Richiedi una nuova password
Informazioni sul profilo utente
Gli spazi sono consentiti; la punteggiatura non è consentita ad eccezione di punti, trattini e underscore.
Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail.
Informazioni personali
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Informazioni privacy
Dichiaro di aver letto e di accettare completamente l'informativa sul trattamento dei dati il contratto d'uso del sito (consultabili qui) e di essere maggiorenne.
Autorizzo ESTREMA srl al trattamento dei dati per finalità connesse al servizio offerto da Fotozona.it, per analisi statistiche e sondaggi d'opinione e accetto di ricevere informazioni promozionali via email.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e delle norme del d. lsg. 206/2005 ("codice del consumo"), l'Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare tutte le clausule presenti nel Contratto e, in particolare, gli artt. 3 (Contenuti degli utenti); 4 (Rimozione di materiali immessi, trasmessi, comunicati e/o diffusi dall'Utente); 5 (Obblighi e garanzie rese dall'Utente); 6 (Responsabilità dell'Utente); 7 (Responsabilità di ESTREMA s.r.l.); 8 (Modifiche delle Condizioni);

Magazine news

Versione stampabileVersione stampabile

Hasselblad X1D II 50C

Hasselblad X1D II 50C, medio formato migliorata e meno cara

Di Giulio Mandara

Schermo più grande, mirino più dettagliato, magiore velocità, gestione del Jpeg anche senza il Raw tra le novità del nuovo modello, che scende decisamente di prezzo per rispodnere alla concorrenza. Intanto arrivano un nuovo obiettivo, una nuova app e l’annuncio di un nuovo sistema - in preparazione - che guarda alla storia di Hasselblad

LA SECONDA HASSELBLAD X1D - Non sono molto frequenti le novità di Hasselblad, ma anche per questo si fanno notare. A tre anni dalla X1D, prima mirrorless medio formato, arriva il modello X1D II 50C, che è un notveole aggiornamento del primo modello, come di consueto migliorato grazie al feedback degli utenti.

 

IL SENSORE NON CAMBIA - Resta il sensoremos medio formato da 50 Megapixel (43.8 x 32.9 mm, 1.7x rispetto al full frame) con una gamma tonale di 14 stop, aumentano la velocità di scatto e la risoluzione dei due schermi, il monitor posteriore e il mirino elettronico, che ora ha anche il refresh più rapido e può visualizzare (e permette di controllare) tutti i menu, a loro volta perfezionati.

PIU' VELOCE  - Il tempo di avvio della Hasselblad X1D II 50C è stato quasi dimezzato, dichiara la casa, e questo grazie anche a un nuovo processore, così come la velocità di raffica aumenta, arrivando ora a 2.7 fps (dai 2.3 precedenti).

SCHERMI MIGLIORATI - Lo schermo posteriore balza da 920.000 a 2.36 Megapixel di risoluzione, e con i suoi 3.6” è proposto come il più gramnde su una digiale medio formato. Il mirino elettronico della Hasselblad X1D II 50C, che era già da 2.36 Megapixel sul medello precedente, diventa da 3.69 Megapixel (1280 x 960 invece di 1024 x 768 pixel) e l’ingrandimento è maggiore, a 0.87x.

 

JPEG ANCHE SENZA IL RAW - Nella Hasselblad X1D II 50C è stato pefezionato anche lo schermo con le informazioni di stato, compreso il timer dell’autoscatto e una scala che idnica la correzione dell’esposizione. Migliorato anche il sistema Touch AF. In più, nella nuova medio formato Hasselblad è possibile registrare il Jpeg anche da solo, senza il corrispondente file Raw, cosa che sulla X1D non si poteva fare.

