Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Instagram for business

Instagram, un problema di shadow banning per gli utenti business

Di Giulio Mandara

Collegato solo all'uso di hashtag, per alcuni va avanti da mesi, e hanno cercato soluzioni che per ora Instagram non ha: le foto taggate in account Instagram Business vengono viste da chi le posta e dai suoi follower, ma non da tutti gli altri utenti. C'è chi ha perso anche 2/3 dei “like”...

SHADOW BANNING SU INTAGRAM BUSINESS - Shadow banning per gli account business su Instagram. Il popolare sito Petapixel segnala di aver ricevuto valanghe di post da parte di utenti business di Instagram che lamentano il seguente problema: le foto che postano sul proprio profilo accompagnati da hashtag vengono visti da loro, ma non da altri utenti che non siano già loro follower. Un caso appunto di “shadow banning” (“espulsione ombra”), ovvero il blocco di un utente web a sua insaputa, nel caso di Instagram limitato ai contenuti associati agli hashtag. 


Un esempio postato dagli utenti Instgram a Petapixel: la foto evidenziata sopra non è visibile accedendo da un account diverso da quello (business) del fotografo che l'ha postata [sotto]

 

 

COME LO SI SCOPRE - Un problema non da poco, quando le foto servono a far conoscere la propria impresa e quindi potenzialmente guadagnare, magari per vivere e non solo per qualche “extra”. I malcapitati se ne sono resi conto dal calo improvviso di “like” ricevuti sulle proprie foto, alcuni anche di 2/3 rispetto al solito, e soprattutto dal fatto che quelli rimasti venivano quasi tutti da follower già acquisiti.

LA RISPOSTA DI INSTAGRAM - Instagram ha risposto  in modo un po' evasivo, invitando gli utenti a puntare su altri elementi per aumentare la propria visibilità sul social network, gli stessi di ogni attività di web marketing: distinguersi visivamente con loghi, brand iconici, prodotti che rendano riconoscibili; raccontare storie accattivanti per il proprio obiettivo di business; essere creativi, mettendo cura e amore nel contenuto proposto, non necessariamente creato apposta per Instagram.

MANCANO LE RISORSE - Tutto molto bello, ma se poi il contenuto non è visibile, a che serve, verrebbe da dire. E il problema sembra non essere destinato a una soluzione rapida. Alla richiesta se fosse possibile una soluzione del problema via software, con un “fix”, l'Instagram Team, sull'accout Instagram Business su Facebook ha risposto che attualmente non ci sono le risorse per provvedere, e ha invitato gli utilizzatori a continuare a segnalare il problema.

CHI FA DA SÉ - C'è chi si è visto “bannato nell'ombra” già da gennaio, e ha cercato di provvedere, passando a un account privato, loggandosi con altri IP da altri apparecchi rispetto al proprio, ma senza ottenere risultati duraturi, e non tutti ci sono riusciti. Anzi, il problema sembra aggravarsi. Per di più, non si riesce a capire se si tratti di un problema di vero buco nel sistema, o di un algoritmo che tratta gli accessi reali come bot (accessi automatici truccati da accessi di utenti reali). 

NON VOLUTO - Il fatto che Instagtam risponda e che almeno i follower già acquisiti continuino a vedere le foto, dimostra almeno che non è uno “shadow banning” intenzionale, ma il problema resta, ed è serio. Vedremo come andrà a finire, ma speriamo che il si risolva in fretta anziché espandersi, magari anche agli account privati.

 

Fonte: Petapixel

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

© Frederik Buyckx, Belgium, Photographer of the Year, Professional, Landscape,
Sony Awards, vince Frederik...
Vince il giovane reporter freelance belga Frederik...
Leggi tutto »
Solarcan
Solarcan, lattina a foro...
Un team di creativi con la passione per il riciclo e...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Cambiano le regole

Stiamo entrando nell'ultima fase del libro e
Leggi tutto»

Aggiungere foto

ciao a tutti, è da diverso tempo che non frequento
Leggi tutto»

Username

Il mio username non mi piace, ho esigenza di cambiare
Leggi tutto»

Gare nazionali scherma a Riccione

Il 2 maggio saremo a Riccione per gara nazionale. Nei
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

Alphonse Lamartine - Proclamazione della repubblica davanti al Municipio
Storia della fotografia M. Thibault
Una vicenda che sfata il mito della fotografia
Leggi tutto »
Mauro Villone, Favelas
Esperienze fotografiche Il "fancazzismo attivo" in fotografia
Riflessioni di un “quasi ex fotografo”
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Foto di Jessica Zambellini
dal 20/04/2017 al 20/06/2017 Photofestival 2017, la fotografia da Milano al mondo
12a edizione del circuito di mostre nato nel Photoshow
Leggi tutto »
Gianni Oliva, Varanasi, 2016, mostra Indian Frames
dal 20/04/2017 al 02/05/2017 L'India di Gianni Oliva
Il fotografo italiano ha visitato di recente il Paese
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

Clicky