storie fotografiche da tutto il mondo
Il Festival Siena Awards, alla 5° edizione,
Leggi tutto »
Premio Michelangelo 2019 (foto dal sito)
dal 27/06/2019 al 02/10/2019 Premio Michelangelo 2019, c’è posto per tutti
La fotografia, a tema libero, è solo una delle
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d