Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Instagram

Instagram meglio di Twitter: oltre 300 milioni di utenti al mese

Di Giulio Mandara

La notizia la dà sul blog ufficiale l'AD Kevin Systrom, che però evita paragoni con il social dei cinguettii. È una riprova dell'importanza della fotografia nel mondo dei social media digitali

INSTAGRAM BATTE TWITTER - Questa è una di quelle notizie che abbiamo trovato anche sulle testate genraliste, perché oltre a riguardare la fotografia riguarda il costume: Instagram ha superato Twitter per numero di utenti attivi, sfondando la barriera dei 300 milioni al mese. A riprova di un fatto ovvio, ma che tradotto in numeri fa un certo effetto: le foto sono parte essenziale, sempre di più, dei social network, e contribuiscono molto alla socialità almeno virtuale.
Probabilmente una parte di merito di questo successo, raggiunto in soli quattro anni, è anche il ruolo crescente degli smartphone, sempre più anche cameraphone, con cui è molto comodo scattare e postare immagini, magari con le varianti offerte dai filtri, piuttosto che comporre i famosi “tweet” da 140 caratteri.


Il grafico di Business Insider che mostra l'andamento di Twitter e Instagram negli ultimi 4 anni

LE TAPPE DEL SUCCESSO E LE PROSSIME - A dare l'annuncio, e a parlarne con soddisfazione al Wall Street Journal, è l'Amministratore delegato Kevin Systrom, che richiama gli inizi, quando il social delle foto ritoccate era “un sogno di quattro amici”, e oggi è una “global community” che posta circa 70 milioni di foto e video al giorno. Limitandosi all'ultimo anno, c'è stato un “boom”, con 100 milioni di nuovi utenti.
La celebrazione dell'importante traguardo è anche naturalmente l'occasione per Instagram di richiamare i propri punti di forza e il proprio impegno a migliorare: per esempio, garantendo che gli utenti contattati siano davvero quello che dicono di essere, con i nuovi “verified badges” per celebrità, atleti e brands. Oppure l'aggiunta della scheda People sulla pagina Explore, per segnalare le persone suggerite da seguire. Infine, eliminare in modo definitivo gli account spam, perché su Instagram “persone vere condividono momenti veri”, spiega Systrom.


Kevin Systrom, CEO di Instragram (foto: technobuffalo.com)
 

DIVISO DA FACEBOOK - Il secondo punto richiama le “persone che potresti conoscere” di Facebook, e non a caso. Proprio il grande successo di Instagram ha convinto Zuckerberg a comprare il social delle fotografie filtrate e condivise, nel 2012, per un miliardo di dollari. Ma anche a tenere le due piattaforme separate, scelta che finora si è rivelata vincente.


Il logo di Twitter "trattato" con i filtri di Instragram (Foto: lapozdevalpo.com)

NIENTE PARAGONI - Infine, riprendiamo qualche considerazione di Systrom al WSJ, dalla notizia riportata dal Corriere online: Twitter, che ha oggi 284 milioni di utenti, è una società più matura (è nata nel 2006, ndr), e difficile da confrontare con Instagram; la prima è già quotata in Borsa, la seconda ha appena iniziato a guadagnare, e ci vuole tempo per arrivare alla quotazione di Twitter, nell'ordine dei miliardi di dollari. Il primo obiettivo è mantenere i risultati conseguiti.   

Fonte: Blog Instagram

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Magazine

MAGAZINE

Moment 37 mm Cine Filters
Moment 37 mm Cine Phone...
Un nuovo set di filtri, ND e CPL, per iPhone, Galaxy e...
Leggi tutto »
Samsung Galaxy A30s
Samsung Galaxy A30s, quattro...
Centrale anche nel nuovo modello Samsung A il comparto...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Caricamenti

Buongiorbo. Perdonate il fuori tema. Non riesco a
Leggi tutto»

Fotografia o ritocco?

Secondo voi, dove finisce la fotografia quando si fa
Leggi tutto»

Dubbi o conferme?

Ciao a tutti, é un po' di tempo che non scrivo qualche
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

dare carattere a una foto (foto di Max Ferrero)
Fotoritocco Dare carattere a una foto
Come lavorare con i Livelli di Photoshop per
Leggi tutto »
Foto di Max Ferrero
Tecnica Il reportage e la storia per immagini
La valutazione di quattro maestri sul lavoro di alcuni
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Olivo Barbieri, Adriatic Sea (dancing) people 2015
dal 14/09/2019 al 06/10/2019 Voghera Fotografia, sei storie di transiti
Sei sono i progetti principali attorno a cui si
Leggi tutto »
Joan Fontcuberta – Gibellina Selfie,© Gibellina PhotoRoad 2019
dal 26/07/2019 al 31/08/2019 Gibellina PhotoRoad, 35 mostre per raccontare la finzione
Seconda edizione dell’evento in una location
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d