 

TRE MODI DI RICARICA - La Hasselblad X1D II 50C offre tre modalità di ricarica: con alimentatore esterno, via USB dentro la macchina o con power bank, sempre grazie alla presa USB. Il modulo Gps da accessorio opzionale diventa di serie. La Hasselblad X1D II 50 C costerà 6000 Euro, ben meno del primo modello, che ne costava 7900  + Iva. Forse anche perché nel frattempo è arrivata la concorrenza, come la Fujifilm GFX 50R.

NUOVA APP - Con la Hasselblad X1D II 50C viene presentata anche la nuova app Phocus Mobile 2, che permette di trasferire i file Raw via WiFi o USB-C e di lavorarli su iPad Pro o iPad Air (2019). E inoltre lo zoom Hasselblad XCD 35 - 75 mm f/3.5 - 4.5, dotato di otturatore centrale e con tempi da 1/2000 s  a 68 minuti, tutti tempi sincronizzabili col flash.

UN “COMING SOON” - infine Hasselblad annuncia lo sviluppo di un dorso digitale, CFV II 50C, e di un corpo macchina, 970x, che abbinati formeranno il sistema medio formato più compatto e porteranno nel digitale la possiiblità di fotografare con gli storici obiettivi Hasselblad (oltre che con obiettivi di terze parti) e anche di tornare all’esperienza della fotografia al livello della vita, come con le Hasselblad V, perché il nuovo dorso digitale CFV II 50C avrà lo schermo orientabile verso l’alto.

Vota questo articolo:
0
Il tuo voto: Nessuno

Commenti

Sbaglio o non ho visto il

Sbaglio o non ho visto il prezzo?

Ritratto di ironwas
di ironwas [maestro]

Iscritto dal 17 novembre 2009

Beh, è un rarissimo caso in

Beh, è un rarissimo caso in cui un modello aggiornato viene messo sul mercato ad un prezzo di 2000 euro in meno rispetto al modello precedente..costa circa 6000 euro anziché 8000 solo il corpo.
Ps:il prezzo è indicato nella sezione "3 modi di ricarica" :-)

Ritratto di scaraluca
di scaraluca

Iscritto dal 08 marzo 2013

Magazine

MAGAZINE

Logo Olympus
Olympus rimane nel mercato...
Smentiti, anche se in modo sfumato, i rumors che...
Leggi tutto »
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro 1:1
Tokina ATX-i 100 mm f/2.8...
Secondo della gamma ATX-i, propone un meccanismo che...
Leggi tutto »
Altri articoli

Magazine

MAGAZINE

filtro nd manfrotto
Filtri Manfrotto
Il digitale imita l'effetto dei filtri colore, ma...
Leggi tutto »
Sony NEX-F3
La nuova mirrorless Sony d'ingresso fa un bel...
Leggi tutto »
Altri articoli

ULTIME DEL FORUM

molto, MOLTO importante

Andate a leggere l'editoriale!! http://www.
Leggi tutto»

Caricamento foto

Ciao a tutti, non riesco a caricare le foto perch
Leggi tutto»

Il Maestro

Maestro è il termine comunemente usato su FZ per
Leggi tutto»

Altre dal forum

Lezioni di fotografia

LEZIONI DI FOTOGRAFIA

foto di Max Ferrero
Reportage Secondo emendamento
Con un reportage “di coppia” facciamo il
Leggi tutto »
Luna George Meliés
Fotoritocco La luna nel pozzo
Concludiamo il discorso sul color grading passando per
Leggi tutto »
Altre lezioni di fotografia

Mostre ed eventi

MOSTRE ED EVENTI

Valery Melnikov, Gray zone, Intarget Photolux Award 2019
dal 16/11/2019 al 08/12/2019 Photolux Festival, le mostre della grande storia
Alla 4° edizione della Biennale Internazionale di
Leggi tutto »
André Kertész, Fondazione Carisbo - Casa Saraceni, American Viscose
dal 24/10/2019 al 24/11/2019 La tecnosfera in dieci mostre
“Tecnosfera” è il nome dato da un
Leggi tutto »
Altre Mostre ed Eventi

n/d