Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Instagram

Instagram, il salto di qualità con Facebook

Di Giulio Mandara

Website Builder ha riassunto le statistiche del più famoso social network di immagini che da cinque anni appartiene al social di Mark Zuckerberg in una serie di infografiche. Vediamone qualcuna

INSTAGRAM IN INFOGRAFICA - Website Builder, “un gruppo di patiti della tecnologia che da dieci anni si occupa di sviluppo di siti web e della loro recensione, e che promettono di rendere la vita difficile ai non programmatori”, ha realizzato una serie di infografiche con le statistiche su Instagram, dalla cronistoria al numero di utenti, di like, di foto e video condivisi e dei guadagni ottenuti tramite la pubblicità. Ma anche la provenienza e i redditi degli stessi utenti e altre curiosità. Vediamone qualcuna.


L'attuale logo di Instagram

 

TAPPE STORICHE - Instagram nacque nel 2010, fondato da Systrom & Krieger, per facilitare la comunicazione tramite immagini; nel 2012 nacque l'app per Android e soprattutto fu acquisito da Facebook per un miliardo di dollari tra contanti e azioni, il che fece schizzare il valore dell'app a 500 milioni di dollari.

NUOVE FUNZIONI, UTENTI IN CRESCITA - E poi arrivano le nuove funzionalità, da “Photos of you” all'algoritmo che posiziona in testa  le foto preferite anziché le ultime arrivate: arriva la condivisione dei filmati e la pubblicità, prima in USA e poi nel resto del mondo, per un massimo di 30 s.
Gli utenti crescono: abbiamo registrato anche noi il passaggio dei 300 milioni al mese, a ottobre 2016 erano 400 milioni. 


Le infografiche di Websitebuilder su Instagram (da Napoleoncat.com)

 

I PIÙ SEGUITI - A maggio 2016 arriva il restyling del logo e dell'app, poi i filtri sui commenti e la traduzione istantanea dei messaggi. E ancora, lo zoom sulle immagini e le Storie, ora introdotte dallo stesso Facebook. Innovazioni che piacciono, visto che a dicembre 2016 gli utenti sono 600 milioni, di cui la metà utenti attivi. I post più popolari hanno circa 6 milioni di like. La celebrity più seguita è Selena Gomez. Se fosse uno Stato e i followers la popolazione, sarebbe il 12° Paese più popoloso del mondo. Il politico più popolare era Obama, con 11.5 milioni di followers. La squadra di calcio più seguita è il Barcellona e la scuderia di F1 la Mercedes.

CHI USA INSTAGRAM - A oggi su Instagram si condividono ogni giorno 95 milioni tra foto e video, e complessivamente fino a oggi ne sono stati condivisi oltre 40 miliardi.
A usare Instagram sono soprattutto utenti tra i 18 e i 29 anni (55%), ma dal 2012 è anche raddoppiato il numero di utenti adulti. Oltre l'80% di chi ha Instagram vive fuori dagli USA. Sono più le donne a usare Instagram, che gli uomini, considerando gli utenti di Internet: 31% femmine, 21% maschi. La statistica che monitora i visitatori divisi per Paese dice che la maggioranza sono americani (19.22%), molto staccati i russi (8.44%) poi brasiliani, turchi, inglesi. Gli italiani non sono nella top five.

QUANTO RENDE - I redditi degli “Instagramers” sono abbastanza omogenei, con una leggera prvevalenza della fascia alta: il 30% ha tra 50.000 e 75000 dollari annui.
A Instagram invece la pubblicità rende 1.53 miliardi di dollari all'anno, poco più dell'8% del totale delle entrate pubblicitarie di Facebook (dati sul 2016).

 

Fonte: Websitebuilder

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Western Digital My Cloud Home
Western Digital e SanDisk,...
WD, che ha acquisito anche SanDisk, propone tre...
Leggi tutto »
WD G-Technology G-Drive SSD R
G-Technology G-Drive SSD R,...
WD propone in particolare ai fotografi un SSD con...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Eccomi di ritorno!

Ciao a tutti! Magari non si è notata, ma dopo una
Leggi tutto»

Saluti

Ciao a tutti, sono un appassionato di fotografia alle
Leggi tutto»

Utimissime dal libro

Ad oggi posso dire: Dopo l'attenta correzione di
Leggi tutto»

NUOVO LINK AL LIBRO

Per chi dovesse ancora iniziare a guardare il libro
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto: © Alessandro Landozzi
Teoria L'anima non ha bisogno di nitidezza
Quando fotografia, pittura e cinema presero strade
Leggi tutto »
Foto: © Alessandro Andreucci
Teoria Un attimo o l'eternità?
Il tempo di posa in fotografia tipicamente serve a
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Tim Larman, Vite intrecciate, Wildlife Photographer of the Year 2017
dal 06/10/2017 al 10/12/2017 Wildlife Photographer of the Year, tornano a Milano mostra e workshop
100 scatti selezionati su 50000 pervenuti da quasi 100
Leggi tutto »
Basilico - Diga di regolazione Miorina sul lago Maggiore, Golasecca (Va), 1998
dal 29/09/2017 al 28/10/2017 Basilico e le opere per l'acqua in Lombardia
La Galleria Bel Vedere di Milano propone un progetto
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky