Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

iPhone 11

iPhone 11, arriva anche la fotocamera super wide

Di Giulio Mandara

La novità dell’ultima versione di iPhone è un’ulteriore fotocamera da 13 mm  che si aggiunge alla 26 mm e nei modelli Pro anche alla fotocamera tele. Tante altre funzioni avanzate per le foto, e video 4K fino a 120 p

IL VALORE FOTOGRAFICO DI IPHONE - Ieri sono stati annunciati i nuovi iPhone 11, e se è vero che lo smartphone è la fotocamera di tutti i giorni, per moltissimi utenti - fotografi professionisti compresi - questa è proprio l’iPhone. E Apple naturalmente ne ha tenuto conto, dotando gli iPhone 11 - usiamo il plurale perché sono disponibili diverse versioni, come vedremo tra poco - di 3 o 4 fotocamere, tra posteriori e anteriori, e diverse funzionalità di ripresa avanzata foto e video.

GLI IPHONE 11 - Gli iPhone 11 come appena detto sono tre: iPhone 11, con schermo da 6.” 326 ppi di definizione e tecnologia LCD; iPhone 11 Pro, con schermo OLED da 5.8” e 458 ppi, stessa definizione per iPhone 11 Pro Max che però ha uno schermo da 6.5”. I modelli Pro raggiungono un contrasto di 2000.000:1 e luminosità 800 nits. Lo schermo LCD di iPhone 11 arriva a 1400:1  di contrasto e luminosità di 625 nits (1 nit = 1 cd/m2).

LE FOTOCAMERE - Tutti i modelli hanno la fotocamera posteriore principale da 12 Megapixel con focale equivalente 26 mm f/1.8 con 6 elementi nel gruppo ottico e stabilizzazione ottica. Questa fotocamera usa un nuovo sensore con tutti i pixel dedicati alla messa a fuoco, il che fa supporre che i fotodiodi siano funzionalmente divisi tra cattura della luce e messaa  fuoco.

 

NUOVA SUPER WIDE - La novità di spicco, ancora comune a tutte le tre versioni di iPhone 11, è la fotocamera ultragrandangolare, con focale equivalente 13 mm, apertura f/2.4, obiettivo a 5 lenti e angolo di campo di 120°.
I due modelli Pro offrono anche una terza fotocamera, sempre da 12 Megapixel, con focale tele, apertura f/2 e stabilizzazione ottica.

LA FRONTALE - A questo si aggiunge la fotocamra frontale, con sensore che cresce a 12 Megapixel, che riprende foto a 7 Megapixel ma che passa a 12 Megapixel orientando il telefono in orizzontale, ed è anche in grado di filmare in 4K fino a 120 fps (slow motion e video clip).

LE DUE “WIDE” INSIEME - La presenza di due fotocamere wide e ultra wide ha permesso ad Apple di introdurre negli iPhone 11 una funzionalità per cui usando l’obiettivo 26 mm si ha acnhe la visuale corrispondente a 13 mm e si può quindi decidere di passare a usare la fotocamera ultra wide.
Le due fotocamere wide servono anche alla modalità “ritratto” per creare una mappa di profondità, e c’è una nuova funzione High Key Light Mono per ritratti in bianco e nero che simulano l’uso di luce da studio per ottenere ritratti ad alto contrasto.

RIPRESA AVANZATA - Gli iPhone 11 hanno alcune funzioni di ripresa fotografica avanzate, come una nuova modalità per le foto notturne, che sfrutta il bracketing sull’esposizione e varia anche i tempi di posa per bloccare i soggetti in movimento. La modalità “Deep Fusion”, che sarà disponibile con un aggiornamento, combina 9 fotogrammi in una foto da 24 Megapixel, riducendo sfocatura e immagini fantasma.


Dimostrazione della modalità Night Mode sugli iPhone 11

 

VIDEO 4K - Per quanto riguarda il video su iPhone 11, abbiamo gà detto della fotocamera anteriore che filma in 4K fino a 120p per lo slow motion; le fotocamere posteriori arrivano a 4K 60p. Per avviare il video basta tenere premuto più a lungo il punsante di scatto. Durante i video agiscono sia lo stabilizzatore ottico sia quello digitale, e Apple segnala la funzione “Extended Dynamic Range” nei video, comune anche a quelli della fotocamera anteriore, che però per questa modalità arriva solo a 30p. è disponibile anche la modalità Time Lapse.

DISPONIBILITA' E PREZZI - Gli iPhone 11 saranno in preordine da venerdì 13 settembre e in vendita dal 20 settembre. Prezzi: iPhone 11, $ 699, iPhone 11 Pro $ 999, iPhone 11 Pro Max $ 1099. Resta in gamma iPhone XR a $ 599.

Termini correlati all'articolo:
Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

CyberLink PhotoDirector 11
PhotoDirector 11, la sfida di...
Nuova versione del software di editing foto, che fa...
Leggi tutto »
Phase One XT Camera System
Phase One XT Camera System,...
Un nuovo corpo leggero e compatto collega i dorsi...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Elliott Erwitt,Parigi, Francia, 1989 © Elliott Erwitt
dal 16/10/2019 al 15/03/2020 La famiglia raccontata da Elliott Erwitt
Al Mudec di Milano 60 scatti del fotografo americano
Leggi tutto »
Mostra "Sguardi" Contrasto Galleria
dal 18/09/2019 al 23/12/2019 A Milano trenta grandi ritratti
Contrasto Galleria ospita “Sguardi (dinamiche
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d